Per la prima volta dopo almeno 10 anni, il campionato italiano torna ad essere combattuto fino all’ultima giornata.
Dopo l’addio anticipato del Napoli alla corsa scudetto e una Juve in costruzione con l’obiettivo qualificazione Champions centrato, Inter e Milan si giocano il tutto per tutto in 15 giorni.

Le statistiche relative alla stagione vedono i nerazzurri dominare in quasi tutte le voci, ma i numeri a volte non regalano i titoli.
La squadra allenata da Inzaghi è quella ad aver segnato di più, quella ad aver creato il maggior numero di azioni pericolose, quella con la miglior difesa, anche se a pari merito proprio con i cugini rossoneri e con il Napoli di Spalletti, e per concludere quella ad aver confezionato il maggior numero di assist.
Il Milan è lontano dall’Inter per quanto riguarda i gol segnati, ma dalla sua ha un gruppo abituato a giocare insieme almeno da due stagioni consecutive, un allenatore che conosce i suoi giocatori perfettamente e una voglia di vincere superiore dettata dalla mancanza di titoli da troppo tempo.

Mai come in questo finale di stagione gli episodi faranno la differenza, ma attenzione anche al calendario.
Quello dell’Inter sulla carta potrebbe essere più agevole (Cagliari e Sampdoria), mentre il Milan si troverà davanti Atalanta e Sassuolo.
Ma il Cagliari a questo punto spaventa e non poco perché darà battaglia ai nerazzurri per strappare punti pesantissimi per la salvezza e anche la Samp all’ultima potrebbe ancora non essere al sicuro e aver bisogno di un punto per rimanere in Serie A.

Nel video qui sotto tre curiosità sulla lotta scudetto tra Inter e Milan che forse non sapevate.