Non c’è sosta per la Serie B che, dopo il turno giocato tra venerdì e sabato, torna in campo già oggi per la 29ª giornata. Si gioca infatti alle 21:00 l’anticipo che vede di fronte Pisa e Spal, due formazioni vicine in classifica, anche se tra il 9° posto dei toscani e l’8° della squadra di Marino ci sono 5 punti di differenza. I ferraresi occupano attualmente l’ultimo posto che dà accesso ai playoff, mentre i nerazzurri si erano avvicinati alla zona nobile della graduatoria, prima di incappare nello stop col Cittadella (2-0) nel weekend.

Il programma della cadetteria prosegue martedì alle 16:00. L’Entella fanalino di coda, reduce da quattro pareggi consecutivi, ospiterà la Cremonese di Pecchia, che sabato ha trovato una vittoria tanto importante quanto netta contro la Reggiana (3-0), che ha consentito ai lombardi di allontanarsi dalla zona calda toccando quota 32 punti.

Alle 17:00 al Marulla di Cosenza sono in palio tre punti importantissimi per la lotta salvezza. I padroni di casa (27 punti), che hanno fermato la Salernitana sullo 0-0 sabato scorso, ospitano il Vicenza di Mimmo Di Carlo (34), che è reduce dalla sconfitta casalinga contro la capolista Empoli, giunta al termine di una serie di 6 risultati utili consecutivi.

Venezia-Lecce sfida d’alta quota

In contemporanea fari puntati in Laguna per il match altissima quota tra Venezia e Lecce, formazioni che attualmente si trovano a ridosso della vetta con 46 punti ex equo. I padroni di casa allenati da Paolo Zanetti sono reduci dal pari in trasferta in casa dell’Ascoli, mentre i salentini hanno battuto nettamente il Chievo (4-2) per il 7° risultato utile consecutivo conquistato dagli uomini di Eugenio Corini. All’andata, le due squadre si sono divise la posta pareggiando 2-2. È terminato in pareggio (1-1) anche l’ultimo precedente tra le due formazioni in casa del Venezia.

Il resto del turno si gioca in serata con ben cinque sfide in programma alle 19:00, prima del posticipo delle 21:00. Al Rigamonti di Brescia va in scena la sfida tra i padroni di casa e la Reggina: entrambe le formazioni attualmente si trovano a +8 sulla zona calda della classifica con 36 punti e questa partita potrebbe cambiare le prospettive della stagione di chi dovesse ottenere i tre punti. Una vittoria, infatti, avvicinerebbe la vincente alla zona playoff e contestualmente allontanerebbe ulteriormente lo spettro retrocessione. Insomma, ci si attende una sfida calda con le Rondinelle che vorranno pure vendicare la sconfitta rimediata all’andata in riva allo Stretto per 2-1.

Chievo-Frosinone potremmo definirla una sfida tra deluse, anche se i padroni di casa con 42 punti sono pienamente in corsa per i playoff, a differenza degli uomini di Alessandro Nesta, che con 37 punti sono nettamente indietro rispetto alla tabella di marcia prevista e nel weekend sono stati protagonisti di un altro inatteso stop casalingo contro il Brescia.

Salernitana in trasferta col Cittadella

Sfida playoff tra Cittadella e Salernitana, che attualmente sono divise solo da tre punti: i padroni di casa sono sesti a quota 44, mentre i campani sono terzi a 47. Al’andata sono stati gli uomini di Castori ad imporsi per 1-0, ma l’ultimo precedente in casa del Cittadella è favorevole ai padroni di casa, che si sono imposti per 4-3.

Empoli e Monza in casa

Ostacolo Pordenone per la capolista Empoli, reduce da un ciclo positivo di ben 11 partite. Periodo nero per i ragazzi di Tesser, invece, che nelle ultime cinque uscite hanno ottenuto solo due punti frutto di due pareggi e tre sconfitte. I neroverdi punteranno sulla cabala: all’andata, infatti, i toscani sono stati fermati sullo 0-0, mentre gli altri due precedenti in Serie B, risalenti alla passata stagione, sono terminati entrambi con la vittoria del Pordenone.

Cerca riscatto il Monza di Cristian Brocchi, che è attualmente 2° con 47 punti, ma è reduce dal brutto stop rimediato in casa della Reggina sabato scorso. Al cospetto dei brianzoli si presenterà la Reggiana, che di punti ne ha 28 e con le tre sconfitte consecutive rimediate negli ultimi tempi è stata risucchiata nella lotta per non retrocedere. Sulla carta, Balotelli e soci partono favoriti, ma guai a sottovalutare i ragazzi di Alvini che hanno bisogno di punti e scenderanno sicuramente in campo “affamati”.

Chiude il menu del turno alle 21:00 il match salvezza tra Pescara e Ascoli. Si affrontano la penultima e la terzultima della graduatoria, rispettivamente con 23 e 24 punti. All’andata, in casa dell’Ascoli furono i biancazzurri a prevalere con il punteggio di 2-0 e gli abruzzesi sembrano arrivare meglio anche alla gara di ritorno. Nelle ultime cinque uscite, infatti, i ragazzi di Grassadonia hanno perso solo una volta, ottenendo una vittoria e tre pareggi, mentre l’Ascoli non ha mai vinto, ottenendo tre pari e due sconfitte.

Serie B: il programma della 29ª giornata

15.03. 21:00 Pisa-Spal

16.03. 16:00 Entella-Cremonese

16.03. 17:00 Cosenza-L.R. Vicenza

16.03. 17:00 Venezia-Lecce

16.03. 19:00 Brescia-Reggina

16.03. 19:00 Chievo-Frosinone

16.03. 19:00 Cittadella-Salernitana

16.03. 19:00 Empoli-Pordenone

16.03. 19:00 Monza-Reggiana

16.03. 21:00 Pescara-Ascoli