Partiamo dal chiarire i concetti principali su cui si basa questa graduatoria.
Il coefficiente UEFA o ranking UEFA, a livello calcistico, è un sistema utilizzato dalla UEFA e introdotto nel 1979 per classificare le squadre impegnate nei tornei continentali. Il coefficiente UEFA per le squadre di club è determinato dai risultati ottenuti da ogni squadra nelle competizioni europee delle ultime cinque stagioni. Il punteggio totale si ottiene sommando ai punti conquistati da ogni squadra un coefficiente fisso, pari al 20% del coefficiente nazionale relativo alla stagione in corso.

Per stilare questa classifica quindi si tiene conto dei risultati ottenuti dai club negli ultimi 5 anni, rapportando la difficoltà dei punti raggiunti sia in ambito europeo che nazionale. 

Nelle prime 25 posizioni troviamo 5 squadre italiane. Detta così sembrerebbe anche un motivo di vanto nazionale, ma purtroppo non è così, perché solo un team è presente nelle prime 10 posizioni.
In 25ª posizione il Napoli con 66.000 punti collezionati, in 24ª l’Atalanta con 66.500 e in 23ª l’Inter con 67.000. I pochi risultati positivi nelle coppe purtroppo pesano e non poco.

A rialzare un po’ il morale italiano, la Roma di Mourinho che, grazie alla vittoria della Conference League, ha visto le sue quotazioni fare un balzo incredibile. L’undicesima posizione con 100.000 punti è tutta dei giallorossi.
Qui sotto il video della Top 10 del Ranking Uefa dedicato ai club.