Prende il via venerdì 10 settembre e si completerà domenica 12 la terza giornata di Serie B. Il campionato cadetto attualmente vede a punteggio pieno solo quattro squadre, ovvero Brescia, Pisa, Cittadella ed Ascoli. Con 4 punti, ovvero una vittoria ed un pareggio conquistato nelle prime due uscite, vi sono Frosinone, Reggina, Parma e Monza, mentre un altro scaglione da quattro segue a 3 (Spal, Cremonese, Benevento e Perugia). Solo il Como ha pareggiato entrambe le prime due gare attestandosi a quota 2, mentre Crotone e Lecce, due tra le formazioni più attese, hanno conquistato un solo punto. Sono 5, infine, le compagini che non sono ancora riuscite a muovere la classifica. Nell’ordine si tratta di Alessandria, Ternana, Vicenza, Cosenza e Pordenone.

Serie B, l’anticipo del venerdì

Il programma della terza giornata si apre con l’anticipo del venerdì tra Benevento e Lecce. Appuntamento alle 20:30 al Ciro Vigorito per una sfida verità tra due formazioni accreditate alla vigilia per la promozione diretta in Serie A. La squadra di mister Caserta arriva all’appuntamento con grandi motivazioni dopo aver battuto in amichevole il Napoli per 5-1, ma Baroni e i suoi non potranno di certo stare a guardare. Nella stagione 2018-2019, il doppio confronto in Serie B si è concluso con due pareggi (3-3 all’andata in casa del Benevento e 1-1 al ritorno in Salento).

Le sei gare del sabato

Il grosso del turno si gioca sabato 11 settembre con ben sei gare. Alle 14:00 spicca Alessandria-Brescia, con la squadra allenata da Longo alla ricerca dei primi punti. Non sarà di certo un compito agevole per la matricola piemontese, visto che le Rondinelle di Filippo Inzaghi sono attualmente in vetta alla classifica e hanno confermato nei primi due turni di avere tutte le carte in regola per tornare nella massima serie. Non ci sono precedenti tra le due formazioni e quindi si assisterà a una prima assoluta.

In contemporanea si gioca la sfida di Como tra i padroni di casa allenati da Giacomo Gattuso e l’Ascoli di Sottil, che ha iniziato alla grande la stagione. Entrambe le formazioni sono fin qui imbattute e l’impressione è che si assisterà ad un match equilibrato quanto avvincente. Il Frosinone di Fabio Grosso cerca invece conferme in casa contro il Perugia dopo l’ottima vittoria in trasferta a Vicenza. L’ultimo precedente tra le due formazioni in casa dei laziali, nel febbraio 2020, si è concluso con il punteggio di 1-0.

Spal e Monza testeranno le rispettive ambizioni nella sfida che si giocherà al Mazza di Ferrara. Clotet e Stroppa hanno il compito di tenere fede alle ambizioni promozione delle due formazioni che l’anno scorso, per un motivo o per un altro, hanno deluso. Negli ultimi 6 precedenti (tra Serie B, Coppa Italia e Serie C) si contano ben 5 pareggi e un successo della Spal.

Le altre due gare del sabato si giocano rispettivamente alle 16:15 e alle 18:30. Nel primo caso si affrontano la neopromossa Ternana e il Pisa. Cristiano Lucarelli ha pagato l’impatto con la Serie B con due sconfitte nelle prime due uscite, mentre Luca D’Angelo e i suoi, che la categoria la conoscono meglio, hanno fatto due su due contro Alessandria e Spal. Se gli umbri vorranno centrare la salvezza, dovranno cominciare a muovere la classifica già da questo weekend.

L’ultimo match di giornata è il derby tra Crotone e Reggina, due formazioni partite con l’obiettivo di risalire nel massimo campionato. Al momento se la passano decisamente meglio gli amaranto di Alfredo Aglietti, mentre i pitagorici di Domenico Modesto hanno raccolto un solo punto. Il derby calabro manca dalla Serie B 2013-20214, quando in entrambi i casi ebbero la meglio i crotonesi (2-0 in casa e 4-1 al Granillo).

I tre posticipi della domenica

Domenica il programma della cadetteria si conclude con tre sfide. Al Marulla di Cosenza, alle ore 14:00, la squadra di casa cercherà i primi punti contro il Vicenza di Mimmo Di Carlo, formazione sulla carta più attrezzata dei lupi silani. Più interessante in chiave promozione la sfida delle 16:15 tra Cremonese e Cittadella: i ragazzi di mister Pecchia, rinforzatisi negli ultimi giorni del mercato, vogliono dimostrare di potersela giocare per la massima serie, ma Gorini e i suoi nelle prime due uscite hanno dimostrato di poter rimanere ancora una volta ai vertici della classifica di Serie B. Lo scorso anno la sfida dello Zini si è conclusa con la vittoria degli ospiti per 0-2.

Alle 20:30, invece, spazio alla favorita per eccellenza di questa Serie B, il Parma di Enzo Maresca che, dopo aver pareggiato all’esordio in casa del Frosinone, ha battuto nel secondo turno il Benevento per 1-0 con un gol di Mihaila in pieno recupero. Il Pordenone di Paci, fermo al palo in classifica, sulla carta sembra possa essere una vittima sacrificale, ma le insidie non mancheranno per Buffon e compagni.

Serie B, il programma della 3ª giornata

10.09. 20:30 Benevento-Lecce

11.09. 14:00 Alessandria-Brescia

11.09. 14:00 Como-Ascoli

11.09. 14:00 Frosinone-Perugia

11.09. 14:00 Spal-Monza

11.09. 16:15 Ternana-Pisa

11.09. 18:30 Crotone-Reggina

12.09. 14:00 Cosenza-L.R. Vicenza

12.09. 16:15 Cremonese-Cittadella

12.09. 20:30 Pordenone-Parma