Quartultimo turno della stagione regolare di Serie B spalmato tra domenica 30 aprile e lunedì 1° maggio: si avvicina sempre più l’ora dei verdetti, anche se la situazione, soprattutto in zona playoff, sarà più chiara solo dopo che la giustizia sportiva si sarà espressa sulla gara Pisa-Bari, il cui risultato è rimasto sub iudice per valutare l’eventuale errore tecnico dell’arbitro Colombo, che non ha arrestato il gioco dopo aver toccato il pallone nell’azione che ha portato al calcio di rigore per il Bari. Se venissero confermati i punti ai pugliesi, per Frosinone e Genoa non sarebbe ancora arrivato il momento di festeggiare.

Serie B: il programma della 35ª giornata

Domenica 30 aprile, ore 16:15
SPAL – Perugia
Cagliari – Ternana
Lunedì 1° maggio, ore 12:30
Como – Palermo
Lunedì 1° maggio, ore 15
Brescia – Cosenza
Sudtirol – Genoa
Benevento – Parma
Bari – Cittadella
Ascoli – Pisa
Lunedì 1° maggio, ore 18
Venezia – Modena
Lunedì 1° maggio, ore 20:30
Frosinone – Reggina
La giornata si aprirà con uno scontro diretto in zona retrocessione: al Mazza si gioca Spal – Perugia. Oddo, ex di turno, vuole la vittoria che gli permetterebbe di scavalcare la squadra di Castori e, in caso di risultati favorevoli dagli altri campi, di fare un balzo incredibile verso la salvezza diretta. Gli umbri non vincono da cinque partite. L’altra gara della domenica vedrà di fronte Cagliari e Ternana, reduci entrambe da due sconfitte, la prima a Parma (2-1), la seconda in casa contro il Venezia (1-4). 18ª sfida tra le due squadre: il bilancio pende in favore dei sardi con sette vittorie a tre, sette i pareggi.
Lunedì 1° maggio il programma si apre con il lunch match tra Como e Palermo: entrambe le formazioni non ottengono i tre punti da quattro turni. Le due squadre sono separate solo da due punti con i Lariani che sognano il sorpasso e una rincorsa insperata ai playoff. Nel pomeriggio al San Nicola ci sarà l’ennesimo pienone per spingere il Bari verso una clamorosa rincorsa alla A diretta: in caso di vittoria, e conferma dei tre punti di Pisa, i pugliesi potrebbero riaprire la corsa al secondo posto. Contro troveranno un Cittadella costretto a vincere per evitare di essere risucchiato in piena zona retrocessione: i veneti, che non vincono da otto partite, sono quintultimi e ad oggi ai play-out. Sarà perciò una partita ad altissima tensione.
Turno complicato per il Genoa, che fa visita al Sudtirol, rivelazione del torneo e quarto forza della B, ora però insidiata dal Parma di Pecchia in ripresa e al quinto posto. Bisoli vuole chiudere in bellezza, ma le big sotto di lui spingono forte. Reggere l’urto nella bolgia del Ferraris sarà un esame di maturità per gli altoatesini. Il Parma, invece, con tre successi nelle ultime quattro gare, vuole continuare a correre e potrebbe dare il colpo di grazia al Benevento, ultimo e con un piede e mezzo in serie C.
La capolista Frosinone chiuderà il turno nel posticipo serale in casa contro la Reggina, attualmente ottava a quota 46 punti e costretta a vincere per non perdere il posto nei play-off dopo aver subito la penalizzazione di 3 punti. Bilancio leggermente favorevole ai padroni di casa nei precedenti: sono otto i precedenti ufficiali allo Stirpe con 3 vittorie dei gialloblù, 2 degli amaranto, 3 i pareggi. I ciociari hanno già messo insieme 20 clean sheet in questa stagione e puntano sulla difesa d’acciaio per blindare la promozione diretta in Serie A.

Serie B, la classifica dopo 34 giornate

Frosinone  68

Genoa  66

Bari  57

Sudtirol  53

Parma  51

Cagliari  48

Pisa 46

Reggina  46

Modena 44

Palermo   44

Ascoli  43

Ternana  43

Como   42

Venezia   42

Cosenza  38

Cittadella   37

Perugia   35

Brescia  35

Spal   34

Benevento  31

∗Pisa-Bari resta sub iudice e quindi non è stato assegnato alcun punto