Si gioca questo weekend la 23a giornata del campionato di Serie B, la quarta del girone di ritorno. Attualmente la serie cadetta è dominata dal Benevento di Filippo Inzaghi, che guarda tutti dall’alto con 51 punti, ben 16 in più del Pordenone e a +17 su Crotone e Frosinone.

Serie B: si apre con Ascoli-Juve Stabia

Ad aprire la quarta giornata di ritorno della Serie B l’anticipo del venerdì tra Ascoli e Juve Stabia. Allo stadio Cino e Lillo Del Duca si affrontano due formazioni che si trovano attualmente nel limbo della classifica, ovvero in quelle sette posizioni che stanno in mezzo alla zona playoff e alla zona retrocessione. Sarà una sorta di spareggio, insomma, che potrebbe stabilire quale tra le due compagini si potrà permettere la ambizioni superiori.

Il programma della giornata prosegue con quattro sfide alle 15:00 di sabato. Interessante Cittadella-Empoli, poiché i padroni di casa, impegnati nella lotta playoff, se la dovranno vedere con i toscani che sono letteralmente risorti con l’arrivo di mister Marino. Dopo il 3-1 rifilato in casa al Crotone, l’Empoli ha voglia di fare ancora punti per riconquistare posizioni di classifica più consone al blasone della società.

Vuole tornare al più presto alla vittoria il Crotone di Giovanni Stroppa, allievo di Zeman che ha rimediato due sconfitte nelle ultime due uscite, consentendo alle inseguitrici di accorciare la classifica. I calabresi sono in lotta per la conquista dell’accesso diretto alla Serie A ed hanno a disposizione una rosa con tanti calciatori di categoria superiore, che però non è sempre garanzia di successi. La Cremonese, inoltre, è impelagata nella lotta per non retrocedere ed ha necessità di fare punti. Insomma, ci sono tutti gli ingredienti per assistere ad una gara dagli alti contenuti agonistici.

Discorso analogo per il Pordenone di Attilio Tesser, attualmente secondo in classifica ma reduce da due sconfitte pesanti per il morale. Contro il Livorno, ultimo in graduatoria, sulla carta non dovrebbe esserci partita, ma i friulani non arrivano all’appuntamento nel migliore stato psico-fisico, ragion per cui non dovranno affatto guardare la classifica prima di entrare in campo.

Nesta impegnato in laguna

Impegno in trasferta, sempre nel primo pomeriggio di sabato, per il Frosinone di Alessandro Nesta, che con due vittorie consecutive ha messo nel mirino il sogno Serie A dalla porta principale. Il Venezia ha però ritrovato morale battendo il Chievo Verona al Bentegodi, ragion per cui sarà una sfida tutta da giocare e i valori, sulla carta in favore dei “ciociari”, potrebbero non tradursi in una reale supremazia in campo. Alle 18:00, invece, tocca al Perugia di Serse Cosmi, che ospita al Curi lo Spezia: gli umbri sono reduci da due vittorie consecutive e vogliono assolutamente proseguire la striscia positiva, ma i liguri sono in piena lotta per i playoff, ragion per cui si prospetta una sfida assai equilibrata.

Sono tre i posticipi della domenica, con Entella-Pescara e Pisa-Chievo Verona in programma alle ore 15:00. Si tratta di due sfide che, data la classifica molto corta, potrebbero proiettare verso posizioni nobili, ma al contempo far scivolare verso la zona calda. Ma certamente non sarà un’ultima spiaggia per nessuno: essendoci comunque ancora tante partite da giocare, chi dovesse incappare in scivoloni avrebbe tutto il tempo di recuperare.

Benevento e Salernitana a caccia di punti promozione

Alle 21:00 di domenica tocca alla capolista Benevento, che fa visita al Cosenza scendendo in campo allo stadio Marulla. I padroni di casa hanno bisogno vitale di punti per tirarsi fuori dalle sabbie mobili, ma nonostante i 16 punti di vantaggio sulla seconda, la squadra di Filippo Inzaghi non regalerà nulla. Dai testa-coda, a volte, possono venire fuori delle sorprese.

Chiude il programma della quarta giornata di ritorno della Serie B la Salernitana di Giampiero Ventura, che affronta in casa il Trapani. I siciliani hanno ceduto in casa al Cittadella nell’ultima uscita e con il passare delle giornate tirarsi fuori dalla zona retrocessione diventa sempre più complicato. La sfida con la Salernitana, attualmente al quinto posto in piena lotta per salire di categoria, non arriva, quindi, proprio nel momento giusto.

Serie B: il programma della 23a giornata

07.02. 21:00 Ascoli – Juve Stabia

08.02. 15:00 Cittadella – Empoli

08.02. 15:00 Crotone – Cremonese

08.02. 15:00 Pordenone – Livorno

08.02. 15:00 Venezia – Frosinone

08.02. 18:00 Perugia – Spezia

09.02. 15:00 Virtus Entella – Pescara

09.02. 15:00 Pisa – Chievo

09.02. 21:00 Cosenza – Benevento

10.02. 21:00 Salernitana – Trapani