Prende il via domani, alle ore 20:30, con la sfida tra Cagliari e Modena, la quarta giornata del campionato di Serie B 2022/2023, che si concluderà domenica (ore 16:15) con il match che vedrà impegnate Sudtirol e Pisa. Nel mezzo, tante partite affascinanti, tra le quali spiccano il “derby del Sud” (Reggina-Palermo, sabato alle 14:00) e la sfida tra Genoa e Parma (sabato alle 16:15), due club che in passato hanno scritto pagine di storia del calcio italiano. Di seguito il programma completo della quarta giornata del campionato cadetto.

Serie B, il programma della 4ª giornata

02.09. 20:30 Cagliari-Modena

03.09. 14:00 Ascoli-Cittadella

03.09. 14:00 Bari-Spal

03.09. 14:00 Brescia-Perugia

03.09. 14:00 Frosinone-Como

03.09. 14:00 Reggina-Palermo

03.09. 14:00 Ternana-Cosenza

03.09. 14:00 Venezia-Benevento

03.09. 16:15 Genoa-Parma

04.09. 16:15 Südtirol-Pisa

Apre la giornata numero quattro del campionato cadetto la sfida tra Cagliari e Modena, domani alle 20:30. I padroni di casa, dopo un avvio discretamente promettente con 4 punti conquistati in 2 partite (pareggio esterno con il Como per 1-1 e vittoria casalinga per 2-1 contro il Cittadella), sono poi andati incontro a una sconfitta per 1-0 in casa della Spal la scorsa settimana. Discorso diverso per gli ospiti, che fin qui hanno collezionato solamente 3 punti, conquistati però nell’ultima giornata, grazie al netto successo per 4-1 ottenuto contro la Ternana (doppia sconfitta nei primi 2 match stagionali, 0-1 con il Frosinone e 2-1 con il Cosenza). Entrambe le squadre, quindi, hanno subito almeno una rete in queste prime 3 giornate del campionato di Serie B. Cagliari e Modena non si incontrano dalla sfida del 26 marzo 2016, sempre nel campionato cadetto, terminata 1-2 in favore dei sardi.

Sabato, alle ore 14:00, scendono in campo in contemporanea 14 squadre. L’Ascoli, al primo posto in classifica (insieme al Genoa), vuole proseguire la sua striscia positiva, che fin l’ha vista battere la Ternana all’esordio (2-1), per poi pareggiare con la Spal (1-1) e infine conquistare i primi 3 punti esterni della stagione sul difficile campo di Palermo (2-3). Il Cittadella, dopo il rocambolesco successo alla prima di campionato (4-3, in casa, contro il Pisa), ha poi raccolto un solo punto negli ultimi 2 turni (sconfitta per 2-1 contro il Cagliari e pareggio interno per 1-1 con il Venezia). Nelle ultime 10 sfide tra i due club sono arrivate 3 vittorie dell’Ascoli, 4 del Cittadella e 3 pareggi, di cui uno nell’ultima sfida dello scorso 25 aprile (0-0).

Bari, neopromossa imbattuta

Il Bari, fin qui ancora imbattuto e con 5 punti in classifica (doppio pareggio per 2-2 con il Parma e 1-1 con il Palermo, vittoria esterna per 1-3 con il Perugia nell’ultimo turno di campionato) ospita una Spal che, con un punto in meno, ha già sperimentato tutti i risultati in questo inizio di stagione (sconfitta all’esordio per 1-3 con la Reggina, pareggio 1-1 nel secondo turno contro l’Ascoli e successo con il Cagliari per 1-0 la scorsa settimana). Il Bari non ha mai battuto la Spal in un incontro ufficiale, e questi ultimi non perdono fuori casa dallo scorso 9 aprile.

Il Brescia, che fin qui ha collezionato 2 vittorie, contro Sudtirol (2-0) e Como (0-1), e una pesante sconfitta nel secondo turno di campionato, in casa del Frosinone (3-0), dovrà affrontare un Perugia che non ha iniziato il campionato nel migliore dei modi, raccogliendo solamente un punto in 3 giornate, nel pareggio casalingo a reti bianche contro il Parma ottenuto nel secondo turno (sconfitte per 2-0 contro il Palermo e 1-3 con il Bari nei due restanti match). Gli ospiti, insieme al Sudtirol, sono la squadra che ha segnato meno in questo inizio di campionato cadetto (una sola rete). I due club, oltre che nella “regular season”, si sono affrontati lo scorso anno anche nei quarti di finale dei playoff: la partita è terminata sul punteggio di 3-2 in favore del Brescia, con 3 delle 5 reti totali arrivate nei minuti supplementari, dal 102′ al 118′.

Il Como, che fin qui ha portato a casa solamente 2 punti, contro Cagliari e Pisa, e reduce dalla sconfitta interna contro il Brescia per 0-1, è atteso da un altro match che si preannuncia complicato, in casa di un Frosinone che si trova al quarto posto con 6 punti (insieme a Cosenza, Reggina e Brescia). I ciociari, dopo aver vinto nelle prime due giornate di campionato, contro Modena (0-1) e Brescia (3-0), sono però poi andati incontro a una sconfitta a sorpresa nell’ultimo turno, in casa del Benevento (2-1). Se, tolta quest’ultima sconfitta, i padroni di casa hanno dimostrato di avere una difesa di ferro in questo inizio di stagione, lo stesso non si può dire per gli ospiti, che hanno subito almeno una rete in tutti e 3 gli incontri. Una vittoria per parte nella passata stagione, entrambe del club che giocava in trasferta (0-2 all’andata in favore del Frosinone, 1-2 per il Como al ritorno).

Il derby del Sud

C’è grande attesa per il “derby del Sud”, che vedrà affrontarsi una Reggina capace di stupire in questo avvio di campionato e un Palermo che non ha alcuna intenzione di vivere una stagione di transizione. I calabresi hanno fin qui collezionato 6 punti, grazie ai convincenti successi ottenuti all’esordio esterno con la Spal (1-3) e nell’ultimo turno di campionato contro il malcapitato Sudtirol (4-0). Un’unica sconfitta, tra l’altro di misura, nella seconda giornata di campionato, nella trasferta disputata sul campo della Ternana (1-0). Il Palermo, dopo un avvio a mille, con la vittoria interna contro il Perugia (2-0) e il pareggio esterno con il Bari (1-1), è poi caduto allo Stadio Renzo Barbera nell’ultima partita di campionato, contro l’Ascoli (2-3). Per trovare l’ultima vittoria della Reggina sul Palermo bisogna addirittura tornare al 6 gennaio 2005, quando entrambe le squadre militavano in Serie A: quella volta la sfida terminò sul punteggio di 1-0 in favore dei calabresi, grazie alla rete realizzata da Nakamura.

La Ternana, ferma a 3 punti grazie al successo ottenuto alla seconda giornata contro la Reggina (2 sconfitte nei restanti incontri con Ascoli e Modena), ospita la sorpresa Cosenza, capace di vincere contro Benevento e Modena nei primi due turni, ma uscito sconfitto da Parma (1-0) nell’ultima sfida di campionato. Prima dei 2 incontri della passata stagione, con un successo per parte, le due squadre non si affrontavano dal lontano 2011, in Lega Pro.

Venezia e Benevento, entrambe a 4 punti, si sfidano in questa quarta giornata del campionato cadetto dopo aver dato vita a un inizio di stagione simile. Dopo aver perso entrambe all’esordio in casa, rispettivamente contro Genoa (1-2) e Cosenza (0-1), hanno poi collezionato 4 punti negli ultimi 2 incontri. Se i veneti, però, sono reduci da un pareggio esterno con il Cittadella (1-1), il club campano si presenta a questa sfida galvanizzato dal recente successo casalingo ottenuto con il Frosinone (2-1). Il Venezia, inoltre, non ha mai battuto il Benevento nella sua storia, avendo fin qui collezionato 3 sconfitte e un pareggio, arrivato nella sfida più recente (sempre in Serie B) del 10 luglio 2020 (1-1).

Sabato, alle 16:15, si gioca l’affascinante match tra Genoa e Parma, con i padroni di casa che attualmente si trovano in vetta alla classifica, con 7 punti, insieme all’Ascoli. La squadra di Alexander Blessin, con questo avvio di stagione che l’ha vista vincere in trasferta contro Venezia (1-2) e Pisa (0-1) e pareggiare nell’unica sfida fin qui disputata in casa, contro il Benevento (0-0), ha subito fatto capire ai propri tifosi e a tutte le altre squadre di non voler restare a lungo nel campionato cadetto. Davanti a sé, però, troverà un Parma che ha voglia di riscattare la precedente stagione anonima, come dimostrano i risultati fin qui ottenuti, che lo vedono ancora imbattuto, grazie ai due pareggi contro Bari (2-2) e Perugia (0-0) e al successo casalingo della scorsa settimana contro il Cosenza (1-0). I liguri possono vantare la miglior difesa del campionato, con una sola rete subita in 3 incontri. Il Parma, però, ha vinto gli ultimi 3 precedenti disputati a Genova.

Chiude la quarta giornata di Serie B la sfida tra Sudtirol e Pisa, domenica 4 settembre alle ore 16:15. I padroni di casa, fanalino di coda del campionato, con ancora zero punti e addirittura 8 reti subite a fronte dell’unica realizzata, cercano la prima gioia della stagione contro un Pisa che non ha fatto molto meglio, avendo raccolto solamente un punto contro il Como nel secondo turno. È la prima volta nella storia che i due club si incontrano.