Giovedì sera Europa League e Conference League conosceranno le rispettive 8 squadre che accederanno agli ottavi di finale in seguito ai match di ritorno degli spareggi. Ovviamente, i nostri fari saranno puntati sulle quattro italiane in gara, due per competizione.

Europa League: il ritorno degli spareggi

23.02. 18:45 Midtjylland-Sporting (1-1)

23.02. 18:45 Monaco-Leverkusen (3-2)

23.02. 18:45 Nantes-Juventus (1-1)

23.02. 18:45 PSV-Siviglia (0-3)

23.02. 21:00 Manchester Utd-Barcellona (2-2)

23.02. 21:00 Rennes-Shakhtar (1-2)

23.02. 21:00 Roma-Salzburg (0-1)

23.02. 21:00 Union Berlino-Ajax (0-0)

Nantes-Juventus: Allegri non può più sbagliare

Dopo l’1-1 dell’andata all’Allianz Stadium di Torino, giovedì alle 18:45 (diretta TV su SKY e Dazn), la Juventus di Massimiliano Allegri è chiamata alla insidiosa trasferta di Nantes. I bianconeri ci arrivano dopo aver battuto in campionato lo Spezia in trasferta per 2-0, mentre i transalpini hanno perso nettamente contro il Lens dopo che il tecnico Antoine Kombouaré ha praticato un ampio turnover. Insomma, il Nantes crede fortemente alla qualificazione e punterà anche sul supporto del proprio pubblico, assai caldo quando c’è da trascinare la squadra. Dall’altra parte, però, la Juve deve assolutamente superare questo turno perché dall’Europa League potrebbe arrivare il pass per la prossima Champions, che dal campionato al momento è molto complicato da ottenere per via della penalizzazione di 15 punti. C’è totale equilibrio nei 3 precedenti tra Juve e Nantes, una vittoria per parte e un pari (l’1-1 dell’andata), mentre nell’unica trasferta in casa dei francesi i bianconeri hanno perso per 3-2. A preoccupare la Vecchia Signora è però lo score nelle ultime 9 gare europee: una sola vittoria, 2 pareggi e 6 sconfitte.

Le probabili formazioni

Il Nantes dovrebbe optare per un modulo 4-2-3-1 con la coppia composta da Sissoko-Moutoussamy a schermare la difesa, mentre davanti Mohamed sarà il terminale offensivo con Blas, Chirivella e Coco a supporto.

La Juventus risponderà con una difesa a tre che vedrà il ritorno al centro di Bremer, squalificato contro lo Spezia. A centrocampo Allegri schiererà 2 o 3 centrocampisti a seconda della disponibilità di Chiesa (ieri allenatosi parzialmente in gruppo), rimasto ai box al Picco per via di un affaticamento. Se l’ex viola non dovesse farcela, toccherebbe alla coppia composta da Vlahovic e Di Maria.

NANTES (4-2-3-1): Lafont; Corchia, Girotto, Castelletto, Pallois; Sissoko, Moutoussamy; Blas, Chirivella, Coco; Mohamed. All. Kombouaré

JUVENTUS (3-4-3): Szczesny; Alex Sandro, Bremer, Danilo; De Sciglio, Rabiot, Locatelli, Kostic; Di Maria, Chiesa, Vlahovic. All. allegri

Roma-Salisburgo: i giallorossi devono rimontare il gol subito all’andata

Alle 21:00 (diretta TV in chiaro su TV8, per gli abbonati su Sky e Dazn) la Roma di José Mourinho ospita all’Olimpico gli austriaci del Salisburgo che all’andata si sono imposti, nei minuti finali,nel fortino amico per 1-0 (Capaldo). I giallorossi se la sono comunque giocata nei primi 90 minuti e avrebbero meritato sicuramente qualcosa in più dal punto di vista realizzativo, ma ci sono tutti i margini per recuperare in questo match casalingo vincendo con due gol di scarto. Quello dell’andata è l’unico precedente tra queste due squadre, ma la Roma ha giocato all’Olimpico 5 partite contro squadre austriache: il bilancio è di 2 successi, altrettanti pareggi e una sola sconfitta.

Le probabili formazioni

Mourinho non snaturerà il suo 3-4-2-1 anche se al momento ha diverse incognite. Davanti Abraham è uscito malconcio dalla gara col Verona per un problema a un occhio, ma dovrebbe farcela. Da valutare le condizioni di Dybala e Pellegrini, che dovrebbero agire alle sue spalle. A centrocampo con Cristante dovrebbe toccare a Bove, mentre sugli esterni favoriti Celik e Spinazzola.

Jaissle risponde con un 4-3-1-2 con Fernando e Okafor davanti, mentre Adamu sarà il trequartista alle loro spalle. In difesa, lo squalificato Pavlovic sarà sostituito da Dedic, mentre a centrocampo agirà il trio Sucici-Seiwald-Kjaergaard.

ROMA (3-4-1-2): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibanez; Celik, Cristante, Bove, Spinazzola; Pellegrini, Dybala; Abraham. All. Mourinho

SALISBURGO (4-3-1-2): Kohn; Dedic, Bernardo, Wober, Ulmer; Sucic, Seiwald, Kjaergraad; Adamu; Fernando, Okafor. All. Jaissle

Conference League: il ritorno degli spareggi

23.02. 18:45 Anderlecht-Ludogorets (0-1)

23.02. 18:45 CFR Cluj-Lazio (0-1)

23.02. 18:45 Dnipro-1-AEK Larnaca (0-1)

23.02. 18:45 Partizan-S. Tiraspol (1-0)

23.02. 21:00 Basilea-Trabzonspor (0-1)

23.02. 21:00 Fiorentina-Braga (4-0)

23.02. 21:00 Gent-Qarabag (0-1)

23.02. 21:00 Lech-Bodo/Glimt (0-0)

Cluj-Lazio: i biancocelesti partono dalla rete di vantaggio

Dopo la vittoria per 1-0 ottenuta all’andata nel match dell’Olimpico, la Lazio di Maurizio Sarri fa visita ai rumeni del Cluj. Appuntamento allo stadio Constantin Radulescu alle 18:45 di giovedì con diretta Tv su Sky e Dazn. I biancocelesti arrivano all’appuntamento dopo la vittoria in campionato in casa della Salernitana per 2-0, che è servita a Ciro Immobile per ritrovarsi definitivamente con una doppietta. Il vantaggio risicato non consente ai biancocelesti di fare tanti calcoli, anzi i capitolini dovranno fare molta attenzione ad un tecnico come Dan Petrescu che conosce molto bene il calcio italiano. C’è un solo precedente in terra rumena per la Lazio in competizioni UEFA, ovvero il match del 19 settembre 2019 della fase a gironi di Europa League 2019-20, conclusosi con il successo per 2-1 della formazione di casa. In totale, la formazione della capitale ha perso due delle tre trasferte disputate in Romania, ottenendo un solo successo.

Le probabili formazioni

Il Cluj di Petrescu scenderà in campo con un 4-3-3 e l’italiano Scuffet tra i pali, mentre davanti il tridente dovrebbe essere composto da Petrila, Janga e Krasniqi.

Sarri dovrebbe presentarsi con Gila al centro della difesa di fianco a Casale, mentre a centrocampo dovrebbe esserci una chance per Vecino. Davanti dovrebbe agire il tridente titolare con Immobile al centro, Felipe Anderson e Zaccagni ai lati.

CLUJ (4-3-3): Scuffet; Manea, Billong, Burca, Camora; Cvek, Muhar, Cvek; Petrila, Janga, Krasniqi. All. Petrscu

LAZIO (4-3-3): Provedel; Lazzari, Gila, Casale, Hysaj; Milinkovic-Savic, Cataldi, Vecino; Felipe Anderson, Immobile, Zaccagni. All. Sarri

Fiorentina-Braga: una formalità per i viola

Giovedì alle 21:00 (diretta Tv su Dazn e Sky), dopo lo 0-4 dell’andata in casa dei portoghesi, la Fiorentina si ritrova di fronte lo Sporting Braga in quella che sulla carta è una mera formalità. I lusitani dovrebbero mettere a segno 5 reti in casa dei toscani senza subirne per ribaltare il risultato. Insomma, servirebbe un’impresa di quelle che nel calcio accadono molto di rado, magari approfittando di una serata completamente storta della squadra di Italiano, che viene dal pareggio casalingo nel derby contro l’Empoli. L’unico precedente tra le due formazioni è quello dell’andata, ma la Fiorentina nella sua storia ha perso una sola gara casalinga contro squadre portoghesi (5 vittorie e 2 pareggi).

Le probabili formazioni

Solito modulo con tre attaccanti per Italiano, che dovrebbe affidarsi nel ruolo di terminale offensivo a Jovic, supportato ai lati da Ikoné e Kouame. Barak, che ha iniziato da titolare in campionato, dovrebbe partire dalla panchina.

Classico 4-4-2 per il Braga di Artur Jorge, che in campionato ha effettuato un moderato turnover per battere l’Arouca 2-0. Davanti con Ruiz dovrebbe esserci Banza.

FIORENTINA (4-3-3): Terracciano; Venuti, Igor, Milenkovic, Biraghi; Duncan, Amrabat, Bonaventura; Ikoné, Kouame, Jovic. All. Italiano

BRAGA (4-4-2): Matheus; Gomez, Tormena, Oliveira, Sequeira; Horta, Racic, Al Musrati, Medeiros; Banza, Ruiz. All. Artur Jorge