Mercoledì 10 gennaio 2024 prendono il via le Final Four della Supercoppa di Spagna. Si parte con il derby di Madrid, che decreterà la prima finalista, mentre poi giovedì toccherà a Barcellona e Osasuna. La cornice sarà quella dell’Arabia Saudita, con finale in programma domenica 14 gennaio alle ore 20:00 italiane presso lo stadio Al-Awwal Stadium di Riad. La diretta TV dell’evento sarà garantita dall’emittente Telelombardia, ma si potrà seguire anche in streaming live sul canale YouTube di Cronache di Spogliatoio.

Real Madrid-Atletico Madrid: 3 i precedenti nel trofeo

Sono oltre 200 i derby di Madrid considerate tutte le competizioni, con il bilancio che fino ad oggi vede nettamente in vantaggio il Real con 114 successi contro 56, mentre 53 sono i pareggi. In Supercoppa, le due formazioni della Capitale spagnola si sono incontrate solo in 3 occasioni e, considerando i 90’, si sono verificati 2 pareggi e 1 successo dei Colchoneros. Il Real Madrid ha vinto in totale 12 Supercoppe di Spagna, inclusa l’ultima disputata nel 2023, su 18 partecipazioni, mentre l’Atletico Madrid ha disputato 7 finali, vincendone solamente 2 (1985 e 2014). Nella Liga, attualmente, tra le due formazioni ci sono ben 10 punti di differenza in favore dei Blancos, che sono primi a quota 48, mentre i biancorossi sono quinti a quota 38. A settembre il primo scontro stagionale valido per il campionato: in quell’occasione, vittoria dell’Atletico al Wanda Metropolitano per 3-1.

Le probabili formazioni di Real Madrid-Atletico Madrid

Ancelotti si schiererà al solito con Bellingham nel ruolo di trequartista, mentre davanti con Vinicius dovrebbe esserci Joselu. Modric verso una maglia da titolare con Valverde e Tchouameni sulla linea di centrocampo. In difesa, davanti a Kepa dovrebbero essere Rudiger e Nacho i centrali.

Simeone risponde con una difesa a 3, o a 5 che dir si voglia. L’ex Udinese Rodrigo De Paul, campione del mondo in carica con l’Argentina, dovrebbe agire da mezzala destra, con Koke in regia e Llorente interno di sinistra; mentre davanti toccherà al duo composto da Griezmann e Morata.

REAL MADRID (4-3-1-2): Kepa; F. Garcia, Rudiger, Nacho, Carvajal; Tchouameni, Modric, Valverde; Bellingham; Vinicius, Joselu. All. Ancelotti

ATLETICO MADRID (5-3-2): Oblak; S. Lino, Hermoso, Witsel, J. M. Gimenez, N. Molina; De Paul, Koke, M. Llorente; Griezmann, Morata. All. Simeone

Barcellona-Osasuna: scontro inedito in Supercoppa

I campioni di Spagna del Barcellona, attualmente terzi nella Liga a -7 dalla vetta, cercano il pass per la finale contro un Osasuna che viaggia a metà classifica con i suoi 22 punti. Nei precedenti totali tra le due formazioni, quella oggi allenata da Jagoba Arrasate si è imposta solo in 20 occasioni, contro 19 pareggi e 56 affermazioni dei blaugrana. Nessun successo dell’Osasuna negli ultimi 7 incroci, con 6 vittorie del Barcellona (4 negli ultimi incontri consecutivi, compreso l’1-2 dello scorso mese di settembre) e un pareggio. In Supercoppa sarà sfida inedita, però, visto che non ci sono precedenti: l’Osasuna compare per la prima volta nel mini torneo, mentre il Barcellona detiene sia il record di finali vinte (14), sia quello di finali perse (11).

Le probabili formazioni di Barcellona-Osasuna

Il Barcellona di Xavi si giocherà la semifinale di Supercoppa con il collaudato 4-3-3 con il giovane Roque che dovrebbe agire da punta centrale, mentre ai suoi lati toccherà probabilmente a Joao Felix e Ferran Torres. Sulla linea di centrocampo, invece, Romeu, Gundogan e De Jong dovrebbero essere sicuri del posto dal 1’.

Modulo speculare per l’Osasuna di Arrasate, che dovrebbe schierare davanti il croato Budimir, vecchia conoscenza del calcio italiano (ex Crotone e Sampdoria). Ai suoi lati i candidati principali sono Gomez e Mojica, mentre Torrò dovrebbe avere le chiavi del centrocampo con Oroz e Moncayola a supporto.

BARCELLONA (4-3-3): Peña; Baldé, Araujo, Christensen, Koundé; de Jong, Romeu, Gundogan; J. Felix, V.Roque, F. Torres. All. Xavi

OSASUNA (4-3-3): S. Herrera; R. Peña, Catena, D. Garcia, Areso; Oroz, Torrò, Moncayola; M. Gomez, Budimir, Mojica. All. Arrasate