Quando si parla di record legati alla Champions League come non pensare a Cristiano Ronaldo, ma questa volta il 7 portoghese non ha, almeno per il momento,  ancora scritto il suo nome nella storia alla voce “giocatori che hanno segnato più gol in una singola gara di Champions League”.

CR7 con 4 gol in un singolo match è in ottima compagnia, ma non è il migliore in riferimento a questa speciale classifica.
Con l’ex Juve, ad aver gonfiato la rete quattro volte in 90 minuti, ci sono giocatori di livello assoluto.
Partiamo da Zlatan Ibrahimovic, che quella Coppa non l’hai mai vinta, ma che comunque con quattro marcature nella gara tra Anderlecht e Psg il segno l’ha lasciato.
Tra vecchio formato e nuovo sono tanti i calciatori ad aver militato con club italiani, che hanno scritto il loro nome in graduatoria.
Andriy Shevchenko in Fenerbahce-Milan 0-4 (fase a gironi stagione 2005-06), Simone Inzaghi in Lazio-Marsiglia 5-1 (seconda fase a gironi stagione 1999-2000), che fu anche il primo giocatore a realizzare un poker nel moderno formato della Champions League (dalla stagione 1992-93), e prima ancora un altro milanista, Marco Van Basten, il 25 novembre 1992 contro il Goteborg, nel vecchio formato della Coppa dei Campioni.

Dopo questa parentesi dedicata all’affollato secondo gradino del podio, prendiamo le scale e saliamo in vetta.
Sono due i giocatori a contendersi il record, e se uno è abituato a stracciarli, l’altro è una piacevole sorpresa che a Milano è passata senza lasciare ricordi. 

Partiamo da Lionel Messi, che in Barcellona-Bayer Leverkusen, finita 7-1 ha scritto il suo nome sul taccuino alla voce marcatori ben 5 volte. Ottavi di finale della stagione 2011-2012, edizione poi vinta dal Chelsea ai rigori contro il Bayern Monaco.
“Ho sempre detto che è fantastico quando tutto va per il verso giusto e si gioca bene come stasera, ma solo se i traguardi personali sono utili per la squadra.” Lionel Messi (07/03/2012)
Se il primo diciamo che era anche prevedibile, il secondo proprio no.
Con 5 gol messi a referto nella gara della fase a gironi 2014-2015, con la maglia dello Shakhtar Donetsk contro il Bate Borisov, un insospettabile Luiz Adriano.
“Sono felice di aver segnato cinque gol e di sapere di essere stato il migliore in campo.” Luiz Adriano (21/10/2014).