Venerdì 10 luglio si disputa la 33ª giornata di Serie B, la 14ª del girone di ritorno. Al di là della promozione del Benevento in Serie A, raggiunta già matematicamente dagli uomini di Filippo Inzaghi, il resto è ancora tutto aperto. C’è ancora da assegnare la seconda piazza, che dà diritto all’accesso diretto alla massima serie, così come le sei posizioni riguardati i playoff, che daranno vita al mini torneo dalla quale verrà fuori la terza promossa in A. Anche in coda è tutto ancora possibile, anche se il Livorno con 21 punti e ben 15 lunghezze dalla quartultima, ha praticamente un piede in Serie C.

Il programma della 33ª giornata di Serie B prende il via con l’anticipo delle 18:45 tra Juve Stabia ed Entella. I padroni di casa, reduci da quattro sconfitte consecutive sono attualmente in zona playout, mentre gli ospiti, seppur con sole 6 lunghezze in più (42 contro 36), coltivano speranze playoff,distanti solo 4 punti. La classifica è molto corta ed è un attimo dover rivedere i piani, ma i campani vogliono assolutamente interrompere la striscia negativa e tornare a muovere la graduatoria.

Serie B: l’agguerrita lotta per il 2° posto

Il resto della giornata si gioca in contemporanea alle ore 21:00, con il Benevento capolista che può fare da arbitro disinteressato nelle contese altrui. Le Streghe iniziano dal Venezia (39 punti), che si presenterà in casa della prima con l’obiettivo di fare punti in chiave salvezza, essendo solo a +3 sulla zona calda. Il Crotone, attualmente secondo in classifica con 55 punti, sarà di scena sul difficile campo del Cittadella (52 punti), che vincendo questo scontro diretto agguanterebbe i calabresi giocandosi le proprie chance di promozione diretta in Serie A.

Il Frosinone di Alessandro Nesta, dopo essere tornato alla vittoria contro lo Spezia (2-1) e aver salvato la panchina traballante, è chiamato ad un esame difficilissimo contro l’Empoli di Pasquale Marino, decimo a quota 45 punti. I toscani hanno ripreso a correre dopo lo stop rimediato alla prima uscita post sosta forzata e vogliono coltivare le loro ambizioni di Serie A visto che si trovano a un solo punto dall’ottava posizione, che vorrebbe dire accessi ai playoff. Sarà una sfida avvincente quella del Castellani, dagli alti contenuti agonistici, ma al contempo una sfida a scacchi tra i due allenatori.

Attenzione anche a Pordenone-Pisa, che vede di fronte due tra le formazioni più in forma del momento. Attilio Tesser, esperto di doppie promozioni, vuole ripetere il miracolo già riuscitogli col Novara, ma i toscani, allenati da Luca D’Angelo, a quota 46 punti insieme al Chievo, stanno attraversando un momento strepitoso, visto che dalla ripresa del campionato hanno ottenuto un pareggio e tre vittorie e ora credono seriamente di poter rientrare nella lotta per la promozione in Serie A.

Tra Ascoli e Salernitana sono in palio tre punti importantissimi, seppur per motivi diametralmente opposti: i padroni di casa, a quota 36 punti, vogliono staccarsi dalla “zona rossa” della classifica, mentre i campani, attualmente settimi a quota 47 punti, non vogliono perdere il treno playoff, obiettivo per il quale è stato scelto Giampiero Ventura. Discorso analogo per la sfida tra Chievo e Trapani, con la differenza che i siciliani allenati da Castori sono in un periodo di grazia e dopo la sosta sono ancora imbattuti con due vittorie e due pareggi. Risultati che hanno rilanciato le ambizioni salvezza di una formazione dai più ritenuta già retrocessa troppo presto.

Scontri diretti nella zona calda

Scendono in campo per la salvezza anche Livorno e Cosenza: i toscani, in fondo alla classifica con 21 punti, ospitano la Cremonese (37 punti) in quella che potrebbe essere l’ultima chance per non retrocedere, mentre i “lupi silani” fanno visita allo Spezia, formazione attualmente in zona playoff, a uota 50 punti, ma reduce da due sconfitte consecutive contro Frosinone e Pisa. Pescara-Perugia, con le due squadre rispettivamente a 39 e 40 punti, è invece una sfida che potrebbe dire cosa possono fare da grandi entrambe le formazioni: ambire ad un posto nei playoff o accontentarsi di una salvezza tranquilla? Domani sera ne sapremo di più.

Serie B, il programma della 33ª giornata

10.07. 18:45 Juve Stabia – Entella

10.07. 21:00 Ascoli – Salernitana

10.07. 21:00 Benevento – Venezia

10.07. 21:00 Chievo – Trapani

10.07. 21:00 Cittadella – Crotone

10.07. 21:00 Empoli – Frosinone

10.07. 21:00 Livorno – Cremonese

10.07. 21:00 Pescara – Perugia

10.07. 21:00 Pordenone – Pisa

10.07. 21:00 Spezia – Cosenza