Siamo alla vigilia della 17esima giornata di Serie B, che si aprirà venerdì sera con la sfida tra Spezia e Cremonese, al momento rispettivamente 14esima e 15esima in classifica. Va sottolineato che sta andando in scena un campionato particolarmente equilibrato, con distacchi estremamente contenuti; basti pensare che proprio la Cremonese al momento ha un solo punto di vantaggio sulla zona playout e appena 6 di ritardo dal Frosinone terzo in classifica.

Da qui a maggio potrà dunque accadere di tutto; una squadra oggi in zona play-off la potremmo tranquillamente ritrovare invischiata nella lotta per non retrocedere, così come potrebbe capitare che qualcuna tra quelle attualmente nelle parti basse della classifica si ritrovi a lottare ben presto per una promozione in Serie A.

L’unica destinata a fare eccezione è il Benevento allenato da Filippo Inzaghi, che sta letteralmente ammazzando il campionato a suon di vittorie e prestazioni convincenti. I sanniti, infatti, guidano la classifica con 37 punti, 11 in più del Frosinone di Nesta terzo in classifica. A meno di clamorosi ed inattesi tracolli, gli Stregoni Giallorossi appaiono oggi nettamente favoriti per la vittoria di questo campionato.

Serie B: il programma della 17a giornata

Venerdì 20 Dicembre:

Spezia-Cremonese (ore 21)

Sabato 21 Dicembre:

Cittadella-Chievo (ore 15)

Crotone-Livorno (ore 15)

Empoli-Salernitana (ore 15)

Juve Stabia-Venezia (ore 15)

Perugia-Entella (ore 15)

Benevento-Frosinone (ore 18)

Domenica 22 Dicembre:

Pescara-Trapani (ore 15)

Pisa-Cosenza (ore 15)

Pordenone-Ascoli (ore 21)

Serie B: la classifica dopo 16 giornate

1 – Benevento 37 punti

2 – Pordenone 28

3 – Frosinone 26

4 – Entella 25

5 – Cittadella 25

6 – Ascoli 24

7 – Chievo 24

8 – Pisa 23

9 – Perugia 23

10 – Crotone 22

11 – Salernitana 22

12 – Pescara 21

13 – Empoli 21

14 – Spezia 20

15 – Cremonese 20

16 – Venezia 19

17 – Juve Stabia 17

18 – Cosenza 14

19 – Trapani 13

20 – Livorno 11

Perugia-Entella, sabato ore 15

L’Entella di Roberto Boscaglia, reduce da 3 vittorie consecutive che le hanno permesso di risalire fino al quarto posto della classifica, sabato pomeriggio affronterà il Perugia allo Stadio Renato Curi. La squadra di Oddo è scivolata fuori dalla zona play-off nella scorsa giornata, dopo la sconfitta sul campo della Cremonese e la contemporanea vittoria del Pisa nel monday night contro il Trapani. 

I grifoni non stanno vivendo un momento brillantissimo di forma, come evidenziato dai soli 4 punti conquistati nelle ultime 5 giornate di campionato. Per questa partita i padroni di casa non potranno inoltre contare sull’apporto del proprio allenatore, squalificato dal giudice sportivo per una giornata dopo l’espulsione rimediata nella trasferta di Cremona.

Le speranze dei tifosi di casa saranno nuovamente riposte in Pietro Iemmello, vero trascinatore con 13 gol al suo attivo; da solo l’attaccante calabrese ha segnato fino ad ora più della metà dei gol di tutta la sua squadra. 

Cittadella-Chievo, sabato ore 15

Quella tra Cittadella e Chievo è la sfida tra due squadre in zona play-off, divise in classifica da un solo punto. Entrambe le squadre sono reduci da una sconfitta, ma nell’ultimo mese sono stati i padovani a dimostrarsi più continui e per questo meritano la palma di squadra favorita in questo derby veneto di Serie B.

Il tecnico del Cittadella, Venturato, dovrebbe apportare qualche cambiamento di formazione rispetto a quella scesa in campo ad Ascoli lo scorso fine settimana. In difesa dovrebbe rientrare l’esperto Perticone al posto di Frare, mentre in attacco dovrebbe giocare Luppi perché Davide Diaw, bomber della squadra con 10 gol, non è al meglio per problemi ad una spalla.

Il Chievo di Marcolini è invece in grave emergenza per le contemporanee assenze di Cesar, Obi, Giaccherini, Djordjevic e Ceter.

Benevento-Frosinone, sabato ore 18

Il Benevento di Pippo Inzaghi ospiterà allo Stadio Ciro Vigorito il Frosinone allenato da Alessandro Nesta. Sarà una sfida quasi in famiglia, tra due allenatori che per molti anni sono stati compagni di squadra nel Milan e in nazionale, con la quale hanno vinto il Mondiale del 2006.

La squadra di Inzaghi in questa stagione ha sempre viaggiato ad un ritmo insostenibile per le altre pretendenti alla promozione, mentre il Frosinone ha decisamente stentato all’inizio della stagione, salvo poi ingranare la marcia giusta in autunno.

Nelle ultime 5 partite i campani hanno ottenuto 4 vittorie (consecutive) ed un pareggio esterno nel derby contro la Juve Stabia. I ciociari, invece, sono reduci da 4 vittorie ed una sconfitta in casa dello Spezia. 

Si tratta di due squadre in grande salute, che possono contare su un’eccellente fase difensiva. 

Pordenone-Ascoli, domenica ore 21

Il Pordenone di Attilio Tesser è sicuramente una delle formazioni rivelazione di questa stagione. Pur essendo una neo-promossa ha ottenuto successi importanti ed occupa con merito il secondo posto in classifica. 

Domenica sera i neroverdi si ritroveranno di fronte l’Ascoli allenato da Paolo Zanetti, che in questa stagione sembra aver trovato nel 20enne Gianluca Scamacca il suo trascinatore. Sono infatti già 10 i gol messi a segno dall’attaccante scuola Roma e PSV, che finalmente sembra iniziare a ripagare la fiducia di quanti erano pronti a giurare su un suo futuro brillante quando era solo un ragazzino.

Anche questa sarà una sfida equilibrata, tra due squadre che puntano a restare nelle zone alte della classifica, dopo aver iniziato questa stagione con l’ambizione di centrare l’obiettivo di una salvezza tranquilla.