Spesso la carriera di una prima punta dipende molto dalla tecnica, dalla classe ma soprattutto dall’altruismo generoso dell’assistman.
A questa tipologia di giocatore, non corrisponde né un numero né una posizione definita in campo, ma semplicemente una visione del gioco nella sua fase finale più nitida, più rivolta al movimento dei compagni rispetto all’esecuzione personale.

Negli ultimi anni si è parlato molto della carenza dei veri bomber, per poi scoprire che gli anni 2000 custodivano quel talento dal quale non si può prescindere. Haaland e Vlahovic solo per citare gli esempi più rappresentativi che hanno scongiurato il rischio “d’estinzione” della numero 9, lasciando intatto il patrimonio edificato da mostri sacri come Benzema e Lewandowski. Ma si può dire la stessa cosa della figura dell’assistman?
Purtroppo, no. Perché come vedrete nel video qui sotto, dedicato ai migliori 10 assistman della stagione 2021/2022, l’età media dei giocatori è decisamente alta, con poche alternative di giovane età anche nelle posizioni meno rinomate.
Gli esterni dopo alcuni anni passati in sordina tornano protagonisti, ma sono gli interni di centrocampo e le seconde punte di professione a marchiare il territorio con maggior costanza.

Tra i giocatori della nostra Serie A, a far parte delle prime 30 posizioni di questa speciale classifica, troviamo: Luis Alberto in 27ª posizione (11 assist) in compagnia del compagno di squadra Sergej Milinkovic-Savic, preceduti dall’ex Inter Antonio Candreva con 12 passaggi decisivi. Più a ridosso delle top 10 invece spazio per la coppia di interni dell’Inter composta da Barella e Calhanoglu a quota 13 assist, entrambi in undicesima piazza.
Ma ora è arrivato il momento di scoprire insieme la Top 10 dei migliori assistman della stagione 2021/2022.