Prende il via venerdì 19 marzo la 30ª giornata di Serie B, che giunge a ruota del turno infrasettimanale disputato tra lunedì e martedì. Le sorprese non sono mancate nella 29ª giornata, con il Pisa che batte nettamente la Spal nell’anticipo di martedì decretando così l’esonero di Pasquale Marino. Al posto dell’esperto tecnico, sulla panchina dei ferraresi si siederà Massimo Rastelli, cui ora spetterà il compito di far risalire la squadra dall’attuale 8° posto a una posizione di classifica più nobile e che non metta a rischio quantomeno la partecipazione ai playoff.

Serie B: il Lecce non si ferma più

Martedì la Cremonese di Pecchia ottiene tre punti pesantissimi in casa dell’Entella: vincendo per 2-0 i lombardi salgono a quota 35 punti allontanandosi dalla zona più calda della graduatoria. Finisce 1-1 la sfida salvezza del Marulla tra Cosenza e Vicenza, mentre il Lecce conquista il 3° posto in solitaria con 49 punti battendo il Venezia in laguna, al termine di una partita spettacolare: 3-2 il risultato finale in favore dei salentini allenati da Eugenio Corini, ma gli uomini di Paolo Zanetti hanno confermato di essere squadra di caratura tale da potersi giocare le proprie chance in chiave promozione.

Vince il Brescia che tra le mura amiche centra la quarta vittoria consecutiva ai danni della Reggina: 1-0 al Rigamonti, con i lombardi che salgono a quota 39, mentre i calabresi rimangono fermi a 36. Sono due le sfide che terminano a reti bianche: il match del Bentegodi di Verona tra Chievo e Frosinone e la sfida tra Cittadella e Salernitana. Quest’ultima si vede scavalcare dal Lecce e ora occupa il 4° posto con 48 punti. Sale a quota 56 punti la capolista Empoli, che ha la meglio sul Pordenone di Tesser, rimasto subito in 10 uomini, spuntandola solo nel finale grazie a un’autorete.

Il Monza tiene il passo

Mantiene le distanze il Monza, che resta a -6 dalla capolista al secondo posto in solitaria con la vittoria per 2-0 sulla Reggiana. Quarta sconfitta consecutiva per gli uomini di Alvini, la cui situazione ora si fa davvero complicata: sono 17esimi con 28 punti. Ha chiuso il programma il match salvezza dell’Adriatico tra Pescara e Ascoli che si è concluso con la vittoria degli ospiti al termine di una girandola di emozioni. Il 2-3 consente ai marchigiani di staccare gli abruzzesi salendo a 27 punti, contro i 23 dei biancazzurri.

Il programma del weekend

La 30ª giornata di Serie B si apre, come dicevamo, venerdì con l’anticipo tra Ascoli e Cremonese  allo Stadio Cino e Lillo Del Duca: in palio ci sono tre punti pesantissimi per la salvezza. Sabato alle 14:00 si giocano ben cinque sfide, tra cui il testa-coda tra la capolista Empoli e il fanalino di coda Entella, che di punti ne ha solo 21 e che non vince dal 22 gennaio scorso (2-1 al Pisa).

Il Frosinone di Nesta cercherà una prova d’orgoglio in chiave playoff, tra le mura amiche, contro il Lecce di Corini, formazione che è reduce da ben 9 risultati utili consecutivi. Il Vicenza di Mimmo Di Carlo, dopo una sconfitta e un pari scenderà in campo al Romeo Menti per tornare alla vittoria contro il Pescara, mentre al Mapei Stadium di Reggio Emilia sarà di scena lo scontro tra i padroni di casa della Reggiana (nessuna vittoria nelle ultime 5 uscite) e il Cosenza (solo due punti nelle ultime quattro gare).

Il Pordenone di Tesser, precipitato a ridosso della zona retrocessione, proverà a destarsi in casa contro il Pisa, ma i toscani negli ultimi tempi stanno facendo molto bene, tanto che nelle ultime otto giornate di campionato sono caduti una sola volta.

Alle 16:00, sfida d’alta quota tra il Monza e il Venezia: la squadra di Brocchi lavora per la promozione diretta in Serie A e non ha alcuna intenzione di mollare la seconda piazza, mentre i lagunari vogliono dimostrare come la sconfitta con il Lecce sia stato solo un incidente di percorso. Alle 18:00, invece, il debutto di Rastelli sulla panchina della Spal nella difficile sfida con il Cittadella, che con 45 punti occupa attualmente la 5ª piazza.

Il menu della 30ª giornata di Serie B si chiude domenica con due posticipi: la Reggina ospita il Chievo con l’obiettivo di rialzarsi subito della sconfitta contro Brescia, ma i clivensi hanno un posto playoff da difendere con le unghie e con i denti. La Salernitana di Castori, invece, proverà a superare la “pareggite” (otto pari nelle ultime dieci partite) all’Arechi contro il Brescia, formazione che sta vivendo un buon periodo di forma dopo l’ennesimo cambio di allenatore.

Serie B: le partite della 30ª giornata

19.03. 21:00 Ascoli-Cremonese

20.03. 14:00 Empoli-Entella

20.03. 14:00 Frosinone-Lecce

20.03. 14:00 L.R. Vicenza-Pescara

20.03. 14:00 Pordenone-Pisa

20.03. 14:00 Reggiana-Cosenza

20.03. 16:00 Monza-Venezia

20.03. 18:00 Spal-Cittadella

21.03. 15:00 Reggina-Chievo

21.03. 21:00 Salernitana-Brescia