Un ‘Presidente’ per il Barcellona

In Spagna non si parla d’altro da almeno due giorni e la notizia, lanciata da una radio molto vicina al club blaugrana “Catalunya Radio”, ha fatto drizzare le antenne ai tifosi rossoneri.
Sono poche le informazioni a riguardo, anche se l’idea di evitare un’asta al rialzo, legata allo stipendio faraonico a fine stagione, potrebbe velocizzare l’operazione. Due sono le piste percorribili.
La prima, sarebbe quella di raggiungere un accordo con Kessie già a gennaio, un pre-contratto in vista di giugno.
La seconda quella di provare a fare un’offerta al Milan nelle ultime ore di mercato e dare a Xavi il tempo di inserire l’ivoriano negli schemi del Barça già in questa seconda parte di stagione.
La trattativa va monitorata con attenzione, perché questo mercato ci ha insegnato che nulla è impossibile. Ma la vera bomba di mercato è legata all’interesse di due club italiani. Da quanto riportato dalla Gazzetta dello Sport, Inter e Juventus sarebbero pronte al colpaccio. L’Inter prenota il posto per giugno, mentre la Juventus strizza l’occhio al giocatore fin da subito. Sarà un altro colpo alla Calhanoglu oppure no? 

Affare fatto! Dybala ha già deciso

L’agente Furio Valcareggi a Radio Kiss Kiss senza troppi giri di parole fa il punto sulla situazione surreale creatasi a Firenze, intorno alla questione Vlahovic. E’ tutto fatto per il suo passaggio alla Juventus, c’è la Digos sotto la sua casa. E’ barricato in casa e non esce, ha paura delle reazioni dei tifosi. Se la stanno prendendo con la dirigenza della squadra gigliata, ma io ho amicizie privilegiate che mi avevano anticipato anche il passaggio di Chiesa in bianconero. Loro hanno ancora più piacere a prendere i calciatori dalla Fiorentina per l’odio che la piazza ha nei confronti del club bianconero“. Tralasciando l’ultima affermazione, decisamente personale, il quadro delineato da Valcareggi rende perfettamente l’idea della difficoltà, anche sociale dell’operazione.
La cosa che fa riflettere è come già più di un mese fa l’agente avesse fatto un quadro perfetto dell’operazione che si sarebbe profilata. Il 23 dicembre aveva già esordito con: “C’è qualcosa che la Juventus non si può comprare?’ Vlahovic andrà alla Juventus. Solo un’offerta del Tottenham potrebbe farlo traballare”.

L’offerta non è arrivata e Vlahovic è appunto bianconero. Ma attenzione perchè la vera bomba di mercato sganciata dall’agente è sulla Joya. Dybala andrà all’Inter, poi vedrete. Ha rotto con i dirigenti della Juventus, con i vertici della società. È tutto apparecchiato per il suo passaggio in nerazzurro. Sarà un gran colpo di mercato per l’Inter, è già fatta.
Diciamo che, nelle ultime settimane, tra Dybala e la società non sembra correre buon sangue, ma il passaggio ai tanto “odiati” nemici ci sembra essere un po’ troppo. 

L’operazione Vlahovic aiuterà Dybala a rimanere in bianconero o al contrario convincerà il giocatore a sposare il progetto nerazzurro?
Giusto fare chiarezza per quanto possibile. Se il problema del mancato rinnovo del contratto di Dybala era più legato ai problemi burocratici del suo agente Antun, risolti negli ultimi giorni, ci sono da valutare altri due punti di vista: quello del giocatore e quello della società.
Paulo ha espresso la volontà di restare a Torino, ed ecco allora la palla passare alla società. La Juventus dopo il maxi investimento Vlahovic cosa farà? L’attaccante vuole ripartire da quegli 8 milioni di euro a stagione più 2 di bonus pattuiti a ottobre, ma la sensazione che si respira è che la società voglia rivedere l’accordo.
Intanto la situazione legata al mercato non finisce.
Inter, Tottenham, Barcellona e Liverpool stanno iniziando a schiacciare sull’acceleratore in modo sempre più pressante.
Intanto alla telenovela si aggiungono altri personaggi. Lo scambio Kessié-Dybala da fare entro gennaio, sembra più fantacalcio che altro, anche se potrebbe essere la soluzione perfetta in termini economici per i club. Attenzione a Kulusevski al Milan, oggi una chiacchiera da bar e poco più, ma che nelle ultime ore di calciomercato potrebbe prendere forma.
La Juventus avrebbe impostato la trattativa su queste basi: 3 milioni di prestito oneroso fino al termine della stagione, con diritto o obbligo di riscatto vicino ai 40 milioni di euro.

Il Napoli prova il colpo alla Jorginho

Non parliamo di caratteristiche tecniche o tattiche, ma della tipologia di operazione e della squadra in comune con il campione d’Europa.
Il Napoli avrebbe messo gli occhi su un altro giocatore dell’Hellas Verona.
Dopo Jorginho e Rrahmani, due ottimi colpi, ecco l’interesse per un giovanissimo talento ex Manchester City, Ivan Ilic.
Il mancino cresciuto esponenzialmente sotto il balcone di Giulietta, potrebbe essere l’uomo ideale per gli schemi di Spalletti. Sinistro educato, una buona struttura fisica e un equilibrio tattico difficile da trovare in giro per il mondo a quell’età.
Occhi puntati quindi su Ilic e sul suo approdo in azzurro a partire da giugno.   

Lotito punta l’erede di Immobile

Lazio assente sul mercato fino a questo momento, almeno per quello in entrata. Si, perché se nelle scorse settimane si è parlato tanto delle probabili destinazioni del ‘Sergente’ Milinkovic-Savic a giugno, poco o niente si è detto sugli acquisti da fare per dare un senso alla stagione biancoceleste.
Nelle ultime ore, un nome sembra prendere forza per dare a Sarri una valida alternativa al buon Immobile. Stiamo parlando di Andrea Pinamonti. L’attaccante dell’Empoli, che fino a questo momento ha trascinato con Bajrami la squadra di Andreazzoli in questo ritorno in massima serie, potrebbe rappresentare il futuro del reparto offensivo laziale.
8 gol in 22 gare disputate non sono di certo come i 17 centri in 19 partite di Ciro, ma un buon punto di partenza per diventare protagonista tra i bomber di Serie A.
Dopo quella per Casale, ecco allora entrare nel vivo anche la trattativa Pinamonti-Lazio. 

Roma: la squadra del centro-campo

Ci sono cascato di nuovo. Questo potrebbe essere lo slogan da stampare sulle maglie giallorosse della prossima stagione.
Centrocampisti ne abbiamo? Otto di ruolo sicuramente o nel dubbio chiedete a Veretout, Cristante, Mkhitaryan, Maitland-Niles, Pellegrini, Oliveira, Diawara e Zaniolo.
Dopo l’arrivo del portoghese Oliveira e i risultati ottenuti, la Roma sarebbe pronta a chiudere un altro colpo molto interessante.
Tanguy Ndombelé torna di gran moda e, proprio in questi giorni, sembrano essersi intensificati i contatti tra il Tottenham e la Roma. Sul cammino un solo ostacolo e nemmeno poi così piccolo, il Psg.  Il dream team francese sembra essere l’incubo di ogni tipo di trattativa. In questo caso la speranza della Roma è riposta su Paredes.
Con l’arrivo di Pochettino, l’ex Roma ha trovato pochissimo spazio e alcune offerte potrebbero portarlo a girare pagina e scrivere la sua storia in un altro club.
Il Napoli tra i più interessati. Tanti tasselli e pochi giorni per chiudere, questo potrebbe iniziare ad essere un problema.