Il Napoli di Mazzarri è la prima finalista della Final Four della Supercoppa italiana dopo il 3-0 inflitto alla Fiorentina di Italiano. All’Awwal Park di Riad gli azzurri vanno in vantaggio al 22′ con il gol dell’ex Simeone che con un bel diagonale batte Terracciano. Una volta avanti nel punteggio gli azzurri si difendono bene lasciando alla Fiorentina il pallino del gioco, ma concedendo ben poche occasioni. La più grande è quella che capita sui piedi di Ikoné, che però calcia alle stelle il calcio di rigore nel finale di primo tempo. Nel finale di partita, invece, il Napoli archivia il match con uno scatenato Zerbin che, entrato in campo all’81’, realizza una doppietta tra l’84’ e l’86’, firmando il 3-0 finale. La squadra partenopea è la prima finalista del torneo e sfiderà lunedì la vincente fra Inter e Lazio, in programma domani sera sempre alle 20 ora italiana.

La cronaca del match

Inizio gara giocato a buon ritmo da entrambe le squadre. Nel primo quarto d’ora gli uomini di Mazzarri riescono ad essere pericolosi al 9’ con Politano che converge verso l’interno e di sinistro impegna Terracciano che devia in corner. Anche i viola provano a costruire azioni pericolose ma la difesa azzurra riesce a neutralizzare ogni occasione. Al 22’ il Napoli passa in vantaggio con il ‘Cholito’ Simeone: pallone in verticale per Kvaratskhelia che appoggia su Juan Jesus, il quale si trasforma in trequartista e serve in profondità Simeone che è bravissimo in corsa ad angolare e battere il portiere viola. La Fiorentina reagisce immediatamente: al 28’ Martinez Quarta stacca di testa e colpisce il palo, sulla ribattuta c’è il tap-in vincente di Beltran che segna il pareggio, ma Bonaventura è in fuorigioco e la rete viene annullata dall’arbitro La Penna.

Al 42’ i viola hanno la grande occasione per riequilibrare il match: bella azione di Ikoné che salta Mario Rui in area di rigore, l’azzurro lo tocca e La Penna fischia il penalty. Lo stesso Ikoné, però, dal dischetto spara alto. Si va così all’intervallo sull’1-0 per la squadra di Mazzarri.

Nella ripresa gli uomini di Italiano alzano maggiormente il baricentro, mentre gli azzurri difendono il vantaggio. Al 53’ grande palla di Arthur in verticale per Ikoné che fa rimbalzare il pallone, perde il tempo e permette l’uscita al portiere azzurro, Gollini. I viola incrementano sempre più la pressione offensiva ma non riescono a concretizzare. All’84’, un po’ a sorpresa, raddoppio del Napoli: sugli sviluppi di un corner, sponda di Di Lorenzo di testa sul secondo palo dove arriva Zerbin che insacca ed entra nella porta viola sbattendo la testa contro il palo. Nniente di grave per l’esterno azzurro che, appena tornato sul terreno di gioco all’86’, ruba palla e si invola verso la porta avversaria, concludendo con un preciso diagonale di destro che chiude la partita sul 3-0.

Il tabellino di Napoli-Fiorentina

NAPOLI (3-4-2-1): Gollini; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus; Mazzocchi (36′ st Zerbin), Cajuste (32′ st Gaetano), Lobotka, Mario Rui (27′ st Ostigard); Politano (27′ st Zielinski), Kvaratskhelia (27′ st Lindstrom); Simeone. A disp.: Contini, Idasiak, D’Avino, Raspadori. All.: Mazzarri.
FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Kayode, Milenkovic, Quarta (43′ st Barak), Biraghi (23′ st Parisi); Arthur, Duncan; Ikoné (12′ st Nzola), Bonaventura (43′ st Faraoni), Brekalo (12′ st Sottil); Beltran. A disp.: Martinelli, Christensen, Ranieri, Faraoni, Mina, Lopez, Infantino, Comuzzo, Mandragora, Barak, Amatucci, Gonzalez. All.: Italiano.
Arbitro: La Penna
Marcatori: 22′ Simeone, 39′ st Zerbin, 41′ st Zerbin
Ammoniti: Biraghi (F)
Espulsi: nessuno
Note: al 44′ Ikoné (F) ha calciato alto un rigore

Le statistiche post match

  • Il Napoli disputerà la sua quinta finale in Supercoppa Italiana (la seconda con Mazzarri in panchina dopo il 2012) e per la prima volta affronterà un’avversaria diversa dalla Juventus.
  • Dopo il successo nel 1996, la Fiorentina ha perso senza segnare le due successive gare giocate in Supercoppa Italiana.
  • La Fiorentina di Vincenzo Italiano è stata eliminata in una sfida ad eliminazione diretta prima della finale per la prima volta da aprile 2022, in semifinale di Coppa Italia contro la Juventus.
  • Per la prima volta il Napoli ha chiuso una gara senza subire gol in Supercoppa Italiana.
  • Alessio Zerbin è il primo giocatore a segnare una doppietta in Supercoppa Italiana da subentrato.
  • Sono quattro i giocatori differenti del Napoli che hanno realizzato una marcatura multipla in appena cinque gare disputate dai partenopei in Supercoppa Italiana (Silenzi e Careca nel 1990, Higuaín nel 2014 e Zerbin appunto nell’edizione in corso).
  • Giovanni Simeone è il secondo giocatore argentino a segnare in una gara di Supercoppa Italiana con il Napoli, dopo Gonzalo Higuaín (doppietta nel 2014 contro la Juventus).
  • Quello di Giovanni Simeone è il quarto gol segnato dal Napoli nella prima mezzora di gioco in Supercoppa Italiana, dopo le reti di Andrea Silenzi e Careca nel 1990 (contro la Juventus) e quella di Edinson Cavani nel 2012 (sempre contro la Juventus).
  • Juan Jesus ha servito un assist in un incontro ufficiale per la prima volta dal 16 febbraio 2017, contro il Villarreal con la maglia della Roma in Europa League.
  • La Fiorentina ha sbagliato due degli ultimi tre rigori calciati (Ikoné contro il Napoli e Bonaventura contro il Sassuolo), dopo 12 penalty di fila trasformati in tutte le competizioni.
  • Jonathan Ikoné è il secondo giocatore nelle ultime 16 edizioni di Supercoppa Italiana a sbagliare un calcio di rigore, dopo Lorenzo Insigne con il Napoli contro la Juventus nel 2021 (escluse lotterie dei rigori).