Napoli, Juventus, Milan ed Inter sono già al lavoro su molte operazioni che poi entreranno nel vivo nella sessione estiva del calciomercato. Ecco, quindi, una rassegna delle trattative più calde degli ultimi giorni.

Inter: Scamacca, Dybala e Lukaku

Partiamo dall’Inter e da Dybala. L’entourage dell’argentino in questi giorni avrebbe avuto un primo incontro con i dirigenti nerazzurri, un confronto dopo la decisione della Juventus di non rinnovare il contratto. Da quanto riportato dalla Gazzetta dello Sport, un rendez-vous senza firme, una chiacchiera per capire le intenzioni del giocatore.
Marotta avrebbe espresso il suo interesse, ma anche l’impossibilità in questo momento di proporre un’offerta reale al giocatore. L’agente della joya avrebbe confermato che il suo assistito non ha alcuna fretta di firmare un contratto, ma di valutare attentamente il mercato. 

L’obiettivo primario per l’Inter in questo momento risponde ad un solo ruolo, la punta centrale. Questa sarebbe stata la richiesta da parte di Inzaghi per la prossima stagione. Il primo nome e anche quello più caldo, rappresenterebbe il futuro, il progetto di crescita voluto da Suning, Gianluca Scamacca.
Secondo alcuni potrebbe avere già in mano un pre contratto, ma sinceramente ormai senza l’ufficialità noi non ci fidiamo più. La seconda opzione, decisamente più difficile è quella di rivedere all’ombra della Madonnina dopo solo una stagione, Big Rom. L’attaccante belga, non hai mai trovato il giusto feeling con Tuchel e farebbe carte false per tornare a Milano. Il suo ingaggio però non rientra nella politica della dirigenza e solo davanti ad una super agevolazione, così definita dai tabloid inglesi, l’Inter potrebbe sedersi al tavolo. 

Napoli: Koulibaly e il sostituto di Insigne

Il contratto in scadenza nel 2023 del gigante senegalese non lascia tranquilli i suoi tifosi, ma attenzione perchè nemmeno Kalidou è così sereno. De Laurentiis vuole proporre un maxi rinnovo a Koulibaly e dargli la fascia di capitano: un’offerta che difficilmente il Komandante potrà rifiutare. Tante le occasioni per lasciare il Napoli in questi anni, ma la verità tante volte si nasconde semplicemente dietro al volere del giocatore.
E se fosse stato proprio lui a rifiutare?

Se i dubbi rimangono, sembrano essercene pochi per quanto riguarda il sostituto del vecchio capitano con un piede già oltreoceano. Chi prenderà il posto di Lorenzo il Magnifico?
I media vicini all’ambiente azzurro identificano un solo nome per il post Insigne e si chiama Luis Sinisterra. L’esterno classe ‘99 in forza al Feyenoord, dopo un inizio di stagione da riflettori sempre accesi, sembra aver incontrato qualche difficoltà nel ritrovare l’interruttore. Ma per chi conosce bene il giocatore, potrebbe diventare un colpo alla Victor Osimhen. 24 gare disputate, 10 gol e 5 assist ne fanno uno dei protagonisti delle Eredivisie. Piede destro, buona tecnica ed eccellente esplosività, l’hanno portato sul taccuino di molte squadre della Premier, anche se l’Arsenal sembra essere l’unica vera insidia per i partenopei. Il suo valore di mercato si aggirerebbe sui 20 milioni di euro

Juventus: la spesa al supermercato del Chelsea

Zaniolo, Milinkovic-Savic, Pogba e Salah nelle ultime settimane hanno riempito numerose pagine e regalato titoli importanti un po’ a tutti, ma ad oggi chi veramente potrebbe arrivare? I quattro profili appena citati riempiono la bocca, ma svuotano il portafogli e forse raschiare e rischiare senza vendere potrebbe essere un problema.
Con Dybala fuori dai piani e Bernardeschi ai saluti, la Juventus prima potrebbe pensare a vendere. Arrivabene è stato chiaro e difficilmente non rispetterà le parole dette. Arthur, Rabiot e Alex Sandro sembrano essere in cima alla lista dedicata agli addii e altri potrebbero incappare in qualche brutta sorpresa. 

Passiamo agli arrivi, e partiamo da quello con le probabilità più alte, Antonio Rudiger. Il giocatore sembra aver già trovato un accordo di massima con la Vecchia Signora, un quadriennale da 6 milioni di euro a stagione. Per la corsia di sinistra ritorna il nome di Emerson Palmieri, oggi in prestito all’Olympique Lione, ma attenzione perché proprio in queste ore i tabloid inglesi avrebbero inserito anche la Juventus tra i club interessati ad una vecchia conoscenza del calcio italiano, Marcos Alonso

La regia invece potrebbe essere affidata all’ex Napoli, Jorginho. L’incognita principale rimane legata al futuro del club londinese. Se il Chelsea sembra essere in vendita, la Juventus sembra essere interessata ai suoi pezzi pregiati.
Chiudiamo la parentesi bianconera con due fantasie di mercato. Partiamo dal post di Marchisio pubblicato un paio di giorni fa che lo ritrae in compagnia del gioiellino ex Monza, ora al Sassuolo Davide Frattesi. Il copy lascerebbe pochi dubbi e la foto in bianco e nero meno ancora. Se dovessimo seguire queste cose, però, Icardi allora avrebbe già firmato da 4 anni. Un solo nome dal Sassuolo è stato trattato ed è quello di Raspadori.
Dalla Spagna invece arriva la voce argentina di Don Rodrigo de Paul. L’ex numero dieci dell’Udinese, potrebbe tornare sul mercato dopo solamente una stagione passata al Wanda Metropolitano e tra i club interessati secondo il Corriere dello Sport, ci sarebbe, guarda il caso proprio la Juventus. 

Il Milan: affari in Liga, ma non solo

Come riportato da Tuttosport, il Milan starebbe trattando un giocatore del Real Madrid. Negli scorsi giorni Marco Asensio si sarebbe concesso in compagnia della fidanzata due giorni di relax a Milano, sfruttando il rompete le righe di Re Carlo. Il 26enne centrocampista del Real Madrid è un chiodo fisso di Maldini che, già alcune sessioni fa, aveva provato a cucirgli addosso la maglietta rossonera, senza riuscirci.
Nelle gerarchie di Ancelotti, lo spagnolo è dietro a Rodrygo e questo potrebbe essere uno dei motivi per scatenare il mercato. Tra pochi giorni il Milan si siederà al tavolo con i Blancos per discutere il futuro di Brahim Diaz, in cerca di un rinnovo del prestito fino al 2023. Sarà quello il momento decisivo per mettere il nome del numero 11 all’interno della trattativa.
Se Asensio sembra essere al momento una suggestione, Domenico Berardi assolutamente no. L’esterno offensivo del Sassuolo torna prepotentemente nei pensieri del Diavolo, dopo una stagione semplicemente pazzesca. 24 gare disputate, 14 gol fatti (6 su 6 dal dischetto) e 10 assist confezionati per i compagniQuesti numeri non possono più passare inosservati e questo la dirigenza rossonera lo sa. Attenzione però perchè su Mimmo ci sono anche altri club.
Il prezzo del cartellino si aggira sui 25 milioni di euro, ma attenzione all’asta perché il Napoli nelle ultime ore avrebbe fatto capire al giocatore di essere interessato e il pacchetto proposto da De Laurentiis potrebbe soddisfare il club neroverde.
Oltre a Berardi i partenopei avrebbero sondato il terreno per il classe 2000 Hamed Junior Traorè. Proprio con un retroscena su questo giocatore chiude la nostra parentesi dedicata al calciomercato.
Lo sapevate che il Napoli due anni fa aveva messo sul piatto 15 milioni di euro per lui? Quindi un’altra domanda è naturale: ma quanto potrà offrire il Napoli per il pacchetto completo?