Euro 2024 si è concluso con la vittoria della Spagna di capitan Alvaro Morata. Inevitabilmente, dunque, apriamo la rassegna di calciomercato post torneo proprio dal centravanti che è stato spesso sottovalutato. Non sarà di certo un bomber d’area di rigore, ma a 31 anni l’ex Juventus ha raggiunto una grande maturità tecnica e tattica. È anche per questo che il Milan lo ha messo nel mirino portandosi ormai a un passo dalla firma: subito dopo aver alzato al cielo il trofeo di campione d’Europa con le Furie Rosse, Alvaro ha rinviato ogni discorso al termine dei festeggiamenti, ma ormai non ci sono dubbi sul fatto che per la terza volta tornerà in Italia. Mercoledì dovrebbe essere il giorno delle visite mediche.

Non ha a una squadra Adrien Rabiot, che dal 30 giugno scorso è ufficialmente svincolato dalla Juventus, ma ancora non ha dato una risposta ai bianconeri (che gli avevano proposto un prolungamento), né ai club che si sono dimostrati interessati, come Real Madrid, Milan, Galatasaray e nelle ultime ore anche il Napoli. Per il centrocampista transalpino sarà con ogni probabilità il suo ultimo grande contratto della carriera, ragion per cui si prenderà tutto il tempo possibile.

Altri spagnoli sul mercato

La Spagna, oltre al trofeo continentale, porta a casa anche i premi per il miglior giocatore di Euro 2024, Rodri, e il miglior giovane, Yamal, ma entrambi rimarranno nei rispettivi club, ovvero Manchester City e Barcellona. Le loro quotazioni sono elevatissime e anche per questo motivo non ci sono cambi di casacca in vista. Potrebbe trasferirsi, invece, un altro fresco campione d’Europa, ovvero Nico Williams, 22enne esterno offensivo mancino che dovrebbe passare dall’Athletic Bilbao al Barcellona, ma occhio anche a un possibile inserimento del Chelsea. Nelle prossime settimane un altro calciatore spagnolo dovrebbe essere al centro di voci di mercato. Stiamo parlando di Dani Olmo, ancora molto giovane ma sfortunato nel recente passato per via di una serie infortuni che ne hanno inficiato le presenze. Il Manchester City sembra il club più interessato, anche se la concorrenza è agguerrita e annovera tra le altre anche Barcellona e Chelsea.

Ha 32 anni, ma ha confermato agli Europei di poter ancora giocare ad alti livelli Christian Eriksen, che con ogni probabilità lascerà il Manchester United. Secondo le voci più accreditate, ci potrebbe essere un suggestivo ritorno all’Ajax. A proposito di Red Devils, intanto, è stato ufficialmente presentato l’ormai ex centravanti del Bologna Joshua Zirkzee. In realtà ci si attendeva molto di più dal suo Europeo, ma Koeman lo ha coinvolto solamente per pochissimi minuti.

Calciomercato italiano in entrata e in uscita

Si è già accasato al Napoli Alessandro Buongiorno, che ha vissuto la sua prima esperienza ad una grande competizione con la nazionale italiana ad Euro 2024 ed è ormai una certezza sia a livello nazionale sia internazionale. Nikola Milenkovic, nazionale serbo della Fiorentina, ha accresciuto la schiera di estimatori dopo il torneo continentale. Il Nottingham Forest si è informato, ma la sua offerta di 15 milioni di euro è ritenuta troppo bassa dai viola, che ne chiedono almeno 20.

Nonostante non sia proprio un ragazzino, Niclas Füllkrug (31enne centravanti del Borussia Dortmund) ha attirato con i suoi gol agli Europei l’interesse di diverse squadre, anche italiane. Il Milan potrebbe puntarci dopo aver preso Morata, anche se il tedesco non sembra gradire il ruolo di riserva di lusso. Qualcuno lo ha accostato anche alla Juventus, ma al momento non risulta alcun interesse da parte dei bianconeri.

A proposito della Juve, è tutto da decidere il destino di Federico Chiesa, che sperava in un grande Europeo per rilanciare le proprie quotazioni. In realtà non è stato così e al momento, a parte Roma e Napoli, non si registrano altri interessamenti concreti.