Mercoledì alle ore 21:00 si gioca la finale di Supercoppa Italiana tra Inter e Juventus, 34ª edizione del trofeo. Si affrontano la squadra che ha vinto la passata edizione della Serie A, i nerazzurri, e la vincente della Coppa Italia 2020-2021, ovvero i bianconeri. Secondo derby d’Italia della stagione, dunque, con il primo che si è concluso con il punteggio di 1-1 lo scorso 24 ottobre al Meazza (reti di Dzeko e Dybala su calcio di rigore). La Juventus è la regina del trofeo, poiché ha conquistato già 9 volte la Supercoppa Italiana, l’ultima delle quali lo scorso anno con la vittoria ottenuta ai danni del Napoli per 2-0 grazie alle reti di Cristiano Ronaldo e Alvaro Morata. La Juve è anche la squadra che ha perso più finali (7), mentre alle sue spalle per numero di vittorie troviamo il Milan (successi e 4 sconfitte). Al 3° posto c’è proprio l’Inter, che ha partecipato a 9 edizioni del trofeo vincendone 5 e perdendone 4, una in più della Lazio, che segue al 4° posto e precede Roma e Napoli, entrambe a quota 2 vittorie.

Supercoppa Italiana: numeri e curiosità

La Juventus è alla decima partecipazione consecutiva, evento che non ha precedenti nella storia del trofeo. Tra le fila dei bianconeri, inoltre, sono tesserati due tra i recordman della competizione, ovvero Bonucci e Chiellini, che vantano rispettivamente 7 e 6 partecipazioni, anche se sono Buffon e l’ex interista Stankovic a detenere il primato con 9 presenze a testa in Supercoppa. La Juventus, inoltre, può vantare il calciatore più prolifico della Supercoppa Italiana: con 4 gol Paulo Dybala precede nomi del calibro di Del Piero, Eto’o, Tevez e Shevchenko (3).

Una sola volta la Supercoppa Italiana ha visto di fronte le stesse due squadre di quest’anno: è accaduto nel 2005, quando ad aggiudicarsi il trofeo è stata l’Inter con una rete nei supplementari di Veron (annullato in quell’occasione un gol regolare a Trezeguet). In totale, i precedenti tra Inter e Juventus sono 225, di cui 191 in Serie A, 33 in Coppa Italia e, come dicevamo, solo uno in Supercoppa. Il bilancio vede i bianconeri in vantaggio con 109 vittorie (di cui 32 in trasferta), 57 pareggi (36 a Milano) e 63 successi nerazzurri (di cui 46 tra le mura amiche). All’appuntamento le squadre di Simone Inzaghi e Massimiliano Allegri arrivano con 11 punti di distacco in classifica a favore dei nerazzurri, attualmente primi in Serie A con 49 punti e il miglior attacco (51 reti fatte). La Juve è 5ª con 38 punti (32 gol fatti e 21 subiti), ma ha giocato una gara in più rispetto ai campioni d’Italia.

Inter-Juventus: come vederla in TV e in streaming

La finale di Supercoppa Italiana tra Inter e Juventus sarà trasmessa in diretta TV in chiaro su Canale 5 mercoledì 12 gennaio alle ore 21:00. Il derby d’Italia sarà visibile anche in streaming tramite Mediaset Play, piattaforma accessibile da computer anche tramite browser Web, o da tablet e smartphone tramite le apposite app ufficiali.

La probabili formazioni di Inter-Juventus

Nessun indisponibile per Simone Inzaghi, che potrà scegliere la migliore formazione possibile. Davanti ad Handanovic, a meno di sorprese, il tecnico dei nerazzurri schiererà il trio composto da Skriniar, de Vrij e Bastoni, che sta vivendo letteralmente un momento magico. Sugli esterni dovrebbe toccare a Dumfries e Perisic, mentre Brozovic sarà il regista con Barella e Calhanoglu interni. Davanti, torna titolare Dzeko al fianco di Lautaro Martinez.

Situazione molto più complicata in casa Juventus. Allegri non potrà contare su Cuadrado e De Ligt per squalifica, oltre che su Federico Chiesa, la cui stagione è finita anzitempo per la lesione del legamento crociato del ginocchio sinistro. Si è allenato parzialmente in gruppo ieri Danilo, ma non dovrebbe essere a disposizione dall’inizio, mentre non ci sono buone notizie su Leonardo Bonucci. Recuperato invece Alex Sandro. Insomma, davanti a Szczesny le scelte sembrano obbligate con De Sciglio e Pellegrini (più di Alex Sandro) terzini, mentre al centro toccherà a Rugani e Chiellini. A centrocampo, sembrano sicuri del posto Locatelli e McKennie, mentre Arthur, Rabiot e Bentancur sono in lizza per una maglia. Rientra Bernardeschi, così come Morata di punta, supportato da Paulo Dybala.

A dirigere la partita sarà l’arbitro Daniele Doveri della Sezione di Roma 1. Il fischietto della Supercoppa Italiana sarà coadiuvato dagli assistenti Bindoni e Imperiale, mentre il quarto uomo sarà Fabbri; al VAR ci saranno Mazzoleni e l’assistente Longo.

INTER (3-5-2): Handanovic; Skriniar, de Vrij, Bastoni; Dumfries, Barella, Brozovic, Calhanoglu; Perisic, Dzeko, Lautaro. All Inzaghi

JUVENTUS (4-3-3): Szczesny; De Sciglio, Rugani, Chiellini, Pellegrini; McKennie, Arthur; Locatelli, Dybala, Morata, Bernardeschi. All. Allegri.