Il difensore della Nazionale e dell’Inter, intervenuto nella puntata di Box To Box di Che Fatica La Vita Da Bomber, sorprende tutti parlando dei 5 attaccanti più forti che ha marcato in carriera.

Non la solita classifica scontata, ma quella vissuta direttamente dal difensore nerazzurro Francesco Acerbi sulla sua pelle in questi anni sul rettangolo di gioco.  

“Nella top 5 degli attaccanti più forti che ho marcato al quinto posto metto Cristiano Ronaldo.”
Non di certo un inizio in punta di piedi quello di “Ace” che mette in quinta posizione uno dei giocatori più forti di sempre, sua maestà Cristiano Ronaldo.
I tifosi di fede bianconera inizieranno a pensare ad un motivo legato ai colori che difende, ma senza aggiungere altro vi possiamo dire che è proprio un ex Juve ad occupare la prima posizione.
“In quarta posizione inserisco a pari merito due miei compagni di squadra Thuram e Lautaro. Thuram mi ha impressionato tantissimo. È in grado di portarsi in giro 3 o 4 avversari senza difficoltà. Protegge la palla molto bene, ti sembra sempre di poter prendergli la palla e invece non la prendi mai. Lautaro è forte davanti alla porta, ha il tiro, è preciso, serve molti assist, ha tutto insomma, è un giocatore completo.”
Mettere allo stesso livello il Toro e un giovane debuttante in Serie A come Thuram sembra azzardato ma, detto da uno che ci gioca insieme tutti i giorni, significa che il ragazzo ha tutte le carte in regola per scrivere pagine importanti di questo sport.
In terza posizione Ibrahimovic, altro giocatore completo. In seconda metto Haaland. È quell’attaccante in grado di toccare anche solo una palla a partita ma la trasforma in gol. Grande fisicità, grande velocità, grande forza e in aerea è un animale. Ha fame di gol.”
Scelta “nordica” per la seconda e la terza piazza da parte di Acerbi che contrappone il passato e il futuro del calcio. Ma attenzione alla vera sorpresa che sta per arrivare.

“In prima posizione metto Higuain. Per me Higuain è il giocatore più forte.
Quando stava bene è un giocatore da tutti 10. Forza, esplosività, tiro di destro e di sinistro, attacco alla difesa, attacco alla profondità e non sbagliava mai un passaggio. In area aveva sempre il tempo giusto, al volo era fortissimo. Per me è stato l’attaccante più forte che ho visto in Italia, senza ombra di dubbio”.

In conclusione, possiamo dire che i numeri danno ragione a Francesco Acerbi. HIguain è infatti il giocatore che detiene il record di gol in una stagione di Serie A in compagnia di Ciro Immobile, ben 36.