La Supercoppa di Spagna 2024 è del Real Madrid, che a Riyadh domina il Clasico contro il Barcellona. Finisce 4-1 con un super Vinicius, a segno con una tripletta in 39 minuti: vantaggio al 7′, raddoppio al 10′ e infine con la terza rete su rigore. Nel mezzo, il gol di Lewandowski (33′) che vale il momentaneo 2-1. Poi nella ripresa Rodrygo al 64′ chiude la partita e i blaugrana rimangono anche in dieci uomini per l’espulsione di Araujo. Per i Blancos è la tredicesima Supercoppa spagnola. Ancelotti conquista l’11° titolo con il Real, eguagliando Zinedine Zidane, e la sua seconda Supercoppa: 27° trofeo in totale in carriera.

La cronaca del match

Il match di Riyadh si sblocca già al 7′: Bellingham, con un super filtrante, lancia Vinicius che salta Iñaki Peña e deposita in rete a porta vuota esultando come Cristiano Ronaldo. Passano appena 3 minuti ed ecco il raddoppio dei madrileni: segna ancora il brasiliano, stavolta con un comodo tap-in su assist del connazionale Rodrygo, scappato sul filo del fuorigioco. La partita sembra già finita, ma al 33′ i blaugrana accorciano le distanze: pallone allontanato dal limite dell’area e Lewandowski, di destro e al volo, la mette all’angolino. Il 2-1 dura però pochi minuti perché Araujo stende in area Vinicius e provoca il rigore che vale la tripletta per il leader dei blancos al 39′.

Nel secondo tempo, al 64′ il Real cala il poker: cross di Vinicius, Koundé respinge ma sui piedi di Rodrygo che fa 4-1. Sette minuti dopo i campioni di Spagna in carica restano in dieci perché Araujo, ammonito proprio in occasione del rigore, rimedia il secondo giallo lasciando la formazione di Xavi in inferiorità numerica. La partita, già ampiamente chiusa, si abbassa di ritmo e l’ultimo quarto di gara diventa di fatto un’attesa del fischio finale, che decreta il trionfo dei Blancos, che vincono la tredicesima Supercoppa di Spagna, una in meno dei rivali storici.

Il tabellino di Real Madrid-Barcellona 4-1

REAL MADRID (4-3-1-2) Lunin; Carvajal, Rüdiger, Nacho, Mendy; Valverde (86′ Ceballos), Tchouameni, Kroos (81′ Modric); Bellingham (86′ Joselu); Vinicius Junior (82′ Camavinga), Rodrygo (77′ Brahim Diaz). All. Ancelotti.
BARCELLONA (4-3-3): Inaki Pena; Kounde, Araujo, Christensen, Balde; Sergi Roberto (61′ Fermin Lopez), De Jong, Gundogan; Pedri (61′ Yamal), Lewandowski, Ferran Torres (61′ Joao Felix). All. Xavi
MARCATORI: 7′, 10′ Vinicius Junior (R), 33′ Lewandowski (B), 39′ rig. Vinicius Junior (R)
AMMONITI: 37′ Araujo (B), 42′ Sergi Roberto (B), 43′ Bellingham (R), 63′ Rüdiger (R)
ARBITRO: M. Manuera
NOTE: 71′ espulso Araujo per somma di ammonizioni