Mercato in entrata, mercato in uscita e prestiti, annunciano un’estate calda per il calciomercato bianconero.
Dopo il “no” di Allegri ai soldi arabi e l’arrivo di Giuntoli per il ruolo di uomo mercato, ecco svelate le prossime mosse sul mercato della Juventus.
Un cambio di rotta importante rispetto agli anni passati, una ricerca di profili meno da prima pagina ma più funzionali al progetto.
Dopo gli addii di Cuadrado, Di Maria e Paredes altri potrebbero essere chiamati a salutare la Vecchia Signora per fare spazio ad un nuovo progetto.
Il ritorno del 3-5-2 di Allegri sembra essere la base sulla quale costruire il futuro di questa squadra.
In porta non si cambia. Al momento c’è un solo profilo tra quelli seguiti per il futuro ma dovrà ancora aspettare.

Il portiere di proprietà dell’Atalanta Marco Carnesecchi, nella scorsa stagione in prestito alla Cremonese, è tra gli obiettivi dei bianconeri ormai da un paio di stagioni, ma la situazione tra i pali è abbastanza definita almeno per ora. La Juve in porta non cambierà nulla e punterà ancora sulla coppia Szczesny-Perin.

A.A.A. Cercasi esterni: Castagne in pole

L’addio di Cuadrado, l’infortunio di De Sciglio e quel desiderio di Allegri di riproporre il 3-5-2 con Danilo nei tre, potrebbe aprire le porte a esterni completi in grado di difendere ma soprattutto di offendere. Ecco i nomi per la corsia di destra.  
L’esterno destro ex Atalanta Timothy Castagne è sicuramente tra gli obiettivi per la prossima stagione. Il suo valore di mercato rimane l’ostacolo più difficile da affrontare (25 milioni di euro secondo Transfermarkt), ma dopo la retrocessione in Championship le Foxes potrebbero accettare anche una cifra inferiore.
Sul piatto la Juventus avrebbe messo una cifra intorno ai 13 milioni di euro, la trattativa potrebbe chiudersi a 15. Lui al momento è l’indiziato numero uno per questo ruolo. In caso di fumata nera ecco gli altri profili seguiti in ordine di gradimento e non è escluso un doppio colpo:
Wilfried Singo (Torino)
Emil Holm (Spezia)
Pasquale Mazzocchi (Salernitana)

Per la corsia di sinistra invece c’è un nome su tutti ed è quello di Fabiano Parisi dell’Empoli. Il suo valore si aggira intorno ai 10 milioni di euro anche se, tra contropartite tecniche e volontà del giocatore di fare il grande salto, si potrebbe trovare l’accordo ad una cifra inferiore. Giocatore seguito da tanti club in Serie A e non solo. Potrebbe essere lui il sostituto di Alex Sandro? A nostro avviso sì.
Occhio però, perchè la Juventus avrebbe sondato il terreno anche per altri profili. E perchè non puntare su Cambiaso?
Joakim Maele (Atalanta)
Marcos Acuna (Siviglia)
Valentin Barco (Boca Juniors)

Se parte Bremer?

Per quanto riguarda la difesa centrale, 3 i profili seguiti anche in questo caso, ma con un punto interrogativo legato alla situazione di Bremer. Il giocatore arrivato solamente l’anno scorso in bianconero, ha avuto alcune offerte dalla Premier League, ma la dirigenza della Juventus ha le idee chiare. O arriva la super offerta (+60 Milioni) o il giocatore rimane a Torino.
Tra i profili seguiti c’è in pole Pau Torres del Villarreal con un contratto in scadenza nel 2024. Il giocatore ha già fatto sapere al club di non voler rinnovare e la sua quotazione potrebbe dimezzarsi. Oggi vale 45 milioni di euro, ma a 25/30 si potrebbe chiudere.
Dietro troviamo Giorgio Scalvini, seguitissimo dal Napoli e il ritorno di fiamma Romero che sinceramente a noi sembra un’operazione molto complicata.

A centrocampo è rivoluzione?

Il rinnovo di Rabiot è stato uno dei colpi migliori di questa Juventus che si assicura continuità nel progetto almeno per un altro anno. Insieme a Danilo vero baluardo della squadra sia per continuità che per qualità.
Senza coppe da giocarsi l’appeal non è di certo quello di una volta e i giocatori che prima erano interessati, ora non lo sono più.
Il Sergente Milinkovic-Savic rimane il profilo più seguito negli ultimi 7 anni dalla Juventus, chissà se arriverà finalmente il sì. Quello che trapela oggi dai corridoi del calciomercato è una sana sfiducia nella trattativa. Altri club potrebbero fare il grande passo, anche se la Juve rimane la squadra preferita dal giocatore.
Qui sotto la lista dei giocatori seguiti per ordine di interesse:
Teun Koopmeiners (Atalanta)
Morten Hjulmand (Lecce)
Lazar Samardzic (Udinese)

Occhi aperti lì davanti

Il mercato in uscita potrebbe fare la differenza per cambiare rotta rispetto al passato. Le voci di mercato in questo senso si inseguono e giorno dopo giorno sembrano essere sempre più convincenti. Ma sarà realmente così?
Federico Chiesa in direzione Premier League, Dusan Vlahovic con tanti estimatori in giro per i 5 top campionati, comandano la scena del mercato bianconero. Se il primo sembra essere fuori dagli schemi di Allegri, sul secondo la Juventus ha investito tanto e farà di tutto per trattenerlo. I prossimi giorni saranno decisivi anche se il Newcastle fa paura e non poco.
Ma parliamo dei profili seguiti per il mercato in entrata e ancora una volta occhio allo stile Giuntoli che bussa alla porta. Dopo l’arrivo di Weah occhio alle altre sorprese.
Il nome più caldo è quello di Rasmus Hojlund dell’Atalanta per ricoprire il ruolo di centravanti, seguito da Scamacca e dal solito Morata.
Altri giocatori potrebbero inserirsi come l’amore dimostrato da Nicolò Zaniolo o la scommessa Armand Laurentiè che ha stregato molti addetti ai lavori ma che difficilmente il Sassuolo lascerà partire questa stagione.
Infine sul taccuino anche Gnonto, Orsolini e Lucas Vazquez.

Quanti giocatori in uscita

Un solo giocatore potrebbe tornare dal prestito per rimanere mentre tutti gli altri potrebbero inserirsi in operazioni interessanti oppure trovare nuovi accordi con altri club. Rovella è il giocatore da riportare al centro del progetto e questo Max lo sa.
Ecco la lista: 

Cambiaso (Dif, Bologna, FP), Frabotta (Dif, Lecce, FP), Pellegrini (Dif, Lazio, FP), Arthur (Cen, Liverpool, FP), McKennie (Cen, Leeds, FP), Nicolussi Caviglia (Cen, Salernitana, FP), Ranocchia (Cen, Monza, FP), Rovella (Cen, Monza, FP), Zakaria (Cen, Chelsea, FP), Pjaca (Att, Empoli, FP)

FP = fine prestito D = definitivo S = svincolato P = prestito