Con il Mondiale in Qatar alle porte e una sosta di circa due mesi per le squadre di club, il mercato potrebbe accendersi e riscrivere le regole della finestra invernale. Se durante la scorsa stagione abbiamo già assistito a colpi di una certa portata economica, quest’anno potrebbe ripetersi una situazione simile con accordi ancora più importanti.
Lo scorso gennaio, Vlahovic dalla Fiorentina alla Juventus per 70 milioni di euro più bonus, ha senza alcun dubbio primeggiato tra le operazioni, ma anche il calcio estero non è stato a guardare.
Ferran Torres dal City al Barcellona (55 milioni di euro), Luis Diaz dal Porto al Liverpool (45 milioni di euro) e Bruno Guimaraes dal Lione al Newcastle (42 milioni di euro) solo per citarne alcuni.
Dopo questa rinfrescata cerebrale, torniamo al presente e alle prime voci che iniziano a circolare nelle stanze del calciomercato.

Zidane dove vai?

“Tornerò presto. Aspettate un po’, non sono lontano dall’allenare di nuovo”.
Queste le dichiarazioni rilasciate da Zinedine Zidane a RMC Sport.
Dopo mesi di silenzio, l’ex allenatore del Real Madrid è pronto a tornare in panchina, è pronto a tornare a vincere. L’ipotesi più papabile è quella che lo vedrebbe alla guida della selezione francese al posto di un altro ex bianconero, Didier Deschamps. Zizou non ha mai nascosto la sua voglia di dirigere la Nazionale del suo paese e più volte lui stesso lo ha confessato senza troppi giri di parole.
La scelta a livello temporale, nel fare queste dichiarazioni, fa però drizzare le antenne ai tifosi della Juventus. La società bianconera, dopo la debacle di Haifa, ha rinnovato subito la sua fiducia all’allenatore di Livorno, cosa che non è accaduta dopo la sconfitta con il Benfica.

Forse non serviva? In campionato Allegri sembra aver ritrovato i gol, ma il gioco continua a latitare. Gli assenti forniscono punti vita decisivi in questa avventura, ma quanto durerà questa situazione? Domande alle quali è impossibile dare una risposta e che analizzando i fatti ci permettono di dire una sola cosa: Allegri rimarrà sulla panchina della Vecchia Signora fino alla fine … della stagione.
A togliere ogni tipo dubbio sull’approdo di Zidane alla Juventus è l’amico Thierry Henry che a CBS Sports Golazo dice: “Vedo Zidane che aspetta la nazionale francese, e in questo caso, avrebbe perfettamente senso”.
Chiudiamo con una domanda che potrebbe sembrare una gufata. E se la Francia dovesse vincere il Mondiale in Qatar?

Per il dopo Di Maria spuntano due nomi

Appena arrivato a Torino e già si pensa al suo sostituto.
Le parole del Fideo non lasciano tranquilla la Juventus che secondo i media spagnoli starebbe già sondando il terreno per due profili di primissimo livello. Secondo la testata spagnola Elgol Digital, la Juventus avrebbe individuato il possibile sostituto in due giocatori del Barcellona: Ferran Torres e Ousmane Dembelè.
Se il primo non sembra essere al centro del progetto blaugrana e potrebbe lasciare il club anche con formule più accessibili, la situazione di Ousmane è totalmente diversa. Arrivato dal Borussia Dortmund nel 2017 per 140 milioni di euro, oggi dopo un periodo da dimenticare sembra aver ritrovato il giusto smalto.
Il prezzo del cartellino aggiornato si aggirerebbe intorno ai 50 milioni di euro, ma difficilmente i vertici spagnoli se ne priveranno per queste cifre.

Asensio pronto al si!

Dal Barca al Real Madrid, e torniamo ad uno dei giocatori più chiacchierati di sempre. Secondo i media spagnoli, Asensio avrebbe già scelto la Juve per il suo futuro, scartando di fatto l’opzione Milan. La Vecchia Signora garantirebbe al centrocampista offensivo dei blancos un contratto da 6 milioni a stagione per tre anni.
Proprio questo tassello andrebbe a completare il puzzle, che potrebbe definitivamente comporsi prima di gennaio.

La Premier pesca in Serie A

Senza ulteriori indugi ecco quali sono le voci di mercato che arrivano dall’Inghilterra. Il Sun ha rivelato che l’Arsenal avrebbe avanzato una prima offerta alla Lazio per il suo pezzo pregiato, Sergej Milinkovic-Savic. Arteta vuole provare a vincere il campionato e non vuole aspettare. 65 milioni di sterline più il cartellino di Sambi Lokonga che ha un valore di mercato che si aggira sui 15 milioni di euro.
Un buon inizio ma a nostro avviso per assicurarsi le prestazioni del Sergente serve molto di più e a confermarlo proprio in queste ore ci ha pensato Lotito. “Non vendo Milinkovic, gli offrirò il rinnovo. Oggi vale 120 milioni, e ogni mese che passa il prezzo sale sempre di più”.

Non c’è un’offerta ma un forte interesse per Sandro Tonali. L’Express svela i piani del Liverpool per il numero 8 del Milan. Sul piatto Naby Keita e una proposta economica non descritta. Conoscendo il rapporto tra Tonali e il Milan ci sembra quasi impossibile.
Chiudiamo questa parentesi inglese con la notizia riportata dalla stampa britannica che vedrebbe Conte ancora una volta interessato ad un centrocampista della Juventus. Weston McKennie al Tottenham per 30 milioni di euro.
Qui le probabilità si alzano vertiginosamente.