Novanta minuti rimasti, con quindici squadre ancora in lotta per un obiettivo: si chiude venerdì 31 luglio la stagione regolare 2019-2020 della Serie B, che ha già emesso due verdetti importanti, ovvero la promozione diretta di Benevento e Crotone. Le squadre allenate da Filippo Inzaghi e Giovanni Stroppa stanno già pianificando la prossima stagione, quando l’obiettivo sarà quello di mantenere la massima serie, possibilmente in maniera tranquilla. Il Benevento si è già mosso in maniera importante sul calciomercato, ma anche i calabresi non si faranno scappare le occasioni che si presenteranno nelle prossime settimane. Oltre a loro anche altre tre squadre non hanno più obiettivi da raggiungere in questa stagione: Cremonese e Virtus Entella sono già salve e impossibilitate araggiungere un posto per i playoff, mentre il Livorno è retrocesso ormai da settimane.

Serie B: i verdetti già emessi

Sono sicure dei playoff attualmente Spezia, Pordenone e Cittadella, che occupano le posizioni dalla 3ª alla 5ª rispettivamente con 58, 57 e 55 punti. In particolare lo Spezia è già sicuro di saltare il primo turno eliminatorio con i tre punti di vantaggio sul Cittadella e gli scontri diretti a favore. Ci sono poi ancora tre piazzamenti da assegnare per l’accesso ai playoff promozione e attualmente le posizioni sono occupate da Chievo, Pisa e Frosinone, tutte a 53 punti. L’ultima giornata, sarà dunque decisiva in questo senso, con Salernitana ed Empoli (52 e 51 punti rispettivamente), che sperano ancora di entrare in extremis nei playoff.

In coda, sta già pensando alla prossima stagione di Serie C il Livorno, mentre Trapani e Juve Stabia (entrambe a 41 punti) sperano di centrare i playout (attualmente le due posizioni sono occupate da Cosenza, 43 punti, e Pescara, 45). I “lupi silani” sono reduci da quattro vittorie consecutive con cui hanno letteralmente scalato le gerarchie e sperano addirittura in una salvezza diretta in caso di vittoria e concomitante sconfitta del Perugia in casa del Venezia e del Pescara in casa del Chievo. Di seguito il programma dell’ultima giornata di Serie B con le sfide più importanti ai fini della classifica.

Il programma della 38ª giornata

Ascoli-Benevento ha valenza solo per i marchigiani, che con 46 punti rischiano di essere risucchiati nella zona calda, mentre i campani dovrebbero essere già con la testa in vacanza, come dimostrato dalla sconfitta casalinga contro il Chievo. I clivensi giocheranno per la vittoria contro il Pescara, in modo da assicurarsi la certezza di partecipare ai playoff, ma gli abruzzesi vogliono provare ad evitare i playout e faranno di tutto per uscire dal Bentegodi con un risultato positivo.

Quello tra Cosenza e Juve Stabia è un vero e proprio spareggio salvezza: i calabresi punteranno alla quinta vittoria consecutiva, bissando l’ottima performance messa in campo ad Empoli (1-5 in favore dei lupi) per sperare in una salvezza diretta grazie a qualche risultato favorevole delle concorrenti. Cremonese-Pordenone dovrebbe essere una sfida sostanzialmente tranquilla, con i padroni di casa già salvi e gli ospiti che possono puntare al terzo posto solo per avere un’avversaria sulla carta più agevole ai playoff.

Discorso analogo lo si può fare per Entella-Cittadella, con la prima già salva mentre gli ospiti sono reduci dalla vittoria decisiva sul Venezia, che gli ha permesso di conquistare un posto per i playoff. Tra Frosinone e Pisa non si scherza: per avere la certezza dei playoff bisogna vincere e lo sa bene Alessandro Nesta, che da alcuni giorni lavora con il fantasma di Di Michele come possibile successore in caso di fallimento dell’obiettivo. L’Empoli di Marino punta alla conquista del derby contro un dimesso Livorno per agguantare in extremis l’8° posto, mentre la Salernitana di Giampiero Ventura, che è attualmente al nono posto a 52 punti, se la vedrà tra le mura amiche contro uno Spezia già ai playoff, ma che vorrà sicuramente consolidare la terza posizione.

In programma anche Trapani-Crotone, gara che ha una valenza solo per i padroni di casa che possono agguantare i playout, anche se la situazione è disperata visto che i siciliani dovrebbero sperare in un pareggio tra Cosenza e Juve Stabia e vincere la propria partita 14-0 contro il Crotone a causa della differenza reti molto negativa. C’è da ricordare, però, che la società ha un ricorso pendente al Collegio di Garanzia del CONI per la restituzione di almeno uno dei due punti di penalizzazione, assegnati a causa del mancato pagamento da parte della società delle mensilità di gennaio e febbraio entro il 16 marzo scorso. Qualora dovesse vincere il ricorso, la situazione cambierebbe radicalmente, con i ragazzi di Castori che sarebbero in piena lotta per la salvezza. Infine Venezia e Perugia si affronteranno in laguna con l’obiettivo di fare punti importanti per entrambe in chiave salvezza. Attualmente, i veneti hanno 47 punti e potrebbero salvarsi anche con un pari, mentre il Grifone di Oddo (45 punti) rischia di doversi giocare la permanenza nella cadetteria tramite i playout, che ad oggi eviterebbero solo per gli scontri diretti favorevoli con il Pescara. Qui sotto il programma del 31 luglio:

31.07. 21:00 Ascoli – Benevento

31.07. 21:00 Chievo – Pescara

31.07. 21:00 Cosenza – Juve Stabia

31.07. 21:00 Cremonese – Pordenone

31.07. 21:00 Entella – Cittadella

31.07. 21:00 Frosinone – Pisa

31.07. 21:00 Livorno – Empoli

31.07. 21:00 Salernitana – Spezia

31.07. 21:00 Trapani – Crotone

31.07. 21:00 Venezia – Perugia