Dopo le prime 16 gare in Premier League è arrivato il momento di fare un bilancio.
La sorpresa di questo campionato è senza alcun dubbio l’Aston Villa, che partita dopo partita sta consolidando la sua posizione tra le prime della classe in questa stagione fuori copione. In sette giorni la squadra allenata da Emery ha piegato prima il Manchester City e poi l’Arsenal, presentando un’idea di gioco che vince e convince.
9 clean sheets stagionali e una trappola del fuorigioco perfetta in grado di far registrare 66 off-side, esattamente il triplo rispetto a quelle del Liverpool capolista. In Inghilterra c’è chi parla di Leicester 2.0, ma l’algoritmo ve lo diciamo fin da subito non ci crede. Per i “Lions” sotto l’albero artificiale, c’è però una buona notizia: si può andare in Champions League.

Dalle favole passiamo agli incubi, e più precisamente a due club storici abituati a scrivere la storia di questo sport, ma che negli ultimi anni sembrano accontentarsi di leggere le imprese altrui seduti sul divano.
Chelsea e Manchester United, soldi tanti, idee pochissime.
Anche per il nostro supercomputer le cose sembrano non trovare una soluzione neanche in questa stagione, con i Red Devils a giocarsi uno dei peggiori piazzamenti dell’intera storia del club in ottava posizione, e i Blues ancor peggio in decima.
Prima di lasciarvi alla classifica stilata dal supercomputer, è giusto sapere su quali variabili è stata ottenuta questa previsione.
L’algoritmo tiene conto di tutti i risultati del campionato 2022/23, dei risultati pre-stagione e infine dei punteggi finali delle partite di questa stagione. Questo è combinato con previsioni pre-stagione e calcoli xG per simulare la stagione 100.000 volte e trarre una conclusione.

Dopo queste doverose premesse, ecco la classifica finale della Premier League 23/24 secondo il supercomputer:

1° Manchester City
2° Liverpool
3° Arsenal
4° Aston Villa

5° Tottenham
6° Newcastle
7° Brighton
8° Manchester United
9° Fulham
10° Brentford
11° Chelsea
12° West Ham
13° Wolverhampton
14° Bournemouth
15° Crystal Palace
16° Everton
17° Nottingham Forest

18° Luton
19° Burnley
20° Sheffield United