Oggi non parleremo di calcio giocato, ma di una sfida a colpi di cuciture tra due dei brand sportivi più importanti a livello internazionale.
Il Mondiale del 1974 in Germania Ovest è la cornice perfetta per mettere sotto i riflettori una delle vicende più strane della storia delle sponsorizzazioni nel mondo dello sport.

Facciamo un passo indietro e partiamo dalla sfida portata anche in tribunale tra i due fratelli Dassler. Adolf e Rudolf per chi non li conoscesse, sono i fondatori di Adidas e Puma, non proprio una robetta insomma.
Se nel primo periodo i due mescolavano in unico brand le loro personalità, dopo la seconda guerra mondiale qualcosa cambiò.
Una lotta intestina, una rivalità che ha permesso allo sport e al materiale collegato ad esso passi da gigante. L’oggetto del contendere questa volta è Johan Cruijff, il tre volte Pallone d’Oro.
Ma non vogliamo spoilerarvi altro e quindi vi invitiamo a prendervi 2 minuti per scoprire una delle curiosità calcistiche più interessanti di sempre.
Nel video qui sotto: Johan Cruijff e la maglia della rivoluzione.