Nel weekend si disputa la seconda giornata di Serie B, il campionato cadetto che ha preso il via il 25 settembre scorso. È ancora troppo presto per parlare di griglie, candidate alla promozione e quant’altro, ma già il primo turno qualche indicazione l’ha fornita. Ovviamente, ci si aspetta tanto dalle squadre appena retrocesse dalla massima serie, ma anche da quelle compagini ben attrezzate e la cui corsa si è interrotta la passata stagione ai playoff.

Serie B: le sfide del sabato

Nessun anticipo al venerdì, il grosso della seconda giornata di Serie B si giocherà quindi sabato 3 ottobre, a partire dalle 14:15 con l’anticipo tra Chievo e Salernitana. In campo ci sono due tra le squadre maggiormente deluse dalla stagione passata e che vogliono rilanciare le proprie ambizioni in chiave promozione. Entrambe le formazioni hanno aperto il nuovo campionato con un pareggio: i clivensi (0-0) in casa del Pescara, i campani (1-1) in casa contro la neopromossa Reggina. Inoltre sono state impegnate entrambe ieri sera nel secondo turno della coppa Italia: il Chievo è stato eliminato a sorpresa dal Catanzaro dopo i calci di rigore, mentre la squadra di Castori invece ha battuto agevolmente il Sudtirol per 3-0.

Monza: il debutto di Boateng

Il resto delle partite del sabato si giocano in contemporanea alle 16:15, con il nuovo Lecce di Eugenio Corini che farà visita all’Ascoli dopo aver pareggiato in casa contro il Pordenone la gara della prima giornata. I bianconeri, dal canto loro, sono riusciti a pareggiare in casa del Brescia di Luigi Delneri, una delle formazioni candidate alla promozione. Interessante la sfida tra Empoli e Monza: da una parte ci sarà una formazione che lo scorso anno ha sfiorato una clamorosa rimonta promozione e che è partita forte in questo campionato vincendo in trasferta contro il Frosinone, dall’altra il club di Silvio Berlusconi, che in questi giorni ha messo a segno altri colpi di mercato, come l’arrivo dell’ex Milan Kevin-Prince Boateng, che potrebbe già giocare uno spezzone di partita. Galliani, nonostante si tratti di una neopromossa, sta allestendo una formazione in grado di puntare subito alla Serie A.

La Virtus Entella di Boscaglia ospita la neopromossa Reggiana, il cui impatto con la Serie B è stata tutto sommato buono (pari casalingo contro il Pisa), mentre il Vicenza di Domenico Di Carlo, dopo la sconfitta nel derby contro il Venezia, cercherà riscatto in casa contro il Pordenone di Attilio Tesser. I neroverdi vogliono riprovare la scalata verso la Serie A, dopo aver fallito l’obiettivo ai playoff nella passata stagione.

La Reggina, matricola calabrese protagonista di un calciomercato da protagonista con gli acquisti, tra gli altri, di Menez, Lafferti e Cionek, ospita il Pescara al Granillo, dopo aver ottenuto un pari importante in casa della Salernitana di Castori. A chiudere il programma del sabato altre due sfide: Spal-Cosenza, con la squadra di Pasquale Marino che parte sulla carta favorita al cospetto dei calabresi allenati da Roberto Occhiuzzi, il cui obiettivo è quello di conquistare al più presto la salvezza; poi Venezia-Frosinone, con Alessandro Nesta già costretto ad inseguire dopo la sconfitta rimediata in casa contro l’Empoli al primo turno.

I posticipi domenicali

Domenica, nel menu ci sono i due posticipi, quello delle 15:00 tra Pisa e Cremonese e quello delle 21 tra Cittadella e Brescia. I toscani sono reduci dal pareggio dell’esordio, mentre la Cremonese vuole archiviare subito la sconfitta rimediata in casa con il Cittadella. Gli uomini di Venturato, a loro volta, saranno impegnati in una difficile sfida contro il Brescia, nella quale proveranno a sfruttare il fattore campo per fare bottino pieno e confermare quanto di buono fatto vedere nella prima giornata.

Serie B, 2ª giornata: il programma completo

03.10. 14:15 Chievo – Salernitana

03.10. 16:15 Ascoli – Lecce

03.10. 16:15 Empoli – Monza

03.10. 16:15 Virtus Entella – Reggiana

03.10. 16:15 L.R. Vicenza – Pordenone

03.10. 16:15 Reggina – Pescara

03.10. 16:15 Spal – Cosenza

03.10. 16:15 Venezia – Frosinone

04.10. 15:00 Pisa – Cremonese

04.10. 21:00 Cittadella – Brescia