Si giocano tra martedì 24 e mercoledì 25 agosto le gare di ritorno degli spareggi di Champions League. Tutte le partite (ricordiamo che in Italia è Sky a detenerne i diritti TV, insieme a Mediaset per una partita del martedì e Amazon per una del mercoledì) si giocheranno alle ore 21:00. Le vincenti raggiungeranno le altre squadre già qualificate per la fase a gironi della competizione, mentre le perdenti “retrocederanno” nella fase a gironi di Europa League. Giovedì 26 agosto alle ore 18:00 si terrà poi il sorteggio che stabilirà i gironi di Champions, competizione a cui parteciperanno per l’Italia Inter, Milan, Juventus e Atalanta.

Spareggi Champions: tra PSV e Benfica una va in EL

La sfida più intrigante del martedì è sicuramente quella tra PSV Eindhoven e Benfica (diretta su Italia 1 martedì alle 21), che all’andata si è conclusa con la vittoria dei portoghesi per 2-1. I lusitani si sono portati in doppio vantaggio già nel primo tempo grazie a Silva e Weigl, ma nella ripresa gli olandesi hanno accorciato con Gakpo, che ha riacceso le speranze di qualificazione in vista proprio della gara di ritorno. Una tra queste due big dirà addio alla competizione già prima di accedere alla fase a gironi, ma è difficile al momento dire chi, anche perché entrambe sono a punteggio pieno nei rispettivi campionati nazionali e hanno iniziato la stagione denotando già un ottimo stato di forma.

Per Ludogorets-Malmö si parte dal 2-0 maturato all’andata in favore degli svedesi: con un gol per tempo (Birmancevic, Berget) gli scandinavi hanno messo decisamente in discesa il discorso qualificazione, ma i bulgari sono formazione capace di tutto, ragion per cui proveranno a ribaltare il risultato cercando di sfruttare il fattore campo.

Chiude il programma del martedì la sfida che si disputerà in Ungheria tra Ferencváros e Young Boys. All’andata gli svizzeri si sono imposti tra le mura amiche con il punteggio di 3-2: dopo il vantaggio iniziale degli ospiti con Boli, sono arrivare le reti degli elvetici con Elia, Sierro e Garcia, ma nel finale Boli ha messo a segno un’altra rete che rende il passivo meno pesante per il Ferencvaros e riapre il discorso appunto in vista del ritorno.

Le sfide di mercoledì: De Zerbi vicino all’impresa

Il Salisburgo di Matthias Jaissle sarà di scena in Danimarca in casa del Brøndby, formazione già battuta all’andata in rimonta. Dopo il vantaggio ospite siglato da Uhre, gli austriaci hanno risposto nella ripresa con Andeyemi e Aaronson. Sulla carta la squadra della Red Bull ha sicuramente qualcosa in più dei danesi, e il seppur piccolo scarto dell’andata lascia un buon margine sull’esito favorevole del ritorno.

Lo Sheriff Tiraspol, invece, è ad un passo dall’ingresso nella storia, diventando la prima squadra moldava a prendere parte ad una fase a gironi di Champions League. Nel match di andata, infatti, contro i pronostici, i moldavi hanno avuto la meglio per 3-0 sulla Dinamo Zagabria grazie alla doppietta di Adama Traoré e al gol di Kolovos. Per i croati, che puntano molto sul fattore campo per cercare la rimonta, c’è da scalare una montagna.

Chiude il programma degli spareggi di Champions la sfida tra lo Shakhtar Donetsk di Roberto de Zerbi e il Monaco di Nico Kovac, che verrà trasmessa in esclusiva da Amazon Prime Video alle 21. All’andata gli ucraini si sono imposti in casa dei monegaschi per 1-0 grazie ad una rete di Pedrinho nel primo tempo. Uno scarto minimo, ma che pesa come un macigno, visto che ora il Monaco dovrà cercare l’impresa in trasferta e in una situazione psicologica tutt’altro che semplice. In campionato, infatti, gli uomini di Kovac hanno racimolato solo un punto in tre partite, in virtù di un pareggio e due sconfitte. Insomma lo Shakhtar, che dopo lo stop casalingo con l’Oleksandriya, ha ottenuto quattro vittorie di fila tra campionato e Champions, si trova in una situazione assolutamente più comoda. Per De Zerbi si avvicina la prima partecipazione alla fase a gironi della competizione europea regina.

Spareggi Champions League: risultati gare andata

Martedì 17 agosto

Salisburgo – Brøndby 2-1

Sheriff Tiraspol – Dinamo Zagreb 3-0

Monaco – Shakhtar Donetsk 0-1

Mercoledì 18 agosto

Young Boys – Ferencváros 3-2

Malmö – Ludogorets 2-0

Benfica – PSV Eindhoven 2-1

Il programma delle gare di ritorno (ore 21)

Martedì 24 agosto

Ferencváros – Young Boys

Ludogorets – Malmö

PSV Eindhoven – Benfica

Mercoledì 25 agosto

Brøndby – Salzburg

Dinamo Zagreb – Sheriff Tiraspol

Shakhtar Donetsk – Monaco (esclusiva Amazon Prime Video)