Prima di scoprire i nomi indicati dal fuoriclasse francese alla società, partiamo dalle dichiarazioni rilasciate da un ex giocatore del Psg molto vicino all’ambiente.
Stiamo parlando di Jerome Rothen, che dal 2004 al 2010 ha sudato per 139 gare la maglia del Paris Saint-Germain. Fanno finta di allenarsi e prendono lo stipendio, se ne devono andare.
L’ex centrocampista non nasconde di certo il suo pensiero e punta il dito contro due vecchie conoscenze del calcio italiano. Quando ti chiami Icardi o Paredes e fai un discorso di questo genere, fai finta di allenarti e vedi i tuoi compagni in campo mentre tu non giochi più, devi rispettare la volontà del club”. Parole forti che sembrano voler sottolineare una situazione non più sostenibile. “Pensano di essere delle star, ma in realtà non sono niente”.
Rothen poi affronta il discorso anche da un punto di vista economico analizzando il costo dei giocatori e il rendimento sul campo e chiude dicendo. “Se si confrontano gli stipendi elargiti e l’impatto sportivo dato alla squadra, è una tragedia.”
Un punto di vista che trova però conferme nella lista che avrebbe presentato Kylian Mbappè al club per il mercato estivo in uscita, secondo il Mundo Deportivo.

Partiamo dai “pesi leggeri” quelli che sarebbero arrivati a Parigi per cifre più umane ma che secondo quanto riportato non avrebbero mai convinto il 7 del Psg.
Thilo Kehrer, Julian Draxler, Ander Herrera, Layvin Kurzawa, Pablo Sarabia, Bernat e Idrissa Gueye, senza dimenticare i due portieri di rincalzo Colin Dagba e Sergio Rico.
Fatta eccezione per alcuni profili, possiamo dire con tranquillità che la maggior parte di loro potrebbero essere titolari in Serie A, in grande scioltezza. 

Tolti i primi nove nomi, ci spostiamo ora sui veri big che Mbappè avrebbe indicato al club come pedine inutili ai fini del nuovo progetto.
Mauricio Pochettino è l’indiziato numero uno in lista. L’allenatore ex Tottenham non avrebbe mai dato le giuste sicurezze per dare una scossa all’ambiente e potrebbe essere proprio lui il primo a pagarne le conseguenze.
Rispettando l’ordine tattico troviamo in lista Danilo Pereira. Il centrocampista difensivo ex Porto arrivato a Parigi solamente una stagione fa, potrebbe salutare molto presto il gruppo. A fargli compagnia ma con un contratto in scadenza nel 2023, l’ex Roma Leandro Paredes. Ma non è finita qui perchè a quanto pare a Mbappé non piace ballare il tango argentino e sul listone avrebbe inserito anche il nome di Mauro Icardi. Il contratto però anche in questo caso parla chiarissimo, andrà in scadenza nel 2024. Su questi temi prettamente contrattuali però da quanto trapela, la società sarebbe pronta a chiudere un’occhio, purché alcuni giocatori decidano di continuare la propria carriera lontano dalla Senna. Problemi veri per tutti, sciocchezze per gli sceicchi.

Chiudiamo il presunto elenco dei partenti con la vera sorpresa. L’asso brasiliano Neymar che nel 2017 era sbarcato nella Ville Lumière con un costo del cartellino di 222 milioni di euro, non è più gradito. I continui infortuni e le prestazioni condizionate da uno stile di vita non proprio da “boyscout” sembrano aver fatto crollare le quotazioni del giocatore all’interno dello spogliatoio. O Ney però in mano avrebbe due carte per vincere facile anche questa mano.
La prima si chiama contratto in scadenza nel 2025 e la seconda Leo Messi.