Si sono conclusi gli spareggi di Europa League e Conference League: tutte e 4 le squadre italiane impegnate hanno passato il turno e venerdì tra le ore 12 e le 13 conosceranno le avversarie degli ottavi di finale.

Europa League: i risultati del ritorno

Midtjylland-Sporting CP 0-4

Monaco-Bayer Leverkusen 3-5 dcr

Nantes-Juventus 0-3

PSV-Siviglia 2-0

Manchester United-Barcellona 2-1

Rennes-Shakhtar Donetsk 4-5 dcr

Roma-Salisburgo 2-0

Union Berlino-Ajax 3-1

Nantes-Juventus 0-3

Tutto facile per la Juventus di Massimiliano Allegri, che vince a Nantes per 3-0 e stacca il pass per gli ottavi di finale di Europa League. Dopo l’1-1 dell’andata, la gara della Beaujoire si mette subito in discesa per la Vecchia Signora grazie ad una grande rete al 5′ di Angel Di Maria, che di prima la mette a giro di sinistro all’incrocio dei pali. Poco dopo, il Fideo procura un rigore e l’espulsione di Pallois da cui scaturisce il raddoppio dal dischetto (20′). Nella ripresa, la Juve va a caccia del tris e lo trova sempre con l’argentino di testa al 78′.

Roma-Salisburgo 2-0

La Roma di José Mourinho ribalta lo 0-1 dell’andata battendo il Salisburgo per 2-0 all’Olimpico. I giallorossi fanno subito capire chi comanda agli avversari colpendo una traversa dopo pochi minuti, ma il risultato si sblocca solo al 33’ grazie a un colpo di testa di Belotti su assist di Spinazzola. Passano solo 7 minuti e i giallorossi raddoppiano: è Dybala con un piattone mancino a battere il portiere avversario, ancora su servizio dell’esterno sinistro ex Juve. Nel secondo tempo, i padroni di casa gestiscono il doppio vantaggio senza grandi patemi e ora attendono, assieme alla Juve, la prossima avversaria dalle vincenti dei gironi eliminatori.

Conference League: i risultati delle gare di ritorno

Anderlecht-Ludogorets 3-1 dcr

Cluj-Lazio 0-0 (0-1)

Dnipro-AEK Larnaca 0-0

Partizan-Sheriff Tiraspol 1-3

Basilea-Trabzonspor 2-0

Fiorentina-Braga (4-0) 3-2

Gent-Qarabag 2-0

Lech Poznan-Bodo/Glimt 1-0

Cluj-Lazio 0-0

Accede agli ottavi di Conference League la Lazio di Maurizio Sarri che, dopo l’1-0 dell’andata, pareggia a reti bianche in casa del Cluj. I biancocelesti si trovano di fronte un ottimo Scuffet e poi nel finale rischiano addirittura di capitolare con la grande chance capitata a Yeboah. La formazione allenata da Dan Petrescu, vecchia conoscenza del calcio italiano, ha confermato di fare grande fatica nella costruzione del gioco, chiudendo anche in 10 per l’espulsione di Muhar al 78’.

Fiorentina-Braga 3-2

Al Franchi di Firenze lo Sporting Braga prova a ribaltare i 4 gol rimediati all’andata tra le mura amiche, ma subiscono la rimonta della Fiorentina. I portoghesi spaventano subito i toscani portandosi in doppio vantaggio con Castro (17′) prima e Djaló (34′) poi. A tre minuti dal 2-0 arriva però la rete di Mandragora (37′) che accorcia le distanze, mentre gli altri due gol della Fiorentina arrivano nella ripresa con Saponara (59′) e Cabral (83′) per il 3-2 finale. Curiosità: annullato dall’arbitro su chiamata del VAR un gol di Cabral, che in un primo momento era stato invece convalidato dalla Goal Line Technology.