Nel weekend torna in campo anche la Serie B, il campionato cadetto che giunge così all’8ª giornata. Il grosso del turno si disputa sabato, ma il programma si concluderà solo con i tre posticipi domenicali.

Serie B, 8ª giornata: Lecce e Pisa in trasferta

Il menu si apre con un antipasto delle 14:00 che vede impegnate ben otto squadre. Ad Ascoli i padroni di casa, quinti con 13 punti, ospitano il Lecce di Marco Baroni (14) che attualmente è una delle squadre più in forma del campionato, con una striscia positiva di 7 gare (5 vittorie). In contemporanea, allo Scida di Crotone scende in campo la capolista Pisa (19) trascinata dal gioiellino dell’Under 21 Lorenzo Lucca. I pitagorici (4 punti) non hanno mai vinto in questo campionato (4 pareggi e 3 sconfitte), ragion per cui al tecnico Modesto servono tre punti al più presto per migliorare la classifica e per salvare una panchina che traballa ormai da diverse settimane.

Prova di maturità per la Reggina di Alfredo Aglietti (10) che, dopo la sconfitta in casa del Pisa, torna in campo ancora una volta in trasferta. Ad ospitare la squadra dello Stretto il Vicenza di Cristian Brocchi, che ha trovato la prima vittoria stagionale nel precedente turno in casa del Pordenone (2-4). A proposito degli uomini di Rastelli, ultimi in classifica con un solo punto, sabato se la vedranno tra le mura amiche contro la Ternana di Lucarelli (7), reduce dalla sconfitta di Cremona dopo tre risultati utili consecutivi (2 vittorie e un pareggio).

Alle 16:15 si giocano due gare. Al Luigi Marulla di Cosenza, i padroni di casa allenati da Marzo Zaffaroni affrontano il Frosinone di Fabio Grosso. Entrambe le formazioni si trovano a quota 10 punti e con una vittoria potrebbero rendere più interessante la classifica in chiave playoff. Essendo però la graduatoria molto corta, una sconfitta riavvicinerebbe alla zona calda. Entrambe, tra l’altro, sono reduci da una sconfitta per 1-0: i silani in casa dell’Alessandria, i ciociari tra la mura amiche contro il Cittadella.

Inzaghi a Perugia dopo il tonfo

Proverà a risollevarsi il Brescia di Filippo Inzaghi, che alla stessa ora scende in campo al Curi contro il Perugia. Le rondinelle, terze in classifica a quota 14 punti, hanno perso a sorpresa l’ultima gara casalinga contro il Como (2-4), mentre gli umbri allenati da Alvini vengono da 5 turni senza sconfitte (4 pareggi e una vittoria). Alle 18:30, invece, si chiude il programma del sabato con la sfida salvezza tra Como e Alessandria: i padroni di casa allenati da Giacomo Gattuso hanno raggiunto quota 6 punti con la vittoria di Brescia, mentre gli ospiti hanno trovato contro il Cosenza il primo successo stagionale salendo a quota 4 punti. Lo scorso anno in Serie C il doppio confronto si è concluso con due vittorie per il Como: 2-0 all’andata in trasferta e 2-1 in casa al ritorno.

I tre posticipi domenicali

Domenica 17 ottobre si giocano le ultime tre gare dell’8ª giornata di Serie B. Alle 14:00 si parte subito con il botto, con la sfida d’alta quota tra la Cremonese di Fabio Pecchia e il Benevento di Fabio Caserta. I padroni di casa sono attualmente secondi con 15 punti e nelle ultime 5 uscite hanno messo insieme 4 vittorie e una sconfitta; gli ospiti (12) sono invece imbattuti da 6 turni, parziale durante il quale hanno ottenuto 3 vittorie e altrettanti pareggi.

Alle 16:15, invece, al Tardini di Parma va in scena una sfida tra due delle grandi deluse di questo inizio di stagione. I padroni di casa affrontano infatti il Monza, formazione che in classifica ha gli stessi punti dei Ducali, ovvero 9. Sia per Enzo Maresca, sia per Giovanni Stroppa potrebbe essere la partita della svolta o dell’esonero, poiché entrambe le squadre sono state costruite con l’obiettivo di lottare per la promozione in Serie A.

Chiuderà la giornata, alle 20:30, la sfida tra il Cittadella e la Spal. Gli uomini di Gorini sono saliti a quota 12 in piena zona playoff dopo la vittoria di Frosinone del precedente turno, mentre gli spallini, allenati dallo spagnolo Clotet, hanno fermato il Parma (2-2) tra le mura amiche salendo a quota 8.

Serie B, il programma dell’8ª giornata

16.10. 14:00 Ascoli-Lecce

16.10. 14:00 Crotone-Pisa

16.10. 14:00 L.R. Vicenza-Reggina

16.10. 14:00 Pordenone-Ternana

16.10. 16:15 Cosenza-Frosinone

16.10. 16:15 Perugia-Brescia

16.10. 18:30 Como-Alessandria

17.10. 14:00 Cremonese-Benevento

17.10. 16:15 Parma-Monza

17.10. 20:30 Cittadella-Spal