Dopo tre settimane di calma piatta sui tavoli delle trattative di calciomercato, ecco spuntare qualche pista importante da seguire fino all’ultimo minuto.
Partiamo da Nicolò Zaniolo, quella più battuta ma anche quella con maggiori colpi di scena.
Il giocatore avrebbe espresso il desiderio di lasciare la Roma e il club, senza troppi giri di parole, avrebbe dato l’ok all’operazione.
Su di lui sembrava in netto vantaggio il Tottenham del solito Conte, ma che dopo alcuni giorni ha virato sul talento del Villarreal classe ‘97 Danjuma, lasciando di fatto la strada aperta al Diavolo e non solo.
Maldini e Massara non si sono di certo nascosti, anche se il Milan di questi anni è ben lontano da quello spendaccione di Galliani, decisamente non il miglior acquirente per le casse della Roma. Si tratta per un prestito oneroso con obbligo di riscatto, anche se a cifre decisamente diverse.
La risposta rossonera non è arrivata e allora ecco l’inserimento della 18ª forza del campionato inglese, il Bournemouth, pronto a pagare 30 milioni più bonus.
Al Milan, secondo quanto riportato da SkySport, sarebbe stato offerto anche un altro giocatore direttamente dalla Premier e più precisamente dal Newcastle, Allan Saint-Maximin. Ma anche qui il costo del cartellino di 40 milioni di euro sembrerebbe decisamente proibitivo per i rossoneri. 

L’intrigo si fa fitto, ed ecco il Corriere dello Sport sostenere la tesi di un ritorno di fiamma per il mancino del Chelsea Ziyech, anche se l’interesse sembra più strategico che altro.
Infatti il fantasista marocchino, in caso di addio di Zaniolo, sarebbe l’innesto richiesto da Mou per alzare il livello all’ombra del Colosseo.

Dalla Roma passiamo al Bologna e al suo numero 9 Marko Arnautovic.
Le sirene inglesi tornano a farsi sentire e dopo il no al Manchester United in estate, ecco le avances dell’Everton.
Il club non sta vivendo un’ottima situazione a livello di classifica e, dopo aver cambiato allenatore e aver perso dopo le visite mediche proprio Danjuma (Tottenham), ecco che potrebbe vestire presto i panni della scheggia impazzita di mercato.
Da queste parti i soldi non mancano e, davanti ad un’offerta superiore ai 15 milioni, difficilmente il Bologna riuscirà a resistere, soprattutto considerando anche l’età del giocatore (34 anni il 19 aprile prossimo).
Ma attenzione perchè l’Everton ci fornisce l’assist perfetto per far entrare un altro bomber in pista per questo valzer degli attaccanti.
Il nome è quello di Duvan Zapata dell’Atalanta, anche lui inserito nella lista della spesa dei Toffees, insieme ad una vecchia conoscenza del nostro calcio oggi al Watford, Joao Pedro.
Il cartellino del Ternero però ha un valore decisamente più alto sul mercato anche se questa stagione non ha di certo brillato.
18 milioni di euro per Transfermarkt, non sotto i 25 milioni di euro per l’Atalanta.
La scoperta del baby bomber Hojlund e il solito Luis Muriel potrebbero far digerire l’operazione al Gasp ma attenzione alla Fiorentina.
Proprio nelle ultime ore, come riportato da Fantacalcio.it, sull’attaccante colombiano ci sarebbe l’interessamento anche della Viola.
In toscana c’è abbondanza di punte, ma grande carenza di gol e forse qualcosa va cambiato.
L’infortunio di Cabral, le difficoltà di Jovic e la poca continuità di Kouame non lasciano tranquillo Italiano che avrebbe richiesto alla società una pedina in più per il suo reparto offensivo.
La Fiorentina anche dopo le smentite di Barone sembra essere comunque attiva e, dopo i sondaggi per Petagna e Bonazzoli, ecco quello per Zapata.
L’operazione ci sembra difficile, ma vedere Zapata in maglia viola stuzzicherebbe e non poco l’asta al Fantacalcio.

Chiudiamo la nostra rassegna dedicata al poverissimo mercato con due pazze idee dell’insuperabile Salernitana, ormai diventata la vera Signora delle trattative che non ti aspetti.
Il primo nome è quello di Gervinho. L’ex Parma e Roma potrebbe chiudere anzitempo la sua esperienza all’Aris Salonicco per vestire la casacca granata. Occhio perché su di lui ci sarebbe anche la Cremonese e magari anche qualche fantallenatore ancora stregato dalle sue cavalcate in fascia portatrici di sanissimi +3.

Ma la vera notizia di mercato arriva dalla Spagna e più precisamente dal Real Madrid.
Ve lo ricordate Mariano Diaz? Secondo alcune fonti vicine al club, ci sarebbe stato proprio in queste ore un primo sondaggio per portare a Salerno il dominicano.
25 minuti giocati tra Liga e Champions League per il 29enne che dal 2018 ad oggi ha scaldato con successo la panchina dei blancos. Un prestito secco per portare entusiasmo in città e chissà magari anche qualche gol per rendere più sicura la permanenza in A.