Ci siamo fatti un giro sul sito di Transfermarkt per capire quali fossero i giocatori con il valore più alto pronti a comporre l’undici dei sogni e questo che andremo a presentarvi è il risultato finale.
Prima di partire con la formazione però andiamo a scegliere il modulo.
Abbiamo cercato di soddisfare il più possibile le scelte tattiche degli allenatori rimasti in gara per vincere la coppa dalle grandi orecchie.
Tre squadre su quattro propongono una linea difensiva a 4: infatti solamente Inzaghi con l’Inter schiera una difesa a 3.
Quindi ci affidiamo ad un 4-3-3 in grado di mettere sul piatto grande tecnica davanti e alcune sorprese nella linea arretrata. 

Partiamo dai primi grandi esclusi: i portieri.
Onana è ultimo in questa speciale classifica con un valore di 20 milioni di euro, preceduto da Mike Maignan (35 milioni di euro) e Ederson (45 milioni di euro).
Tra i difensori out per una questione di valore, ci sono molti nomi di primissima fascia. Naturalmente in questa tipologia di graduatoria l’età rappresenta quasi tutto e quindi molti campioni non ve li citeremo nemmeno.
Fuori lista per centesimi troviamo: Skriniar (60 milioni di euro), Bastoni (55 milioni di euro), Alaba (50 milioni di euro), Tomori (45 milioni di euro) e Rudiger (40 milioni di euro). Se avete notato non abbiamo inserito nessun grande escluso tra gli esterni bassi e questo in parte potrebbe già spoilerarvi una sorpresa su tutte di questa formazioni.
Ma procediamo e passiamo al reparto nevralgico: il centrocampo.
Solamente tre slot disponibili e tante grandi esclusioni, soprattutto in Serie A. Vi anticipiamo che tre giocatori del Manchester City si trovavano a pari merito con una valutazione di 80 milioni di euro e abbiamo scelto di far sedere in panchina Bernardo Silva e Rodri. L’abbiamo fatto veramente? Purtroppo si.
Tra gli altri troviamo il gioiellino made in Italy dell’Inter Nicolò Barella (70 milioni di euro), Eduardo Camavinga del Real Madrid (60 milioni di euro) e il “martello con i guanti” Sandro Tonali (50 milioni di euro)

Concludiamo la lista dei “panchinari”, con il reparto offensivo e anche qui altre brutte notizie per la nostra amata Serie A.
Partiamo dagli esterni di destra, dove tra le finaliste c’è un solo profilo valutabile, se pensiamo che il primo escluso è Mahrez con un valore di 30 milioni di euro.
Spostiamoci sulla fascia di sinistra dove la tecnica la fa da padrona e la maglia da titolare va sudata decisamente di più.
Foden (110 milioni di euro), Leao (80 milioni euro) e Grealish (70 milioni di euro) out perchè davanti a loro c’è chi costa di più e forse avrete già capito di chi stiamo parlando.
Pochi dubbi per chi dovrà frantumare le reti, con Lautaro pronto a subentrare con un valore di 80 milioni di euro. 

Ma ora scopriamo insieme la Top 11 dei giocatori più preziosi tra le semifinaliste della UEFA Champions League.

Modulo (4-3-3)

Portiere
Thibaut Courtois (Real Madrid)
Valore: 60 milioni di euro

Difesa
Davide Calabria (Milan)
Valore di mercato: 20 milioni di euro

Eder Militao (Real Madrid)
Valore di mercato: 70 milioni di euro

Ruben Dias (Manchester City)
Valore di mercato: 75 milioni di euro

Theo Hernandez (Milan)
Valore di mercato: 60 milioni di euro

Centrocampo
Aurelien Tchouameni (Real Madrid)
Valore di mercato: 90 milioni di euro

Kevin De Bruyne (Manchester City)
Valore di mercato: 80 milioni di euro

Federico Valverde (Real Madrid)
Valore di mercato: 100 milioni di euro

Attacco
Rodrygo Goes (Real Madrid)
Valore di mercato: 80 milioni di euro

Erling Haaland (Manchester City)
Valore di mercato: 170 milioni di euro

Vinicius Junior (Real Madrid)
Valore di mercato: 120 milioni di euro