Prende il via domani, venerdì 14 febbraio, la 24a giornata di Serie B, la quinta del girone di ritorno. La classifica vede attualmente un predominio incontrastato del Benevento di Filippo Inzaghi, che con 54 punti precede di ben 17 lunghezze la coppia composta da Crotone e Frosinone, entrambe a 37. La graduatoria, com’è facile prevedere per i campionati a 20 squadre, è comunque molto corta e, con tante partite ancora da giocare, può succedere davvero di tutto.

La quinta giornata di ritorno della serie cadetta si apre con l’anticipo del venerdì tra Pescara e Cittadella. Tra le due formazioni balla un solo punto (in favore degli ospiti) e la gara metterà in palio tre punti importanti in chiave playoff, ma al contempo chi dovesse perdere potrebbe essere risucchiato facilmente nella zona playout.

Serie B, Benevento-Pordenone: Inzaghi contro Tesser

Il programma prosegue con cinque partite al sabato, di cui quattro si giocheranno in contemporanea alle ore 15:00. Tra queste il match d’alta quota tra la capolista Benevento e il Pordenone di Attilio Tesser, la cui ultima vittoria risale a cinque turni fa e che comunque rimane attaccata al treno per la promozione diretta. Il pronostico è ovviamente a favore della capolista, che nella giornata precedente ha battuto il Cosenza in trasferta nonostante fosse ridotta in 10 uomini.

Interessante anche Juve Stabia-Crotone, gara che mette in palio tre punti assai preziosi per entrambe le compagini. I campani stanno cercando di tirarsi fuori stabilmente dalla zona calda della classifica, mentre i calabresi, dopo aver riconquistato il secondo posto battendo la Cremonese per 1-0, vogliono provare a consolidare una posizione che consentirebbe il ritorno in Serie A dalla porta principale.

Zona retrocessione: spareggio Livorno-Cosenza

Tra Livorno e Cosenza è invece spareggio salvezza: toscani (14 punti) e calabresi (20) occupano attualmente due delle tre posizioni che purtroppo portano dritti in Serie C e gli ultimi risultati non sono affatto incoraggianti per entrambe. Una vittoria, dunque, potrebbe rappresentare una vera e propria svolta per il cammino di queste formazioni che devono ricominciare al più presto a fare punti. Completano il quadro del sabato Venezia-Virtus Entella e Spezia-Ascoli, che si gioca alle ore 18 e vede i padroni di casa lanciatissimi in zona playoff, ma comunque tutt’altro che tranquilli poiché i marchigiani sono una formazione capace di importanti imprese.

Nesta contro Cosmi

Domenica 16 febbraio alle ore 15:00, Cremonese e Trapani si daranno battaglia in casa dei lombardi: in palio punti importanti per la zona calda della classifica di Serie B, che vede i siciliani attualmente messi peggio dei grigiorossi, che partono con i favori del pronostico anche per via del fattore campo. Alla stessa ora impegno difficile per il Frosinone di Alessandro Nesta che affronta il Perugia di Serse Cosmi. Sarà una gara delicata per la posta in palio ed emozionante anche per il tecnico dei ciociari, che ha iniziato la sua carriera di allenatore in Italia proprio sulla panchina degli umbri. Il Frosinone è reduce da tre vittorie consecutive e vuole proseguire la striscia positiva per giocarsi fino alla fine il secondo posto. Il Perugia, invece, è reduce da un tonfo casalingo contro lo Spezia (0-3), che Cosmi vuole cancellare al più presto, quantomeno portando a casa un pareggio.

Alle 21:00 fari puntati sul derby toscano tra Empoli e Pisa, attualmente appaiate con 30 punti in 13a e 14a posizione. Difficile fare previsioni, perché si affronteranno due squadre che non perdono una partita da tanti turni e, trattandosi inoltre di un derby, l’attenzione e l’adrenalina saranno quelle delle grandi occasioni. Al momento, per i valori sulla carta, sono i padroni di casa ad occupare una posizione di classifica al di sotto delle attese, ma il campionato di Serie B è molto complicato per tutti, anche per calciatori più rodati nel massimo campionato nostrano. L’arrivo di mister Marino in panchina, comunque, sembra aver rivitalizzato l’ambiente.

Lunedì 17 febbraio il 24° turno di Serie B si chiude con Chievo-Salernitana, gara con la quale i veneti cercheranno di rientrare nella zona playoff dopo un periodo dal rendimento troppo altalenante. Ovviamente, la squadra allenata da Giampiero Ventura non vorrà cedere il passo perché il gruppo si sta confermando abbastanza compatto ed ha tutte le carte in regola per giocarsi un posto negli spareggi per la Serie A.

Serie B il programma della 24a giornata

14.02. 21:00 Pescara – Cittadella

15.02. 15:00 Benevento – Pordenone

15.02. 15:00 Juve Stabia – Crotone

15.02. 15:00 Livorno – Cosenza

15.02. 15:00 Venezia – Entella

15.02. 18:00 Spezia – Ascoli

16.02. 15:00 Cremonese – Trapani

16.02. 15:00 Frosinone – Perugia

16.02. 21:00 Empoli – Pisa

17.02. 21:00 Chievo – Salernitana