Prende il via domani sera, con l’anticipo tra Frosinone e Parma, l’edizione 2021-2022 della Serie B. Insomma, a tenere a battesimo la nuova stagione della cadetteria è subito la favorita numero uno per la vittoria finale, con conseguente risalita in Serie A dalla porta principale. I Ducali si sono affidati ad Enzo Maresca in panchina, fresco vincitore della Premier League Under 23 con il Manchester City, mentre nella rosa sono stati innestati il suo amico Gigi Buffon ed altri elementi di livello assoluto, come Franco Vazquez, al rientro in Italia dopo l’avventura al Siviglia. I gialloblù puntano al perfetto mix tra esperienza e gioventù, in modo da riaprire un ciclo che abbia una durata più lunga dei precedenti.

Serie B: Parma favorito, ma occhio alla concorrenza

Subito alle spalle dei gialloblù, sulla griglia di partenza c’è il Monza di Giovanni Stroppa, che ha preso il posto di Cristian Brocchi sulla panchina dei brianzoli. Persi Boateng e Balotelli, Adriano Galliani ha consegnato al nuovo allenatore innesti mirati come Mazzitelli e Caldirola, reduci da esperienze in Serie A. Dopo aver sfiorato la massima serie nella passata stagione, il club del patron Silvio Berlusconi punta ad evitare anche i playoff, che possono rappresentare una vera e propria lotteria: obiettivo dichiarato è la promozione diretta tramite uno dei primi due posti.

Attenzione anche al Brescia che ha scelto un tecnico che dà garanzie come Filippo Inzaghi e ha arricchito la rosa con l’attaccante Rodrigo Palacio, ufficializzato proprio nella giornata di ieri. Oltre all’attaccante argentino, la società del presidente Cellino ha acquistato il centravanti Bajic proveniente dall’Udinese, il portiere Perilli ex Pisa e il centroacampista Bertagnoli ex Chievo. Non sarà facile per le Rondinelle, ma i playoff sono un obiettivo alla portata. Alla lotta per la promozione non possono non essere iscritte le altre due retrocesse dalla Serie A, ovvero Benevento e Crotone.

I campani si sono affidati per la panchina a Fabio Caserta, ex fantasista calabrese che ha ricevuto dal mercato anche qualche innesto interessante, a fronte della perdita di alcuni “senatori” come Caldirola e Hetemaj: tra gli acquisti si segnalano Talbi ex Rubin Kazan e Acampora dallo Spezia, senza dimenticare Paleari e Calò ex Genoa. I pitagorici, invece, hanno scelto per la panchina Domenico Modesto. In fase di mercato il Crotone ha perso due dei protagonisti della passata stagione, Simy, passato alla Salernitana, e Ounas, anche se al momento può contare ancora sulle prestazioni di Messias, seguito comunque con insistenza dal Torino. Sono arrivati poi il bomber Maric, ex Monza, e l’esterno Sala proveniente dal Sassuolo. L’outsider potrebbe essere la Reggina di Alfredo Aglietti, che ha una proprietà molto ambiziosa e ha prelevato diversi calciatori dalla Serie A: da Adjapong a Tumminello, passando per Hetemaj, Regini e Laribi. Ancora da decifrare, invece, il nuovo Lecce di Marco Baroni, che ha acquisito le prestazioni di Calabresi (dal Bologna) e Strefezza (dalla Spal), ma ha dovuto salutare elementi importanti come Maggio, Tachtsidis ed Henderson.

Il menu del weekend

La prima giornata di Serie B, dicevamo, si apre con il Parma impegnato sul campo del Frosinone, che ha confermato sulla propria panchina Fabio Grosso. L’obiettivo dei ciociari è quello di fare sicuramente meglio della passata stagione, nella quale è arrivata una salvezza sofferta nonostante l’obiettivo fosse quello dei playoff. L’ultimo precedente in casa del Frosinone risale all’aprile del 2019 e si è concluso con la vittoria dei padroni di casa per 3-2.

Il programma prosegue sabato con due gare: quella tra il Pordenone di Massimo Paci e il neopromosso Perugia di Massimiliano Alvini, che ha preso il posto di Fabio Caserta, e quella tra il Cittadella di Eduardo Gorini e il Vicenza, che invece ha confermato Mimmo Di Carlo. Il grosso del turno si gioca dunque domenica, con ben 7 sfide, tra le quali spicca subito il big match tra Reggina e Monza, due formazioni che hanno ambizioni di alta classifica. Nei tre precedenti in Serie B, due successi dei calabresi e un pareggio a reti bianche.

Il Brescia di Inzaghi partirà in casa della neopromossa Ternana di Cristiano Lucarelli, mentre Crotone e Benevento se la vedranno in casa, rispettivamente contro Como e Alessandria: entrambe le formazioni sperano di partire con tre punti in carniere, ma si sa che l’inizio del campionato porta con sé sorprese dovute ai carichi di lavoro della preparazione. Sfida interessante quella di Cremona, tra i padroni di casa allenati da Fabio Pecchia e il nuovo Lecce di Marco Baroni: i salentini, che hanno eliminato a sorpresa il Parma in Coppa Italia, sono reduci dalla delusione della passata stagione in cui hanno solo assaporato la Serie A, prima di vedersela sfilare ai playoff, mentre i grigiorossi hanno chiuso il campionato in crescendo e ora ripartono con rinnovate ambizioni. Il ripescato Cosenza, apparso molto indietro sia a livello di condizione sia di mercato in Coppa Italia contro la Fiorentina, non avrà di certo vita facile in casa dell’Ascoli di Sottil.

Serie B, il programma della prima giornata

20.08. 20:30 Frosinone-Parma

21.08. 18:00 Pordenone-Perugia

21.08. 20:30  Cittadella-L.R. Vicenza

22.08. 18:00 Reggina-Monza

22.08. 18:00 Ternana-Brescia

22.08. 20:30 Ascoli-Cosenza

22.08. 20:30 Benevento-Alessandria

22.08. 20:30 Cremonese-Lecce

22.08. 20:30 Crotone-Como

22.08. 20:30 Pisa-Spal