Quando siamo giunti alla vigilia della 25a giornata, a guidare saldamente la classifica della Serie B c’è sempre il Benevento di Pippo Inzaghi. Gli stregoni nel corso di queste prime 24 giornate hanno conquistato la bellezza di 57 punti e possono vantare un margine di 17 punti sulle dirette inseguitrici, ovvero Spezia e Frosinone. La promozione in Serie A appare ormai scontata, anche se tecnico e società non sembrano disposti a mollare di un centimetro perché l’obiettivo è ovviamente quello di chiudere i conti il prima possibile a suon di record.

Conquistando altri 3 punti nella prossima partita, i sanniti diventerebbero la squadra ad aver conseguito il maggior numero di punti alla 25esima giornata di un campionato di Serie B. Questo particolare record è attualmente detenuto dall’Ascoli allenato da Antonio Renna nella stagione 1977/1978 che, con la regola dei 3 punti per vittoria, ne avrebbe avuti 59 dopo 25 giornate. Il Benevento vincendo sabato prossimo salirebbe a quota 60.

La squadra di Inzaghi sta facendo un campionato a parte rispetto alla concorrenza, ma in palio c’è sempre il secondo posto in classifica che vale sempre la promozione diretta in Serie A. Molto probabilmente questo traguardo verrà conteso da diverse squadre fino all’ultima giornata, almeno a giudicare dalla classifica particolarmente corta; dal secondo al 15esimo posto, ovvero al margine della zona retrocessione, le squadre sono tutte racchiuse in 10 punti.

In questo momento in prima fila ci sono le succitate Spezia e Frosinone. I liguri, allenati da Vincenzo Italiano, sono enormemente cresciuti con il trascorrere delle giornate e in questo momento sono reduci da 5 vittorie consecutive; negli ultimi 5 mesi gli spezzini hanno perso una sola partita, peraltro in modo rocambolesco con due gol subiti nei minuti finali, in casa del Pisa.

Anche il Frosinone di Alessandro Nesta sembra aver trovato un po’ di continuità con l’inizio del nuovo anno, oltre ad una buona dose di cinismo. I ciociari sono infatti reduci da 4 vittorie consecutive, nelle quali si sono sempre imposti per 1-0 grazie ad un gol segnato intorno al 60esimo minuto di gioco. Ad occupare gli altri posti della zona playoff ci sono 5 squadre – Crotone, Salernitana, Cittadella, Pordenone ed Entella – racchiuse tutte in due punti.

Le partite della 25esima giornata

Questo turno di campionato sarà particolarmente importante per Frosinone e Spezia, entrambe impegnate contro squadre invischiate nella zona retrocessione. I laziali scenderanno in campo venerdì sera contro il Cosenza che solo sabato scorso è riuscito ad interrompere la serie negativa di cinque sconfitte consecutive vincendo 3-0 in casa del Livorno, ultimo in graduatoria.

Lo Spezia, a caccia della sesta vittoria e del 13esimo risultato utile consecutivo, se la vedrà con il Trapani penultimo in classifica e a secco di successi dalla prima partita giocata nel 2020. Impegno più gravoso, invece, per la prima della classe Benevento che giocherà contro l’Entella di Boscaglia, che tra le mura amiche ha conquistato ben 22 dei 35 punti stagionali, perdendo solo contro il Venezia nel mese di settembre.

Altre sfide interessanti in chiave play-off sono Pordenone-Chievo ed Empoli-Perugia. I friulani allenati da Attilio Tesser, dopo aver chiuso al secondo posto il 2019, sono partiti malissimo nell’anno nuovo collezionando 2 pareggi e 3 sconfitte, mentre il Chievo continua sempre a tenere un andamento altalenante, pur essendo comunque sufficiente a restare nella scia della zona play-off.

Ottimo invece l’andamento recente dell’Empoli. Da quando la società ha affidato la panchina a Pasquale Marino sono arrivate 3 vittorie consecutive in altrettante partite, grazie alle quali gli azzurri sono usciti dalla zona play-out potendo così tornare a pensare all’obiettivo promozione. Lunedì sera gli azzurri giocheranno in trasferta sul campo del Perugia di Serse Cosmi, assente in panchina per decisione del Giudice Sportivo che l’ha squalificato per aver bestemmiato nel corso del match perso contro il Frosinone.

Serie B: il programma completo della 25a giornata

Venerdì

Cosenza-Frosinone (ore 21)

Sabato

Ascoli-Cremonese (ore 15)

Cittadella-Juve Stabia (ore 15)

Entella-Benevento (ore 15)

Trapani-Spezia (ore 15)

Pisa-Venezia (ore 18)

Domenica

Pordenone-Chievo (ore 15)

Salernitana-Livorno (ore 15)

Crotone-Pescara (ore 21)

Lunedì

Perugia-Empoli (ore 21)

Serie B: la classifica dopo 24 giornate

1 – Benevento 57 punti

2 – Spezia 40

3 – Frosinone 40

4 – Crotone 37

5 – Salernitana 36

6 – Cittadella 36

7 – Pordenone 36

8 – Entella 35

9 – Chievo 34

10 – Empoli 33

11 – Perugia 33

12 – Pescara 32

13 – Juve Stabia 32

14 – Ascoli 31

15 – Pisa 30

16 – Venezia 28

17 – Cremonese 26

18 – Cosenza 23

19 – Trapani 19

20 – Livorno 14