In vista dei Mondiali del 2034 in Arabia Saudita, il movimento calcistico sta iniziando a muoversi in modo prepotente per aumentare l’appeal del campionato a livello internazionale.
Partiamo dalla nuova regola introdotta che potrebbe spostare ancor di più l’asticella.
I club sauditi potranno avere 10 giocatori stranieri la prossima stagione, ma i 2 posti extra introdotti riguarderanno i giocatori nati dal 2003 in poi: c’è un’apertura a prendere anche i migliori stranieri con la convinzione che questo attirerà tifosi e allargherà il seguito dei club.
Detto questo che è sicuramente un bel passo in avanti almeno a livello regolamentare, arriviamo alla lista dei giocatori su cui i club della Saudi Pro League hanno messo gli occhi.
Sul piatto ci sono 2 miliardi di euro solamente per il calciomercato, quindi sono da escludere da questo budget gli stipendi dei giocatori.
Una cifra incredibile che inevitabilmente sta già facendo tremare molti club europei.

Partiamo dal primo nome che è stato anche quello più spoilerato. Stiamo parlando del Faraone, Momo Salah. L’esterno offensivo dei Reds piace un po’ a tutti i club e al momento sembra essere la prima scelta di molte società arabe.
Il secondo è quello di uno dei trequartisti più forti in assoluto che il prossimo 28 giugno compirà 33 anni, Kevin de Bruyne.
L’Al-Nassr sarebbe pronta ad un investimento da più di 100 milioni di euro con bonus significativi in ​​più se dovessero ottenere il ‘sì’ del giocatore.
Rimaniamo in Premier League e dal City passiamo ai Red Devils.
Sono 3 i giocatori attenzionati per la prossima sessione di mercato: Aaron Wan-Bissaka, Raphael Varane e Casemiro. Il difensore ex Real è nel mirino di Al-Ittihad e Al-Nassr, il centrocampista brasiliano è un obiettivo dell’Al-Hilal, mentre Wan-Bissaka è seguito da più club.
Attenzione però anche all’idea dello United, pronto a mettere sul mercato arabo altri 4 giocatori.
Il cerchio inglese si chiude con Miguel Almiron del Newcastle, con l’Al-Shabab che rimane alla finestra dopo aver visto la trattativa sfumare a gennaio.

Passiamo in Liga dove ad attendere le offerte arabe ci sarebbero il numero 10 del Real Madrid, Luka Modric, e l’attaccante ex Juve ora all’Atletico, Alvaro Morata.
Ma il nome che potrebbe far tremare e non poco il massimo campionato spagnolo è quello di Robert Lewandowski, già corteggiato nella scorsa stagione.
Chiudiamo con un giocatore che oggi milita in Serie A ma che potrebbe essere solo di passaggio, Romelu Lukaku. L’attaccante di proprietà del Chelsea già nella scorsa estate era stato ad un passo dalla Saudi Pro League e oggi più che mai potrebbe aver trovato il coraggio di sposare il progetto. L’Al-Hilal infatti aveva già trovato un accordo con il Chelsea per 45 milioni di euro, ma l’attaccante dopo parecchi giorni di riflessione aveva rimandato l’offerta al mittente per provare a fare ancora una stagione in Europa. Sarà arrivato il momento?