Questo campionato potrebbe avere tutte le carte in regola, per regalare grandi emozioni.
Il ritorno di Lukaku all’Inter e quello di Pogba alla Juve, lo sbarco a Torino di un talento cristallino come Di Maria e il passaggio di Dybala alla Roma, sono solo alcuni dei movimenti più importanti di questa estate rovente.
L’anno delle “operazioni nostalgia” è ufficialmente iniziato e forse al nostro calcio serviva proprio questo.
Quando si parla di calciomercato è impossibile non pensare subito all’asta del fantacalcio e in questa stagione ci sarà da rilanciare senza sosta.

I grandi colpi sono finiti? Assolutamente no. La Juventus, dopo aver venduto De Ligt, sembra non volersi fermare e, dopo aver soffiato Bremer da sotto al naso all’ex Marotta, qualcosa bolle ancora in pentola.
Ai fornelli il solito Arrivabene, pronto a chiudere ancora 3 colpi, uno per ogni reparto. L’infortunio di Pogba sembra aver rimescolato le carte e, con minimo 2 mesi di stop e una situazione non troppo chiara, la Juventus è obbligata a cercare un’alternativa valida.
Dopo l’addio di Ramsey e la trattativa che potrebbe veder tornare Arthur in Spagna alla corte di Rino Gattuso, non c’è tempo da perdere.
Il sergente Milinkovic-Savic secondo alcuni giornalisti molto vicini all’ambiente bianconero, potrebbe rappresentare il vero colpo della Vecchia Signora.
De Chirico ha parlato di un’offerta di 50 milioni di euro cash, più il cartellino di uno tra Fagioli e Rovella. Questi due giocatori piacciono a Sarri, ma la distanza di valutazione del giocatore serbo tra le due società è troppo grande. A meno di 70 milioni di euro Lotito non tratta.
Al momento un sogno per i tifosi bianconeri, che potrebbero svegliarsi molto presto con un altro centrocampista al fianco di Locatelli e Rabiot: Leandro Paredes.
La storia d’amore con il Psg sembra essere finita, o addirittura mai nata. L’ex Roma sembra al momento la pedina più vicina allo scacchiere di Allegri.

Oltre all’incognita Pogba, la Vecchia Signora dovrà risolvere un problema che ormai nelle ultime due stagioni sta diventando il vero e proprio punto debole: l’esterno basso di sinistra. Alex Sandro anche nell’ultima uscita contro il Barcellona ha evidenziato enormi lacune e questa emergenza non va sottovalutata. Allegri ha a disposizione due jolly del reparto come De Sciglio e Danilo ma non sembrano oggi vere e proprie soluzioni praticabili sul lungo periodo. Tre sembrano i candidati per rimpiazzare il brasiliano in scadenza nel 2023: il solito Emerson, il prodotto dell’Udinese Udogie e il nome che in Germania sta iniziando a circolare con grande insistenza, David Raum. Il 24enne esterno dell’Hoffenheim ha impressionato un po’ tutti in Bundesliga nella passata stagione e i suoi numeri parlano chiaro: 35 partite, 3 gol e ben 13 assist. Diciamo il profilo perfetto per il fantallenatore che non vuole chiedere mai.

Arriviamo ora alla vera bomba di giornata lanciata da Fabrizio Romano sul suo profilo Twitter. “Contatti avviati fra la Juventus ed il Chelsea per Timo Werner. E’ possibile che l’operazione prenda piede adottando la formula del prestito”. Quindi niente Firmino? L’attaccante del Chelsea nelle ultime stagioni è stato ricordato più per i gol sbagliati che per quelli fatti, ma potrebbe trovare a Torino la giusta tranquillità per tornare su grandi livelli. Noi però per quello slot in attacco non escludiamo né il ritorno di Morata, né la scelta di provare a puntare ancora una volta su Kean. 

Chiudiamo la parentesi Juve e andiamo in grande scioltezza su una notizia buttata nel mucchio da As. Il Napoli sarebbe tra le squadre interessate a Cristiano Ronaldo.
Di solito ad una squadra vengono associati tanti nomi importanti, a CR7 invece succede il contrario. Secondo il quotidiano spagnolo, il fuoriclasse portoghese potrebbe trasferirsi sotto il Vesuvio grazie agli ottimi rapporti tra il suo agente Mendes e De Laurentiis. Le altre possibili destinazioni sono Atletico Madrid, Chelsea e Bayern Monaco. La fantasia non ha mai fine, ma se succede…

Se Luis Suarez si allontana definitivamente dalla Serie A, Bum Bum Bum Piatek potrebbe tornare di grande moda. Il no di Pinamonti alla Salernitana sembra aver innescato un effetto domino che porterebbe l’attaccante ex Milan alla Bersagliera. Un terzo slot che potrebbe diventare un secondo, uno di quei giocatori in grado di sbilanciare qualsiasi lega.
Chiudiamo con l’ultima chicca regalata dalla Gazzetta dello Sport: Wijnaldum alla Roma. Il quotidiano parla di tre indizi che potrebbero fare qualcosa più di una prova.
Ad inizio settimana l’agente del giocatore era a Trigoria. Il secondo è rappresentato da un like del giocatore al video della presentazione di Dybala. Il terzo quello che riguarda Dan e Ryan Friedkin, segnalati a Parigi.
Ribadiamo: questo campionato ha tutte le carte in regola per regalare grandi emozioni.