Prende il via sabato con tre anticipi la terza giornata di Serie B. Il menu del campionato cadetto proseguirà domenica con altre sei gare, mentre la conclusione è prevista con il posticipo di lunedì, quando è in programma il derby lombardo tra Como e Brescia. Di seguito il programma con la situazione in classifica dopo i primi due turni.

Serie B 2022-2023: la 3ª giornata

27.08. 20:45 Modena-Ternana

27.08. 20:45 Palermo-Ascoli

27.08. 20:45 Spal-Cagliari

28.08. 20:45 Benevento-Frosinone

28.08. 20:45 Cittadella-Venezia

28.08. 20:45 Parma-Cosenza

28.08. 20:45 Perugia-Bari

28.08. 20:45 Pisa-Genoa

28.08. 20:45 Reggina-Südtirol

29.08. 20:45 Como-Brescia

Il Modena di Tesser, ancora fermo al palo a zero punti, cerca di smuovere la classifica ospitando la Ternana di Lucarelli, 3 punti dopo due giornate. Nell’ultima occasione in cui le due formazioni si sono affrontate in Emilia, nel 2015, vittoria dei padroni di casa per 1-0, dopo che nei precedenti 3 incroci si erano verificati due successi degli umbri e un pari.

Al Renzo Barbera di Palermo si affrontano invece due squadre ancora imbattute ed entrambe a pari punti: i padroni di casa allenati da Eugenio Corini e l’Ascoli di Bucchi. I bianconeri non battono gli isolani del lontano 2007, mentre negli ultimi 4 incontri si contano 3 successi del Palermo e un pari.

Chiude il programma del sabato la trasferta del Cagliari di Liverani a Ferrara contro la Spal di Venturato. I rossoblù sono imbattuti e con 4 punti si trovano a ridosso delle prime, mentre i biancazzurri hanno ottenuto nel secondo turno il primo punto dopo il ko iniziale con la Reggina. Nessuna vittoria della Spal ad oggi: in 7 precedenti tra Serie A e Coppa Italia, 6 successi per il Cagliari e un pareggio.

Si giocano tutte in contemporanea anche le sfide del sabato, con una delle due capolista, il Frosinone (6), che farà visita al Benevento (1). Alla sfida arrivano indubbiamente meglio i ciociari, che tra l’altro hanno vinto entrambe le sfide della passata edizione della Serie B.

Al Tardini invece, sfida che vale già tanto tra i padroni di casa del Parma e il Cosenza. I Ducali sono partiti con due pareggi nonostante il cambio di panchina, ragion per cui Fabio Pecchia dovrà trovare la prima vittoria stagionale per evitare di entrare nello stesso circolo vizioso dei suoi predecessori. I silani, invece, sono attualmente a punteggio pieno, a conferma del fatto di come Davide Dionigi abbia svolto fin qui un lavoro egregio. Lo scorso anno 1-1 il risultato finale a Parma, con i gialloblù che sono andati però a vincere al ritorno al Marulla per 3-1.

Il Cittadella dei bomber Asencio e Baldini (entrambi in testa alla classifica marcatori con 2 reti), ospita il Venezia di Javorcic che ha i suoi stessi punti. Il derby veneto manca dalla Serie B 2020-2021, quando nei tre scontri stagionali i lagunari sono usciti indenni ottenendo una vittoria e 2 pareggi, incluso quello decisivo per la promozione nei playoff.

Vuole tornare subito alla vittoria, dopo il ko di Terni, la Reggina di Filippo Inzaghi (3 punti), che ospita il neopromosso Südtirol di Greco, ancora fermo al palo. Sarà la prima assoluta tra le due formazioni, che hanno ambizioni diametralmente opposte: i calabresi vogliono provare il salto di categoria, i trentini devono salvarsi.

Il Pisa di Maran, fin qui deludente con un solo punto in 2 partite, ospita il Genoa di Blessin che è invece imbattuto (4) ed è una delle più serie candidate alla promozione. Insomma, dovrebbe essere una sfida d’alta quota e che manca da tanti anni: l’ultimo precedente in Coppa Italia nel 2000 si è concluso con il punteggio di 2-2 in casa dei toscani.

Chiude il programma del sabato il match tra Perugia e Bari, che fin qui non hanno ancora vinto (un pari e una sconfitta gli umbri, 2 pareggi i pugliesi). L’ultima volta che le due formazioni si sono affrontate in Serie B, stagione 2017-18, curiosamente il Bari si è imposto in entrambe le occasioni per 3-1.

Nel Monday Night che chiude il turno, il Como che aspetta ancora di schierare Fabregas, ospita il Brescia per provare a sopravanzare le Rondinelle in classifica (2 punti contro 3): lo scorso anno il derby lombardo ha sorriso al Como nel match di andata (1-4 al Rigamonti), mentre al ritorno le squadre si sono spartite la posta (1-1).

Serie B: la classifica dopo due giornate

Frosinone 6

Cosenza 6

Palermo 4

Ascoli 4

Cagliari 4

Genoa 4

Ternana 3

Cittadella 3

Venezia 3

Brescia 3

Reggina 3

Bari 2

Parma 2

Como 2

Pisa 1

Benevento 1

SPAL 1

Perugia 1

SudTirol 0

Modena 0