Si è concluso ieri sera il 5° turno di Serie B, che vede attualmente in testa e a sorpresa il Pisa con 15 punti. I toscani allenati da Luca D’Angelo hanno ottenuto contro il Monza di Giovanni Stroppa (molto deludente fin qui con soli 6 punti) il quinto successo di consecutivo e si candidano seriamente alla lotta per la promozione diretta in Serie A. Una squadra forse meno attrezzata di altre, quella nerazzurra, ma con un allenatore che ha lavorato tanto anche nella precedente stagione e ora sta raccogliendo i meritati frutti. Insegue a 12 punti l’Ascoli di Andrea Sottil, che è tornato alla vittoria in casa dell’Alessandria (1-3). La formazione di Moreno Longo rimane così fanalino di coda a zero punti, come il Vicenza, ma con una differenza reti ancora peggiore se possibile. Doppia frenata per il Brescia di Filippo Inzaghi, che si trova attualmente a quota 11 con due pari nelle ultime due giornate: nel turno infrasettimanale le Rondinelle non sono andate oltre il 2-2 in casa del Frosinone di Fabio Grosso (5° con 9 punti alle spalle del Benevento, 10), che è riuscito a rimanere ancora imbattuto. Non va oltre il pari in casa del Pordenone la Reggina di Alfredo Aglietti, che comunque, con  due vittorie e tre pareggi ottenuti fino a questo momento, rimane attaccata al treno playoff. In risalita Lecce  e Spal, vittoriose rispettivamente contro Crotone in trasferta (3-0) e Vicenza (3-2) in casa. Affonda il Parma di Enzo Maresca, che in casa della Ternana rimedia la seconda sconfitta consecutiva (3-1) ed ora si trova al 12° posto con soli 7 punti.

Serie B, 6ª giornata: Ascoli-Brescia sfida d’alta quota

Il grosso del 6° turno di Serie B si disputa sabato, con ben quattro match alle 14:00. Tra questi spicca sicuramente la sfida di altissima quota tra Ascoli e Brescia. Negli ultimi cinque precedenti, il pareggio è il risultato che si è ripetuto più volte (3), per il resto una vittoria a testa. Sulla carta, i lombardi hanno qualcosa in più, ma i marchigiani hanno confermato in campo di saper sopperire alle eventuali carenze della rosa con l’organizzazione.

Vuole continuare a correre il Lecce (8) di Marco Baroni, che dopo le ultime due vittorie consecutive affronterà in trasferta il Cittadella (9) che ha ceduto nell’ultimo turno al Benevento per 4-1 in Campania. Benevento che, dopo aver agguantato il 4° posto a quota 10, cerca la terza vittoria consecutiva in casa del Como di Giacomo Gattuso che, dopo essere partito con due pareggi, ha rimediato tre sconfitte di fila ed è fermo a quota 2 in fondo alla classifica.

Monza: Stroppa sulla graticola

Prova senza appello per il Monza di Stroppa, che deve fare risultato in casa contro il Pordenone (un solo punto fin qui). I brianzoli hanno vinto ad oggi una sola partita (alla seconda giornata contro la Cremonese) e la tifoseria è in subbuglio proprio contro il tecnico, che per ora incassa la rinnovata fiducia di Adriano Galliani.

Alle 16:15 di sabato, Reggina e Frosinone si affronteranno al Granillo in una sfida che potrebbe dire molto sulle ambizioni delle due formazioni, attualmente a pari punti e con la prospettiva di qualificarsi almeno per i playoff promozione. Negli ultimi 5 precedenti, una sola vittoria dei “Ciociari”, ovvero l’ultima e in trasferta per giunta (4-0) per il resto due pareggi e due successi amaranto.

Chiude il programma del sabato il derby calabro tra Cosenza (7) e Crotone (3), con i lupi silani che si trovano a sorpresa a +4 sui pitagorici. Retrocessi dalla Serie A, i rossoblù crotonesi si trovano invischiati nella lotta per non retrocedere, ma la stagione è lunga e tutto può ancora succedere.

I posticipi domenicali

Domenica si chiude il 6° turno con il Perugia (8) di Alvini che se la vedrà con la matricola Alessandria, mentre il Parma alle 16:15 dovrà vedersela con la capolista Pisa. I rapporti di forza tra le due formazioni sembrano essersi ribaltati, ma un altro risultato negativo, viste le ambizioni dei Ducali, potrebbe costare molto al tecnico Enzo Maresca. Alle 20:30, infine, la Cremonese (9) di Fabio Pecchia proverà a rifarsi dopo il ko casalingo contro il Perugia facendo vista al Vicenza (0). Allo stadio Libero Liberati, infine, la Ternana (4) cercherà la seconda vittoria consecutiva contro la Spal (7) dopo aver fatto un vero e proprio exploit contro il Parma.

Serie B: il programma della 6ª giornata

25.09. 14:00 Ascoli-Brescia

25.09. 14:00 Cittadella-Lecce

25.09. 14:00 Como-Benevento

25.09. 14:00 Monza-Pordenone

25.09. 16:15 Reggina-Frosinone

25.09. 18:30 Cosenza-Crotone

26.09. 14:00 Perugia-Alessandria

26.09. 16:15 Parma-Pisa

26.09. 20:30 L.R. Vicenza-Cremonese

26.09. 20:30 Ternana-Spal