Il portale specializzato Football Benchmark ha aggiornato i valori di mercato secondo le prestazioni dei giocatori nella stagione 2021/2022. 

Tante sorprese, ma anche alcune sicurezze che non potevano mancare. Ci aspettavamo qualche giocatore della Serie A in più, ma forse a parlare è il cuore e non le statistiche.
Dusan Vlahovic rispetto all’anno scorso ha fatto un salto qualitativo importante, anche se il passaggio alla Juve forse ne ha bloccato la crescita, ma non quella del carattere.
Nicolò Barella era un altro di quei giocatori che poteva sedersi tranquillamente a bere un caffè in compagnia dei colleghi, ma forse l’esclusione dai mondiali ne ha pregiudicato il giudizio.
Sandro Tonali ha sorpreso tutti, un po’ come il Milan scudettato, ma forse la sua poca costanza negli ultimi due anni ha lavorato ai fianchi del valore del giocatore.

Il sito è specializzato e regolato da statistiche e quindi “forse” ha ragione lui. Nessun italiano presente in classifica ed un solo giocatore della Serie A.
Prima di lasciarvi alla classifica dedicata ai giocatori che hanno incrementato maggiormente il loro valore di mercato, come non parlare di Dejan Kulusevski. A Torino un vero e proprio oggetto misterioso, alla corte di Re Antonio, un fenomeno. I numeri parlano chiaro e le sue prestazioni, sempre ampiamente sopra la sufficienza, fanno il resto. Il classe 2000 che a Parma aveva fatto innamorare la Vecchia Signora, oggi è in nona piazza con un incremento pari a 15,8 milioni di euro, ed un prezzo del cartellino che si aggira intorno ai 60 milioni di euro.

La top 10 dei giocatori che hanno aumentato maggiormente il loro valore di mercato secondo Football Benchmark

10) Phil Foden (Manchester City)

Crescita: +15,7 mln euro

Valore attuale: 140,2 mln euro

9) Dejan Kulusevski (Tottenham)

Crescita: +15,8 mln euro

Valore attuale: 60,2 mln euro

8) Ronald Araujo (Barcellona)

Crescita: +15,9 mln euro

Valore attuale: 52,2 mln euro

7) Pedri (Barcellona)

Crescita: +19,1 mln euro

Valore attuale: 101,5 mln euro

6) Chistopher Nkunku (Lipsia)

Crescita: +20,9 mln euro

Valore attuale: 90,7 mln euro

5) Luis Diaz (Liverpool)

Crescita: +30,2 mln euro

Valore attuale: 86,3 mln euro

4) Aurelien Tchouameni (Real Madrid)

Crescita: +31,8 mln euro

Valore attuale: 79,9 mln euro

3) Darwin Nunez (Liverpool)

Crescita: +32,3 mln euro

Valore attuale: 81,3 mln euro

2) Rafael Leao (Milan)

Crescita: +33,2 mln euro

Valore attuale: 75,7 mln euro

1) Vinicius Junior (Real Madrid)

Crescita: +35,5 mln euro

Valore attuale: 135,8 mln euro