Domenica 31 luglio alle ore 20:00 prende ufficialmente il via anche la stagione in Francia con la Supercoppa, ovvero il Trophée des Champions, che vede di fronte il Paris Saint-Germain e il Nantes presso il Bloomfield Stadium di Tel Aviv (Israele). Si affrontano, dunque, da una parte la squadra che ha vinto la Ligue 1, il PSG, dall’altra il Nantes che si è aggiudicato invece la Coppa di Francia ai danni del Nizza, sulla cui panchina sedeva tra l’altro l’attuale allenatore del parigini, Christophe Galtier.

Supercoppa di Francia: storia e curiosità

La competizione è stata istituita nel 1995 come Challenge des Champions ed ha avuto fin qui due interruzioni, una tra il 1955 e il 1973 e una nel biennio 1985-86. L’edizione del 1986, l’ultima per 9 anni, fu la prima a giocarsi fuori dai confini della Francia, ovvero in Guadalupa, mentre nel 2009 il trofeo si è spostato a Montreal (Canada). Dal 1995 il trofeo si disputa regolarmente senza interruzioni con la denominazione attuale. Il Paris Saint-Germain è ad oggi la società che ha vinto più volte la Supercoppa di Francia con 10 trofei vinti. Segue l’Olympique Lione con 8 successi, mentre il Saint Etienne è terzo con 5 vittorie; il Nantes 6° con 3 vittorie e 4 finali perse.

Come arrivano all’appuntamento PSG e Nantes

Per la Supercoppa di Francia la sfida tra Paris Saint-Germain e Nantes non è del tutto inedita, poiché c’è un precedente risalente proprio al 1955, quando il PSG si impose dopo i calci di rigore. Negli ultimi 25 precedenti tra le due formazioni non ci sono pareggi, mentre negli ultimi 5 scontri diretti il bilancio è in favore dei parigini per 3-2, 8-2 se si estende lo score ai 10 precedenti più recenti. Il Paris Saint-Germain ha vinto lo scorso campionato francese con largo anticipo con 86 punti, il miglior attacco (90 gol fatti) e la migliore difesa (36). Il Nantes, invece, ha chiuso al 9° posto con 55 punti, ma conquistando appunto la Coppa di Francia.

Per i campioni di Francia è sostanzialmente l’inizio dell’era Campos-Galtier, il duo che ha portato il Lille all’apice del calcio transalpino con la conquista del titolo 2020-2021. “Sono venuto al Paris Saint-Germain per vincere tutto, ma il primo obiettivo è la Champions League. Col Chelsea l’ha vinta Di Matteo, qualcuno ci avrebbe scommesso un centesimo?”, ha dichiarato il nuovo allenatore del PSG in una recente intervista a L’Equipe. A Campos, invece, il compito di ottimizzare le risorse dopo anni di spese folli, sfoltendo la rosa degli elementi inutili per poter poi migliorarla con l’arrivo di giocatori più funzionali al progetto.

L’ultima volta che i parigini hanno alzato al cielo il trofeo era il 2020, mentre il Nantes ha vinto il Trophée des Champions più recente nel 2001. Tra Cristophe Galtier e Antoine Kombouaré sarà il confronto numero 16: nei 15 precedenti, il bilancio è nettamente in favore del nuovo allenatore del Paris Saint-Germain, che si è imposto 7 volte, contro le 4 dell’ex difensore. Completano il bilancio 4 pareggi.

Le probabili formazioni di Paris Saint Germain-Nantes

Per il suo debutto ufficiale sulla panchina del PSG, il nuovo tecnico Christophe Galtier dovrebbe sciogliere i nodi relativi alla questione portiere puntando direttamente su Gigio Donnarumma. Il modulo dovrebbe essere un 4-2-3-1 con Mendes e Hakimi sulle corsie difensive, mentre Marquinhos dovrebbe essere avanzato in mediana in coppia con il portoghese Vitinha. Davanti, il baby Ekitikè potrebbe essere schierato come terminale offensivo e alle sue spalle spazio al trio pazzesco composto da Mbappè, Neymar e Messi.

Antoine Kombouaré replica con un 4-4-2 classico i cui terminali offensivi dovrebbero essere Guessand e Mostafa, mentre le chiavi del centrocampo saranno in mano al duo Sissoko-Simon. Sulle fasce, prevista la presenza di Chirivella e Blas.

PSG (4-2-3-1): Donnarumma; Mendes, Kimpembe, Kehrer, Hakimi; Vitinha, Marquinhos; Mbappè, Neymar, Messi; Ekitikè. All: Galtier.

NANTES (4-4-2): Lafont; Merlin, Castelletto, Girotto, Appiah; Chirivella, Sissoko, Simon, Blas; Guessand, Mostafa. All: Kombouarè.