La 36ª giornata di Serie B potrebbe sancire la seconda promozione diretta nella massima serie dopo quella del Frosinone. Il Genoa (a +6 sul Bari) potrebbe infatti festeggiare il ritorno in Serie A, al Ferraris davanti ai suoi tifosi, in due casi: se batte l’Ascoli e il Bari non vince a Modena, oppure se pareggia e i pugliesi perdono. In ogni caso i rossoblù dovranno comunque dipendere dal risultato dei biancorossi.

Il turno si apre, però, venerdì sera con l’anticipo tra Perugia e Cagliari: i padroni di casa hanno bisogno di punti per salvarsi, ma non vincono da 6 giornate, mentre i sardi, al 6° posto in classifica, è tornato alla vittoria nello scorso turno contro la Ternana. Sabato alle 14:00 si giocano sette gare in contemporanea, tra cui spiccano, come dicevamo, Genoa-Ascoli e Modena Bari. Interessante anche la sfida salvezza tra Cittadella (38) e Benevento (32) con i campani che hanno probabilmente l’ultima chance per rientrare concretamente nella lotta salvezza: i padroni di casa non vincono da nove gare, gli ospiti addirittura da dieci. Il Pisa, che non ottiene i tre punti da 5 gare (4 sconfitte e un pareggio nel parziale), tenterà di uscire dalla crisi di risultati nella gara casalinga contro la capolista, e già promossa in A, Frosinone. Sfida playoff tra Reggina e Como con i lombardi che, a quota 43 punti, sognano l’aggancio ai calabresi che, a 46 punti, occupano attualmente l’ottava posizione, l’ultima valida per i playoff. Sabato alle 16:15 va in scena Palermo-Spal: i siciliani, a un punto dalla zona playoff, non vincono da cinque partite (3 pareggi e 2 sconfitte nel parziale), mentre gli emiliani hanno bisogno di punti visto che occupano il penultimo posto a quota 35.

Chiude il programma il posticipo della domenica tra Parma e Brescia: gli emiliani, quinti in classifica a 52 punti, hanno sprecato una grande occasione nell’ultimo turno facendosi rimontare due reti dal Benevento; i lombardi, a quota 38 punti, sono in piena zona playout ma vengono da tre vittorie e un pareggio nelle ultime quattro giornate.

Serie B: il programma della 36ª giornata

Venerdì 5 maggio, ore 20:30

Perugia – Cagliari

Sabato 6 maggio, ore 14:00

Cittadella – Benevento

Cosenza – Venezia

Genoa – Ascoli

Modena – Bari

Pisa – Frosinone

Reggina – Como

Ternana – Sudtirol

Sabato 6 maggio, ore 16:15

Palermo – Spal

Domenica 7 maggio, ore 16:15

Parma – Brescia

Serie B, la classifica dopo 35 giornate

Frosinone  71

Genoa  67

Bari  61

Sudtirol  54

Parma  52

Cagliari  51

Pisa 46

Reggina  46

Ascoli  46

Venezia  45

Palermo  45

Modena 44

Como   43

Ternana  43

Cittadella   38

Brescia  38

Cosenza  38

Perugia   36

Spal   35

Benevento  32