Prende il via con l’anticipo del venerdì tra Alessandria e Crotone la 9ª giornata di Serie B. Quella tra  piemontesi e calabresi è una sfida che mette in palio, allo stato attuale delle cose, tre punti importanti in chiave salvezza, anche se l’obiettivo iniziale dei pitagorici era sicuramente un altro. I padroni di casa sono attualmente terzultimi con 4 punti e vengono dalla sconfitta contro il Como, mentre i rossoblù (7 punti) sono reduci dalla prima vittoria stagionale maturata tra le mura amiche nientemeno che contro il Pisa capolista (2-1).

Serie B, 9ª giornata: le partite di sabato

Il programma prosegue sabato con ben quattro sfide che si giocano in contemporanea alle 14:00. Il Benevento di Caserta (6° con 13 punti), reduce da 7 risultati utili consecutivi (3 pareggi di fila nelle ultime 3 uscite) ospita il Cosenza di Zaffaroni, che fin qui ha messo insieme 11 punti rimediando nelle ultime 5 giornate ad un avvio di campionato tutt’altro che esaltante.

Non si vuole fermare il Lecce di Baroni (3° a quota 15), che nella scorsa giornata ha pareggiato in casa dell’Ascoli interrompendo una striscia di 4 vittorie consecutive. Il prossimo avversario dei salentini è il Perugia di Alvini, che non perde da 6 giornate e che sta sorprendendo con 13 punti in carniere. Nei 16 precedenti in Puglia il Lecce ha vinto solo due volte mentre gli umbri hanno ottenuto 6 successi (8 i pareggi).

Dopo il pareggio di Parma a reti bianche, il Monza di Giovanni Stroppa (bottino deludente con 10 punti in 8 partite) ospita il Cittadella che precede i brianzoli di tre lunghezze e che lo scorso anno ai playoff ha tarpato i sogni di promozione della squadra allora allenata da Brocchi (3-0 in veneto per i padroni di casa e inutile 2-0 per il Monza al Brianteo).

L’ultimo match in contemporanea alle 14:00 è quello tra Ternana e Vicenza. Gli uomini di Cristiano Lucarelli hanno vinto 3 volte nelle ultime 4 uscite, salendo a quota 10 e allontanandosi dalla zona calda della graduatoria. Zona calda in cui si trova impelagato invece il Vicenza che, nonostante il cambio di allenatore, da Di Carlo a Brocchi, non è riuscito ad abbandonare il penultimo posto in classifica (3 punti).

Alle 16:15, invece, c’è il match play off tra Frosinone e Ascoli, con i ciociari che attualmente si trovano al 10° posto a quota 11, mentre i marchigiani sono quinti a quota 14 e, dopo un ottimo inizio di stagione, sono reduci da tre turni senza vittorie (2 pareggi e una sconfitta).

Chiude il programma del sabato il big match delle 18:30 tra Brescia e Cremonese. Gli uomini di Filippo Inzaghi, 14 punti e 4° posto, sono reduci da due sconfitte consecutive, ma non avranno di fronte il più semplice degli avversari, considerato che i grigiorossi allenati da Fabio Pecchia occupano il 2° posto con 16 punti e nelle ultime 5 uscite hanno perso solo una volta (3 vittorie ed un pareggio). Una sfida, insomma, che mette in palio tre punti pesantissimi in chiave promozione diretta in Serie A.

Il menu della domenica

Domenica alle 14:00 tocca alla capolista Pisa (19), che proverà a cancellare il ko di Crotone ospitando il Pordenone, fanalino di coda con un solo punto, che ha richiamato in panchina Tedino dopo le parentesi di Paci e Rastelli.

Alle 16:15 sfida tra “grandi” al Granillo di Reggio Calabria: la Reggina di Alfredo Aglietti (13), seriamente candidata alla promozione per via dell’ampia rosa a disposizione, dopo aver battuto il Vicenza in trasferta, ospiterà il Parma di Enzo Maresca, che continua ad annaspare nella parte destra della classifica con 10 punti. I Ducali hanno raccolto solo 3 punti nelle ultime 5 gare (3 pareggi e 2 sconfitte) e sono molto indietro nella tabella di marcia, visto che in estate la squadra gialloblù era sicuramente la più accreditata alla risalita diretta in Serie A.

Chiude il programma alle 20:30 il match tra Spal e Como, formazioni che si trovano attualmente appaiate a quota 9: i padroni di casa, allenati dallo spagnolo Clotet, cercano una vittoria che manca da tre turni (2 pareggi e una sconfitta), mentre gli uomini di Gattuso sono in ascesa con 7 punti ottenuti nello stesso periodo (2 vittorie ed un pari).

Serie B, il programma della 9ª giornata

22.10. 20:30 Alessandria-Crotone

23.10. 14:00 Benevento-Cosenza

23.10. 14:00 Lecce-Perugia

23.10. 14:00 Monza-Cittadella

23.10. 14:00 Ternana-L.R. Vicenza

23.10. 16:15 Frosinone-Ascoli

23.10. 18:30 Brescia-Cremonese

24.10. 14:00 Pisa-Pordenone

24.10. 16:15 Reggina-Parma

24.10. 20:30 Spal-Como