Nemmeno il tempo di metabolizzare quanto accaduto nel weekend che la Serie B torna di nuovo in campo per il turno infrasettimanale, che si disputerà tra martedì e mercoledì. Ma facciamo un passo indietro: è stata una 32ª giornata ricca di emozioni nel campionato cadetto, a partire dalla sfida tra Benevento e Pisa, che ha visto trionfare i padroni di casa con un netto 5-1. Gli uomini di D’Angelo restano nella scia della prima della classe, ma perdono una grande opportunità in ottica promozione diretta. Pareggio per 2-2 nella sfida salvezza tra Alessandria e Spal: un punto che, classifica alla mano, risulta molto più utile ai ferraresi, che restano a +7 dalle zone pericolose. Come all’andata, l’Ascoli vince solo 1-0 contro il Pordenone, ma è una vittoria che basta per restare saldo in zona playoff. Notte fonda per gli ospiti, ormai destinati alla retrocessione in Lega Pro. La Ternana sbanca il Tombolato per 1-2 e si porta a pari punti con il Cittadella. Sette punti in tre partite per il Parma, che vince 3-1 a Cosenza, mettendo seriamente nei guai i calabresi, ora terzultimi in classifica. Stop casalingo della capolista Cremonese, fermata sull’1-1 dalla Reggina, complice anche l’espulsione di Crescenzi al minuto 69. Ne approfitta il Lecce, che batte 1-0 il Frosinone e grazie alla rete di Coda si porta così a -1 dalla vetta. Occasione mancata, invece, per il Monza, che cade 2-0 a Como e manca l’aggancio alla vetta della classifica. Inizia a dare i suoi frutti la “cura Corini”: il Brescia batte 2-0 in casa il Vicenza e torna alla vittoria dopo oltre un mese. Un pareggio che mette nei guai entrambe le squadre quello arrivato dalla sfida tra Crotone e Perugia, terminata sul punteggio di 1-1. I padroni di casa, infatti, restano a -4 dai playout, mentre gli ospiti non sfruttano l’occasione per avvicinarsi al Frosinone.

Serie B, il programma della 33ª giornata

05.04. 19:00 Cremonese-Alessandria

05.04. 19:00 Pordenone-Frosinone

05.04. 19:00 Reggina-Benevento

05.04. 19:00 Spal-Cosenza

05.04. 19:00 Ternana-Lecce

06.04. 14:00 Parma-Como

06.04. 19:00 Cittadella-Perugia

06.04. 19:00 L.R. Vicenza-Crotone

06.04. 19:00 Monza-Ascoli

06.04. 19:00 Pisa-Brescia

Sono 4 le gare che si giocano domani in contemporanea, alle ore 19:00. La capolista Cremonese, dopo lo stop interno contro la Reggina, ospita l’Alessandria, reduce da un pareggio che complica i piani salvezza. Gli uomini di Pecchia, che nelle ultime 4 partite hanno collezionato 7 punti, non possono permettersi ulteriori passi falsi se vogliono puntare alla promozione diretta nella massima serie. All’andata i grigi si imposero per 1-0 grazie alla marcatura di Mustacchio.

Trasferta non particolarmente insidiosa, almeno sulla carta, per il Frosinone, che affronta il Pordenone, fanalino di coda del campionato. Gli ospiti, reduci dalla sconfitta di misura di Lecce, vogliono tornare immediatamente al successo per restare agganciati al treno playoff. Attenzione, però, ai padroni di casa, che nonostante l’evidente crisi di risultati, stanno onorando la categoria fino alla fine, come dimostrano i recenti pareggi contro Como e Brescia e le più che onorevoli sconfitte contro Cremonese (2-1) e Ascoli (1-0). Sono solamente sette i precedenti tra i due club, con tre vittorie del Pordenone, tre pareggi – tra cui quello del match d’andata, terminato 2-2 – e una sola vittoria del Frosinone.

Sfida molto interessante quella del Granillo tra Reggina e Benevento, entrambe reduci da risultati positivi. Gli uomini di Caserta, infatti, nel weekend hanno rifilato addirittura 5 gol al Pisa, mentre i calabresi sono riusciti nell’impresa di inchiodare la capolista Cremonese sull’1-1. Gli ospiti, che inseguono ancora il sogno della promozione diretta in Serie A, hanno conquistato solamente 4 punti nelle ultime tre partite, mentre i padroni di casa, nello stesso arco temporale, ne hanno conquistati 7, e tra questi spicca il successo per 1-0 nel derby con il Cosenza. Nel match d’andata si imposero i campani con un netto 4-0.

Sfida della disperazione per il Cosenza, che in trasferta contro la Spal ha estrema necessità di punti per non rischiare la retrocessione diretta in Lega Pro, senza passare nemmeno dai play out. I ferraresi, che nelle ultime 5 partite hanno ottenuto 5 punti, sono reduci da un buon pareggio contro l’Alessandria, che li tiene ancora sufficientemente lontani dalle zone pericolose della classifica. Buio pesto, invece, per il Cosenza, che ha raccolto un solo punto nelle ultime 5 partite, lo scorso 15 marzo contro il Lecce. All’andata bastò la rete di Giuseppe Rossi a regalare il successo per 0-1 alla Spal.

Il Lecce che, dopo 4 pareggi consecutivi, è tornato alla vittoria contro il Frosinone, affronta la Ternana in trasferta, reduce dal successo per 1-2 contro il Cittadella. La squadra di Baroni vuole la promozione diretta in Serie A, ma la lotta con Cremonese, Monza e Pisa è ancora apertissima. Gli ospiti, saldi a metà classifica e attualmente a -7 dall’ultimo posto disponibile per accedere ai play off, hanno conquistato 10 punti nelle ultime 4 partite, dimostrando di essere in un ottimo momento di forma. Pareggio con 6 reti nella sfida di andata dello scorso 26 novembre.

Apre il mercoledì il match tra Parma e Como, alle ore 14:00. I padroni di casa, che hanno ottenuto 7 punti nelle ultime 3 partite ma che sono protagonisti nel complesso, di un campionato altalenante e al di sotto delle aspettative inziali, vogliono proseguire questa striscia positiva, per terminare nel migliore dei modi un’annata non particolarmente esaltante. Momento positivo per il Como, che nell’ultimo mese ha conquistato 8 punti in 4 partite e che nell’ultima sfida di campionato ha fermato la striscia positiva del Monza.

Le altre 4 sfide del mercoledì si giocheranno tutte in contemporanea alle ore 19:00. Il Perugia, reduce dallo stop di Crotone, cerca punti play off a Cittadella. Gli uomini di Alvini sperano ancora nell’aggancio all’ottavo posto, ultimo a disposizione per tentare la corsa al prossimo campionato di Serie A. Di fronte a loro trovano un Cittadella in crisi di risultati e in grado di portare a casa solo 2 punti nelle ultime 5 partite. Il match d’andata terminò sul risultato di 1-1.

Sfida salvezza tra Vicenza e Crotone, rispettivamente al quartultimo e penultimo posto della classifica e separate da 4 punti. I padroni di casa, che si erano parzialmente risollevati con l’insperato successo per 2-0 contro l’Ascoli, sono usciti sconfitti per 2-0 dall’ultima trasferta di Brescia del weekend. Situazione quasi disperata, invece, per i calabresi, che con 20 punti rischiano la retrocessione diretta in Lega Pro, senza passare dai play out. Vincere questo scontro diretto, però, rilancerebbe gli uomini di Zaffaroni e riaccenderebbe qualche flebile speranza di permanenza nel campionato cadetto. Vittoria di misura per 0-1 dei vicentini nel match d’andata, grazie alla rete realizzata nella ripresa da Giacomelli.

Il Monza, dopo la sconfitta esterna per 2-0 contro il Como, cerca l’immediato riscatto, per riprendere l’assalto a Cremonese, Lecce e Pisa. La squadra di Stroppa, però, deve anche guardarsi le spalle: le vittorie di Benevento e Brescia, infatti, hanno accorciato la classifica, rendendo la corsa alla Serie A ancora più coinvolgente. Di fronte a sé, però, trova un Ascoli che, dopo il successo per 1-0 contro il Pordenone e dopo aver ottenuto 3 successi nelle ultime 4 partite, continua a restare agganciato al treno play off. Solo tre precedenti nella storia dei due club, con un successo per parte e un pareggio per 1-1, arrivato nel match d’andata.

Il Brescia, che dopo l’esonero di Filippo Inzaghi è tornato a conquistare i 3 punti, in casa, contro il Vicenza, sarà ospite di un Pisa traumatizzato dalla clamorosa sconfitta per 5-1 sul campo del Benevento. Un risultato che ha consentito il sorpasso in classifica del Lecce. Gli uomini di D’Angelo, che nelle ultime 5 partite hanno conquistato 9 punti, devono rialzare subito la testa per evitare di rovinare in poche settimane quanto fatto di buono nel corso della stagione. L’avversario, però, è di quelli temibili: l’arrivo di Corini, infatti, sembra aver ridato smalto ed entusiasmo a un club che, prima della vittoria contro il Vicenza, aveva conquistato solamente 3 punti in 4 partite (3 pareggi, 1 sconfitta). All’andata successo esterno per 0-1 del Pisa.

Serie B, la classifica dopo 32 giornate

Cremonese 60

Lecce 59

Pisa 58

Monza 57

Brescia 57

Benevento 54*

Ascoli 52

Frosinone 51

Perugia 47

Cittadella 44

Ternana 44

Como 44

Reggina 44

Parma 42

SPAL 33

Alessandria 26

Vicenza 24

Cosenza 24*

Crotone 20

Pordenone 14

* una partita in meno