Venerdì 24 luglio si gioca la 36ª giornata di Serie B, la 17ª del girone di ritorno. Sono ancora tanti i verdetti che il campionato cadetto deve emettere, perché fin qui ci sono solo due punti esclamativi. Quello del Benevento, che è matematicamente in Serie A da settimane e guarda tutti dall’alto con 80 punti e quello, suo malgrado, del Livorno che, con 21 punti, è già stato condannato alla retrocessione in Serie C. Ci sono ancora tre gare per assegnare le altre posizioni che contano in vetta, con il Crotone che è attualmente lanciato verso la promozione diretta (secondo con 6 punti di vantaggio sullo Spezia), mentre per conoscere il nome della terza promossa bisognerà attendere i playoff. E qui il discorso è apertissimo, perché la graduatoria è corta e gli avvicendamenti dalla 3ª all’8ª posizione si susseguono senza soluzione di continuità.

In coda, invece, Trapani (35 punti) e Cosenza (37 punti) occupano attualmente penultima e terzultima posizione, ma sperano ancora di agguantare quantomeno una piazza per giocarsi il playout salvezza. Anche qui può succedere davvero di tutto considerato che tra la zona “calda” e quella relativa ai playoff ci sono solo 8 punti di differenza.

Serie B, 36ª giornata : i match playoff

Insomma, può ancora succedere di tutto, a partire dall’anticipo della 36ª giornata che si gioca alle 18:45 di venerdì: il Livorno già condannato alla Serie C ospita un Crotone che non farà tanti calcoli, ma deve solo pensare a portare a casa i tre punti che potrebbero sostanzialmente ipotecare la promozione in Serie A dalla porta principale. Il resto del turno si gioca in contemporanea alle ore 21:00 , con lo Spezia terzo in classifica (56) a fare visita alla Cremonese (44 punti): i lombardi sono una delle formazioni più in forma dal rientro dalla sosta (tre vittorie e due pareggi nelle ultime cinque uscite) e per i ragazzi allenati da Italiano non sarà affatto facile portare a casa il bottino pieno dopo aver perso contro il Venezia in casa nell’ultimo turno.

Il Pordenone, reduce da due sconfitte consecutive contro le calabresi Cosenza e Crotone, fa visita ad un Ascoli che è reduce da quattro vittorie consecutive e vuole centrare il pokerissimo per chiudere definitivamente il discorso salvezza. Il Frosinone di Alessandro Nesta, invece, che non vince da tre turni, ospita il Benevento dell’amico Filippo Inzaghi: compagni di tante battaglie col Milan e con la nazionale italiana, i due si ritrovano da avversari, con il primo che chiederà al secondo il pass per i playoff. La capolista non regalerà nulla, ma la testa è già in vacanza e inconsciamente l’impegno massimo può venir meno.

Interessanti le sfide ChievoCittadella e Salernitana-Empoli: in entrambi i casi ci sono in palio punti importanti per gli spareggi promozione, anche se le formazioni coinvolte non sono riuscite fin qui ad avere un rendimento costante.  Il Cittadella è 6° con 52 punti, ma è reduce da un poker di ko consecutivi, mentre il Chievo ha perso le ultime due. Sta meglio la Salernitana (7ª in classifica con 51 punti), che proverà ad approfittare del momento critico della squadra di Marino, che viene da due sconfitte, rimediate contro Ascoli ed Entella.

Zona salvezza: quanti spareggi

Cosenza-Pisa ha una doppia valenza: i calabresi possono avvicinare il quartultimo posto che vale lo spareggio salvezza e che è occupato a 41 punti dalla Juve Stabia, mentre i toscani, dopo aver agguantato la zona playoff, non vogliono mollarla. Una gara che le due squadre si giocheranno a viso aperto perché tre punti, in questo momento della stagione, saranno fondamentali. Gara decisiva anche per il Perugia, che fa visita all’Entella dopo l’esonero di Cosmi e il ritorno in panchina di Oddo: al Grifone, a quota 42, servono tre punti per uscire dalla zona playout.

È gara della disperazione, invece, per il Trapani (35) che ha a disposizione un solo risultato contro il Pescara (42), formazione che non vince da sei turni ed è stata risucchiata nella lotta per non retrocedere. Sarà una partita dagli alti contenuti agonistici anche quella che vedrà di fronte il Venezia e la Juve Stabia: tra le due formazioni c’è un distacco di tre punti in favore dei lagunari, ma anche qui ci sono pochi calcoli da fare in chiave salvezza.

Serie B, 36ª giornata: il programma completo

24.07. 18:45 Livorno – Crotone

24.07. 21:00 Ascoli – Pordenone

24.07. 21:00 Chievo – Cittadella

24.07. 21:00 Cosenza – Pisa

24.07. 21:00 Cremonese – Spezia

24.07. 21:00 Entella – Perugia

24.07. 21:00 Frosinone – Benevento

24.07. 21:00 Salernitana – Empoli

24.07. 21:00 Trapani – Pescara

24.07. 21:00 Venezia – Juve Stabia