Si sono tenuti quest’oggi a Nyon i sorteggi degli ottavi di Champions League, ripetuti due volte per un marchiano errore nella prima parte delle operazioni avvenuta poco dopo le 12:00. L’Uefa ha sostanzialmente scaricato le responsabilità sul software che indica le palline da inserire nelle rispettive urne, sta di fatto che il Manchester United è stato accoppiato in un primo momento con il Villarreal, già affrontato nel girone eliminatorio, dando inevitabilmente il via ad un effetto domino che ha falsato tutto il sorteggio. Preso atto delle rimostranze da parte di alcune società, in particolare l’Atletico Madrid, sorteggiato con il Bayern, l’Uefa ha riprogrammato i sorteggi per le 15:00.

Villarreal-Juventus e Inter-Liverpool

Esattamente come nel primo sorteggio – i bianconeri in quel caso avevano pescato lo Sporting Lisbona – l’urna è stata benevola con la Juventus. I bianconeri se la vedranno con il Villarreal, una delle avversarie meno temibili del lotto, anche se gli uomini di Unai Emery, vero e proprio mago dell’Europa League, hanno sostanzialmente eliminato l’Atalanta pareggiando tra le mura amiche ed andando a vincere a Bergamo per 3-2. Una squadra in grado di giocarsela alla pari con i ritmi elevati dei Gasperini Boys è insomma una formazione che merita assolutamente rispetto, anche considerato il fatto che nelle ultime due occasioni la Juve è stata eliminata rispettivamente da Lione e Porto.

È andata male all’Inter di Simone Inzaghi, che può recriminare a questo punto per aver pescato nel primo sorteggio, poi annullato, l’Ajax. L’avversaria dei nerazzurri sarà il Liverpool, una delle candidate alla vittoria finale del torneo e che nel girone ha battuto sia all’andata sia al ritorno il Milan dimostrando anche una superiorità abbastanza evidente. Attuale seconda forza della Premier League, dopo un anno difficile, i Reds di Jurgen Klopp sono tornati una formazione schiacciasassi e da cui inevitabilmente passerà il processo di crescita di questa Inter. I nerazzurri sono davvero già maturi per giocarsela su certi palcoscenici dopo essere stati eliminati per due anni di fila ai gironi di Champions? L’Inter avrà anche, per così dire, lo “svantaggio” di giocare l’andata in casa e il ritorno in trasferta, anche se, ricordiamo, da quest’anno non c’è più la regola dei gol segnati in trasferta. La Juve, invece, andrà prima in Spagna e al ritorno giocherà allo Stadium.

Tra le altre sfide interessanti, spicca sicuramente Paris Saint Germain-Real Madrid, una sfida che mette di fronte altre due squadre accreditate per arrivare fino in fondo. Andata a Parigi, ritorno al Bernabeu per una gara che metterà in vetrina tante stelle e che vedrà Lionel Messi tornare ad affrontare il Real, avversario di tante battaglie ai tempi del Barcellona. Sorteggio benevolo per il Chelsea campione in carica, che pesca dall’urna delle teste di serie il Lille, una delle più abbordabili. Va di lusso anche al Bayern Monaco che se la dovrà vedere con il Salisburgo. Il Manchester City di Guardiola, invece, non dovrebbe avere problemi con lo Sporting Lisbona, attualmente primo in coabitazione con il Porto nel campionato portoghese. Cristiano Ronaldo e il Manchester United troveranno sul loro cammino, invece, l’Atletico Madrid di Simeone, un altro degli avversari storici di CR7. Chiude il programma degli ottavi la sfida tra Benfica e Ajax.

Champions League 2021-2022: gli accoppiamenti degli ottavi

Salisburgo-Bayern Monaco

Sporting Lisbona-Manchester City

Benfica-Ajax

Chelsea-Lille

Atletico Madrid-Manchester United

Villarreal-Juventus

Inter-Liverpool

Psg-Real Madrid

Europa League: c’è Napoli-Barcellona

Presso la sede dell’Uefa sono stati sorteggiati oggi anche gli spareggi che daranno l’accesso agli ottavi di finale di Europa League. L’Atalanta, retrocessa dalla Champions League, se la vedrà con i greci dell’Olympiakos, formazione sempre insidiosa ma comunque alla portata della Dea. Sorteggio meno favorevole per Lazio e Napoli. I biancocelesti se la vedranno con il Porto, che ha eliminato la Juventus lo scorso anno dalla Champions e quest’anno nel girone della competizione regina ha portato a casa 4 punti su 6 contro il Milan. Sfida suggestiva per il Napoli, che se la vedrà con il Barcellona (andata in trasferta e ritorno al Maradona): un match di caratura elevatissima e che dato il periodo di crisi per i blaugrana, fa sognare l’impresa storica ai partenopei. Di seguito tutti gli accoppiamenti degli spareggi di Europa League:

Siviglia-Dinamo Zagabria

Atalanta-Olympiakos

Lipsia-Real Sociedad

Barcellona-Napoli

Zenit-Betis Siviglia

Borussia Dortmund-Rangers

Sheriff-Braga

Porto-Lazio

Conference League: la Roma direttamente agli ottavi

Non è stata interessata dai sorteggi di oggi la Roma che, avendo vinto il proprio girone di Conference League, entrerà in scena direttamente agli ottavi di finale. Il prossimo sorteggio che riguarderà i giallorossi si terrà dunque a fine febbraio.