Rocco Benito Commisso, nato a Marina di Gioiosa Ionica nel 1949, sarà l’uomo del mercato di gennaio anche nel 2023.
Il Mondiale in Qatar sembra aver apparecchiato la tavola per l’abbuffata del primo dell’anno e la Fiorentina sembra averci preso gusto.
Il piatto forte quest’anno è di origine marocchina, ma il profumo non è quello del solito cous cous, ma quello dei soldi pronti a riempire il salvadanaio di “Zio Commissone”.
Il classe ‘96, Sofyan Amrabat, dopo il quarto posto ottenuto al Mondiale con la sua Nazionale, ha scatenato una vera e propria asta in Premier, ma un club su tutti proprio in queste ore sembra aver avanzato l’offerta giusta.
Arrivato a Firenze per 20 milioni di euro, il centrocampista ex Verona potrebbe partire molto presto per una cifra molto vicina ai 45 milioni di euro. Kloop ha le idee molto chiare per il futuro del Liverpool e Amrabat fa parte di questo progetto.
La Fiorentina, che fino a questo momento aveva sempre dichiarato di non pensare alla cessione almeno fino a giugno, davanti a questa cifra potrebbe cedere.
L’ultimo ostacolo è rappresentato dal tempo: l’offerta dovrà arrivare entro il 10 gennaio per lasciare al club toscano la possibilità di scendere sul mercato per rimpiazzare il giocatore.

Dalla Fiorentina passiamo alla Juventus, e diciamo che soprattutto in questo periodo dell’anno è quasi una moda.
In tanti hanno scritto sul futuro di Dusan Vlahovic pronto a partire, ma il carattere del serbo in questi anni ha parlato tutta un’altra lingua.
Alla Fiorentina l’attaccante ha faticato ad inserirsi per poi esplodere definitivamente l’ultimo anno e ci aspettiamo la stessa cosa a Torino.
Non lascerà la squadra che tanto ha investito per assicurarsi le sue prestazioni senza aver lasciato il segno. Il suo futuro è oggi più che mai alla corte della Vecchia Signora.
L’altra situazione riguarda il centrocampo bianconero. La Juve sembra aver fissato il prezzo di Adrien Rabiot, (10-15 milioni di euro) e, per non perderlo a giugno a zero, è una soluzione che potrebbe accontentare tutti o forse.
Max non vorrebbe lasciarlo partire ma addirittura avrebbe chiesto alla società di provare il rinnovo. La mamma e procuratrice del giocatore spinge per andare via, e difficilmente si chiuderà con una stretta di mano il rapporto tra il francese e la Juventus. 

Occhio ai movimenti in uscita perché, oltre ad Adrien, anche McKennie sarebbe pronto all’addio: 30 milioni di euro dal Chelsea che potrebbe accettare anche uno scambio con un vecchio pallino di Allegri, Jorginho.
L’ex Napoli non vuole rinnovare e questo potrebbe favorire trattative bilaterali tra i club. La parentesi Juve la chiudiamo con lo scambio sull’asse Roma-Torino tra De Sciglio e Karsdorp, un’ipotesi che potrebbe concretizzarsi già nei prossimi giorni. Attenzione però, perché l’esterno difensivo ex Milan potrebbe partire comunque e al suo posto la dirigenza bianconera potrebbe puntare su uno tra questi tre profili: Maehle (Atalanta), Fresneda (Valladolid), oppure giocarsi la carta della Primavera, Tommaso Barbieri.
Dal Chelsea altre notizie molto importanti di mercato, ma che purtroppo non riguardano la nostra Serie A.
N’Golo Kanté sarebbe vicino alla firma di un pre-contratto con il Barcellona. In tanti danno questa trattativa già per fatta, ma come al solito è sempre meglio aspettare l’ufficialità.

Dopo il viaggio oltremanica, torniamo al nostro campionato e a quei colpi che potrebbero fare la differenza soprattutto al Fantacalcio.
Tornano a farsi sentire le sirene giallorosse per Davide Frattesi. Il centrocampista del Sassuolo che in estate si era trovato ad un passo da Mou, ora torna nell’inchiostro del club.
La vetrina neroverde, come ormai tutti sanno molto bene, è una di quelle più care e il sarto Carnevali sarebbe pronto a cucire una nuova trattativa, ma sulla carissima base di 35/40 milioni di euro. La Roma è interessata ma avrebbe proposto una formula diversa.
Il prestito di Bove direzione Sassuolo che ha bisogno di mettere minuti nelle gambe e la formula del prestito con obbligo di riscatto fissato a giugno per Frattesi.

Da un semi top di reparto ad un altro, e questa volta ci spostiamo in Friuli e più precisamente all’Udinese. Il Tucu Pereyra potrebbe trasferirsi a Milano sponda nerazzurra. Oggi è solamente un’idea che comunque facciamo fatica a digerire, fantacalcisticamente parlando.
Il rapporto tra Roberto e la proprietà dovrebbe far rientrare in fretta la voce di mercato, anche se il contratto in scadenza qualcosa potrebbe nascondere. 

Chiudiamo la nostra parentesi di mercato con il Napoli.
Difficilmente De Laurentiis toccherà la macchina perfetta guidata da Spalletti e grandi colpi, salvo sorprese, non dovrebbero esserci.
Diego Demme sembrerebbe essere l’unico scontento e, con un Lobotka in stato di grazia, sarebbe pronto a valutare un prestito per fare minuti.
La Salernitana è in pole per assicurarsi le sue prestazioni in questo finale di stagione, ma al momento sembra essere solamente una fantasia. Più concreta è invece l’idea di vedere presto l’ex Toro, Saša Lukić, vestire l’azzurro.