Mercoledì 18 gennaio alle 20:00 andrà in scena la Supercoppa Italiana 2022-2023. A contendersela, nella cornice saudita di Riyad, saranno il Milan di Stefano Pioli, campione d’Italia, e l’Inter di Simone Inzaghi, che invece ha vinto la Coppa Italia 2021-2022. È la seconda volta nella storia che le due milanesi si trovano di fronte per contendersi questo trofeo, a 12 anni dal derby del 2011 disputatosi a Pechino e vinta dai rossoneri per 2-1 (reti di Ibrahimovic e Boateng per il Diavolo, Sneijder per i cugini nerazzurri).

Il Milan arriva all’appuntamento dopo tre gare ufficiali tutt’altro che da incorniciare. Prima il pareggio subito in rimonta dalla Roma a San Siro, poi l’eliminazione dalla Coppa Italia per mano del Torino di Juric, infine il pari agguantato per i capelli in casa del Lecce. Insomma, la squadra allenata da Stefano Pioli, lontana 9 punti dal Napoli capolista, sembra aver smarrito smalto e quel gioco che sono stati alla base del tricolore conquistato l’anno scorso.

L’Inter, invece, viene dalla vittoria di misura ottenuta contro l’Hellas Verona in casa e, seppur anche la formazione nerazzurra non sembri al top, anche per via di qualche assenza nell’ultimo periodo, non perde da 6 gare ufficiali. Inoltre, i nerazzurri si presentano a questa finale da campioni in carica, avendo vinto l’ultima Supercoppa contro la Juventus per 2-1 nella cornice di San Siro.

Milan-Inter: i precedenti

Quello di domani sera sarà il derby numero 234 nella storia di Milan e Inter con il bilancio che vede attualmente i nerazzurri avanti con 85 successi, contro i 79 dei rossoneri (69 pareggi). Come dicevamo, sarà la seconda volta che le due formazioni milanesi si trovano di fronte in Supercoppa, mentre, dopo il successo in campionato dello scorso 3 settembre, il Milan potrebbe vincere due derby di fila per la prima volta dal 2011. In generale, sarà la terza finale in cui Milan e Inter si trovano di fronte: oltre alla Supercoppa del 2011 c’è infatti anche la finale di Coppa Italia del 1977, vinta dai rossoneri per 2-0.

Quanto alla Supercoppa in sé, sarà l’edizione numero 35 da quando è stato istituito il trofeo e nel 71% dei precedenti ad alzare il trofeo è stata la vincitrice del campionato. È la seconda volta, invece, che il trofeo viene disputato presso il King Saud University Stadium di Riad, dopo il successo della Lazio sulla Juventus del dicembre 2019. Vincendo la Supercoppa per due volte di fila, l’Inter potrebbe eguagliare quanto fatto tra il 2005 e il 2006 rispettivamente contro Juventus e Roma.

Porta fortuna per l’Inter potrebbe essere Simone Inzaghi, che ha vinto tutte le 3 finali di Supercoppa disputate da allenatore, 2 con la Lazio e una con l’Inter. Con il 4° successo potrebbe eguagliare due mostri sacri come Marcello Lippi e Fabio Capello, attualmente i tecnici più vincenti nel trofeo. Olivier Giroud ed Edin Dzeko (entrambi 36enni), invece, potrebbero diventare i più anziani giocatori ad andare in gol in Supercoppa: attualmente il record è di Cristiano Ronaldo, andato in gol contro il Napoli nel 2021 a 35 anni e 350 giorni.

Supercoppa Italiana: l’albo d’oro

In testa all’albo d’oro della Supercoppa Italiana c’è la Juventus con 9 successi, mentre al secondo e terzo posto si trovano proprio le due finaliste di quest’anno, ovvero Milan e Inter rispettivamente con 7 e 6 affermazioni. Al 4° posto la Lazio con 5 vittorie, mentre al 5° ex aequo ci sono Roma e Napoli a quota 2.

Dove vedere la partita in diretta TV e streaming

Milan-Inter, match che assegnerà la Supercoppa Italiana della stagione sportiva 2022-2023, andrà in scena mercoledì 18 gennaio presso lo Stadio internazionale Re Fahd di Riad, in Arabia Saudita. Calcio d’inizio alle ore 20:00 italiane, quando sul posto saranno le 22:00. La partita sarà trasmessa in diretta TV in chiaro su Canale 5, mentre in streaming l’appuntamento è sulla piattaforma di Mediaset Infinity e sul sito di Sportmediaset.

Le probabili formazioni di Milan-Inter

Stefano Pioli ha un paio di dubbi: sulla corsia destra dell’attacco è ballottaggio tra Saelemaekers e Messias, mentre a centrocampo ritorna Tonali di fianco a Bennacer, con Pobega che torna in panchina. Giroud sarà il terminale offensivo, mentre Tatarusanu è indiscutibilmente confermato tra i pali, mentre in difesa la novità dovrebbe essere Kjaer al posto di Kalulu, che non sta facendo bene nelle ultime uscite.

Niente da fare per Handanovic e Brozovic tra le fila dell’Inter, mentre Lukaku partirà dalla panchina. Davanti, dunque, toccherà ancora al duo composto da Lautaro Martinez e Dzeko. Calhanoglu agirà da regista di centrocampo, mentre Barella e Mkhitaryan saranno gli interni. Più Darmian che Dumfries sulla corsia destra, mentre al centro della difesa Acerbi è ancora in vantaggio su De Vrij.

MILAN (4-2-3-1): Tatarusanu; Calabria, Kjaer, Tomori, Theo Hernandez; Bennacer, Tonali; Saelemaekers, Brahim Diaz, Leão; Giroud. All. Pioli

INTER (3-5-2): Onana; Skriniar, Acerbi, Bastoni; Darmian, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco; Lautaro Martinez, Dzeko. All. Inzaghi