Si apre venerdì 31 gennaio, con l’anticipo salvezza Cremonese-Pisa, la 22a giornata di Serie B. Sia la formazione di Massimo Rastelli (23 punti) sia quella di Luca D’Angelo (26) non vedono la vittoria da troppe settimane e, visto che i punti a disposizione sono sempre meno, vincere questo scontro diretto sarebbe fondamentale per entrambe.

Serie B: Nesta a caccia di altri 3 punti

Il programma prosegue con le cinque partite che si giocheranno sabato 1 febbraio. Alle 15:00 il Frosinone di Alessandro Nesta ospita la Virtus Entella: l’ex campione del mondo ha ottenuto nell’ultimo turno una vittoria importante sul campo dell’Ascoli e ora con 31 punti occupa la 5a posizione in classifica, in piena lotta playoff. L’Entella di Boscaglia è però appaiata ai “Ciociari” ed è reduce da quattro risultati utili consecutivi. Insomma, al Benito Stirpe ci sono tutti gli ingredienti per assistere ad una gara entusiasmante e dagli alti contenuti agonistici.

Alla stessa ora il Livorno, fanalino di coda con 13 punti, ospita l’Ascoli (27) che ha da poco esonerato il tecnico Paolo Zanetti per puntare su Roberto Stellone. I bianconeri si trovano a +3 dalla zona calda e vengono da tre sconfitte consecutive che fanno ben sperare i livornesi. Nelle ultime uscite, tra l’altro, i toscani allenati da Paolo Tramezzani hanno raccolto meno di quanto meritassero e sono convinti stavolta di poter dare una soddisfazione al proprio pubblico.

Tre punti playoff in palio a La Spezia, dove i padroni di casa (undicesimi con 28 punti) se la vedranno con il Pordenone dei miracoli. La squadra di Attilio Tesser è però reduce da un tonfo casalingo contro il Pescara di Nicola Legrottaglie e per giunta si troveranno di fronte una delle formazioni più in forma del campionato poiché reduce da una striscia di ben otto risultati utili. Sarà una gara molto interessante sotto tutti i punti di vista.

Sempre alle 15:00, il Trapani di Fabrizio Castori (penultimo con 19 punti) se la vedrà con il Cittadella (30), formazione che fin qui si è confermata “squadra da trasferta”, per via del rendimento nettamente migliore lontano dalle mura amiche. Alle 18:00, invece, l’Empoli cercherà punti salvezza in casa contro il Crotone, formazione che sta invece lottando per la promozione in Serie A. I toscani hanno esonerato pochi giorni fa Roberto Muzzi (subentrato a sua volta a Christian Bucchi) per affidare la panchina all’esperto Pasquale Marino. Arduo il compito del neo tecnico, che se la dovrà vedere contro una formazione attrezzata come quella di Giovanni Stroppa, che però nell’ultimo turno ha fallito l’aggancio al secondo posto cedendo in casa contro lo Spezia.

Derby veneto al Bentegodi

Domenica 2 febbraio il menu si apre con due sfide alle ore 15:00. Allo stadio Bentegodi di Verona va in scena il derby veneto tra il Chievo e il Venezia. I clivensi con 30 punti sono in piena lotta playoff, mentre gli ospiti, a 24, sono immediatamente a ridosso della zona playout. Sono in palio tre punti pesantissimi dunque, anche se per obiettivi diametralmente opposti. Alla stessa ora, la Juve Stabia di Fabio Caserta ospita il Perugia di Serse Cosmi. I campani, dopo un inizio di campionato difficile, hanno inanellato una serie di risultati positivi e ora si trovano al 12° posto con 28 punti, mentre gli umbri (30 punti) sono tornati alla vittoria tra le mura amiche contro il Livorno.

Inzaghi contro Ventura: il Benevento tenta la fuga

Alle 21:00 tocca alla capolista Benevento ospitare la Salernitana: sarà Filippo Inzaghi contro Giampiero Ventura per una sfida d’alta quota nella quale i padroni di casa partono ovviamente favoriti. I campani, però, reduci da due vittorie di fila, sono saliti al 4° posto con 32 punti e ora vogliono rimanere in alto il più a lungo possibile e, se possibile, provare a centrare il 2° posto, che garantirebbe la promozione diretta in Serie A.

Lunedì 3 febbraio, infine, il posticipo tra Pescara (29) e Cosenza (20). I biancazzurri hanno confermato sulla panchina Nicola Legrottaglie, promosso dalla Primavera. Dopo la vittoria in trasferta sul Pordenone, ora gli abruzzesi vogliono proseguire la striscia positiva per agguantare la zona playoff, ma i calabresi sono reduci da tre sconfitte consecutive e hanno maledettamente bisogno di punti per allontanarsi dalla zona calda.

Serie B: il programma della 22a giornata

31.01. 21:00 Cremonese – Pisa

01.02. 15:00 Frosinone – Virtus Entella

01.02. 15:00 Livorno – Ascoli

01.02. 15:00 Spezia – Pordenone

01.02. 15:00 Trapani – Cittadella

01.02. 18:00 Empoli – Crotone

02.02. 15:00 Chievo Verona – Venezia

02.02. 15:00 Juve Stabia – Perugia

02.02. 21:00 Benevento – Salernitana

03.02. 21:00 Pescara – Cosenza